L’amore per il cibo raccontato da una scrittrice: la cucina italiana nel mondo

Pubblicato il 23 marzo 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per ProntoPro intervistiamo Giulia Nekorkina, scrittrice e amante del cibo.

Come ha iniziato la sua attività di scrittrice professionista e perché ha scelto il cibo come protagonista dei suoi libri?

Di solito nessuno programma di diventare uno scrittore, le cose avvengono in un modo naturale. L’amore per il cibo, l’amore per i libri, la voglia di raccontare e di condividere le proprie passioni e trucchi in cucina, sono questi i moventi che mi hanno fatto arrivare a pubblicare i libri, prima in Russia sulla cucina italiana, e poi in Italia. Amo cucinare per la mia famiglia e per gli amici, mi piace organizzare le cene e i pranzi, adoro fare le lezioni di cucina, e mi diverto a scrivere e a fotografare. In pratica, mi manca solo una piccola tipografia!

cucina

 Quali gusti la continuano a stupire nella cucina italiana?

Non esiste la cucina italiana, ma tante cucine italiane. Ricordiamo di avere ben 20 regioni con altrettante cucine e tradizioni. Ogni volta che vado fuori, trovo qualche prodotto particolare, il sapore mai assaggiato, un piatto sconosciuto, queste sono le mie scoperte più entusiasmanti. Le piccole chicche nascoste, i vitigni autoctoni ai più sconosciuti, sono i veri tesori del patrimonio enogastronomico italiano, e sembrano infiniti.

 

La cucina italiana è amata in Russia? Cosa vuole trasmettere ai suoi lettori russi?

Il mio primo libro pubblicato ben 12 anni fa è stato dedicato proprio alla cucina italiana. Si chiamava “Italia Golosa” ed era dedicato ai piatti tradizionali di tutte le 20 regioni, era un modo per uscire dai soliti schemi “pizza-pasta-mandolino” e presentare la cucina italiana in mille sfaccettature sconosciute.

 cucina

Se volessimo organizzare una cena russa quali sarebbero le portate e risulterebbe difficile trovare le materie prime?

Oramai non ci sono più problemi, di trovare i prodotti tipici russi, grazie ai negozi di alimentari che si trovano in ogni grande città. Quindi ogni volta che mi capitali organizzare una cena russa, mi sento libera di fare tutto ciò che voglio, a seconda di stagione e di voglie dei miei ospiti.

Ma se dovessi presentare la cucina russa a chi non la conosce, preparerei sicuramente l’insalata russa (ovvero, insalata Olivier), il vinegret (insalata di radici cotte), i bliny con caviale e salmone, o fare assaggiare le aringhe in pelliccia, deliziose! Ah, e naturalmente, i piroghi (i pani lievitati ripieni di dolce e salato).

Ci descriva, con l’obiettivo di farci venire l’acquolina, il suo piatto preferito.

Di quale cucina? Russa o italiana? (sorrido).

In realtà vivrei di pesce e di verdura, quindi la cucina italiana e il luogo dove abito (ad Anzio, sul mare, con le meravigliose campagne nell’entroterra) mi offrono tutto ciò che voglio.

Siamo di stagione, e allora vi propongo di assaggiare, per ora virtualmente, le seppie con i carciofi, piatto inventato da mio primo marito, grandissimo chef.

Seppie tagliate a listarelle, carciofi a julienne, leggermente infarinati e fritti velocemente in padella. Una spolverata e sale e … buon appetito! Volendo, la ricetta potete trovare nel mio blog!

cucina

Ringraziamo Giulia per la disponibilità.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.