L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni

L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni

La Redazione di ProntoPro ha avuto il piacere di intervistare il M° Màlleus Titolare dell'Antica Bottega Amanuense di Recanati, Azienda specializzata nella calligrafia e nell'Arte amanuense (malleus.it) che ci riporta indietro nel tempo fino ai monasteri e gli Scriptorium medioevali. Scritte a mano, miniature, incisioni e decorazioni fanno da protagonisti in questo salto nel passato.

1. Da chi è nata l'idea dell’Antica Bottega Amanuense?

Be diciamo che la mia storia inizia come Ingegnere del Suono, quando fondai nel 1978 il Primo Studio di Registrazione delle Marche ed è stata una bellissima storia. Poi nel 1986-87 ci fu una crisi nazionale che colpì duramente il settore discografico. Fu in quell'occasione, spinto dal mio innato piacere della bella scrittura, che ebbi una visione intuitiva che mi portò a inventare nel 1988 l’Antica Bottega Amanuense. Appassionato di “bella scrittura” fin da giovanissimo, decido di affinare la mia arte frequentando i più grandi maestri della scrittura dei nostri tempi, da Thomas Ingmire, a Donald Jackson, a Giovanni De Faccio, passando per Christopher Haannes, James Cloug e Michael Harwey divenendo anche io un Maestro.

2. Chi sono principalmente i vostri clienti? Lavorate anche con gente straniera?

Grazie ai 13 dipendenti, l’Antica Bottega Amanuense è in grado di far fronte a qualsiasi richiesta proveniente dai clienti, siano essi privati, ditte o enti pubblici come le Università Italiane  e clientele straniere. Un ultimo lavoro fatto è stato per l’Imperatore del Giappone Akihito oltre a centinaia di lauree “ad honorem” per i maggiori studiosi e scienziati della Terra. Con la realizzazione della nuova sede della Bottega nel Castello Màlleus, questa straordinaria arte trova la sua giusta e meritata collocazione, dove bellezza, estrema qualità dei materiali, professionalità e gusto artistico, arricchiscono le Marche di una realtà che a  29 anni dalla sua fondazione si presenta come una realtà unica e straordinaria. Il Castello Màlleus è la struttura nella quale ha sede l’Antica Bottega Amanuense, inaugurata nel 2011 dopo 3 anni di lavori. Considerando la particolarità del lavoro svolto all’interno dell’azienda, non era nei programmi la “semplice” costruzione di un moderno prefabbricato, si è invece cercato e voluto creare una struttura che rappresentasse al meglio il connubio tra antico e moderno. La costruzione del Castello ha comportato un lungo e attento lavoro, dalla scelta del luogo, al disegno della struttura, dalla costruzione con materiali innovativi fino allo studio volto a recuperare le antiche tradizioni di lavoro amanuense.

3. Quali sono i prodotti che vi vengono maggiormente richiesti dai vostri clienti?

Nell’Antica Bottega Amanuense gli allievi, attentamente selezionati in base a precise caratteristiche, li formo personalmente per un periodo piuttosto lungo prima di poter essere definiti Amanuensi e lavorare così in quello che, ad oggi, è il più grande Scriptorium Europeo. Nella Bottega l’arte Amanuense si esplica in tutte le sue forme e declinazioni; non sono un segreto la miniatura, la decorazione, la scrittura, la tecnica dell’oro a rilievo e la produzione degli inchiostri, terre e coloranti particolari, oltre che l’incisione su pietra e marmo. Molte infatti sono le Opere di un’arte così rara che vengono prodotte nella Bottega: dalle lauree che molte Università d’Italia continuano a far vergare a mano, alle Miniature, alle Cittadinanze Onorarie e Riconoscimenti, agli attestati per anniversari e cerimonie, dagli inviti a manifestazioni uniche e particolari, alle partecipazioni nuziali, alle incisioni su pietra martello e scalpello alla mano, per targhe, insegne e sassi fermacarte personalizzati. I materiali sono quelli che dal medioevo a oggi si tramandano: pergamena animale di prima scelta, carta vergata fatta mano e finissima carta pergamena vegetale. Nel Castello Màlleus si è riusciti a ricreare l’atmosfera tipica che si verificava dentro gli scriptorium medievali: orientando il Castello a 21 gradi est, ha permesso l’entrata del giusto apporto di luce in ogni momento della giornata e in ogni mese dell'anno senza che il sole possa infastidire gli amanuensi durante il loro prezioso lavoro artistico. Quello che è nato dal mix di questi elementi è la creazione di un edificio che racchiudere in sé stesso tendenze stilistiche antiche pur essendo completamente proiettato al futuro, grazie all'utilizzo delle più moderne tecniche costruttive.

4. Vi capita anche di lavorare a domicilio?

Lo facciamo tutte le volte che ci viene richiesto un lavoro particolare da realizzare in un palazzo, in una villa o in un luogo specifico. Dai Tromp l’oeil, agli affreschi alle incisioni dirette sui mattoni o sulle pietre della costruzione.

5. Quali sono le competenze necessarie per apprendere l’arte amanuense? Umiltà e sacrificio quanto contano?

E’ un lavoro molto impegnativo che comporta una dedizione “monastica” al lavoro, dove con l’umiltà necessaria si apprende che man mano si cresce e si migliora. E’ un lavoro pieno di creatività e soddisfazione per tutti i 13  Amanuensi che compongono lo staff della Bottega, dove nel silenzio e nella pace del Castello, s’ode solo il grattar del pennino ed il soffice scorrere dei pennelli sulle miniature! Ad ulteriore conferma dell’eccezionalità della Bottega e del nome che negli anni si è conquistata all’interno del panorama artistico italiano e internazionale, la casa editrice “Mondadori” ha commissionato al M° Màlleus un libro dal titolo “scriptorium” che è già un caso internazionale. E' uscito l’11 luglio, con grande successo in Italia posizionandosi nei primi posti di vendite sui siti on-line Amazon e Ibis. Il sottotitolo del libro “scriptorium, recita “calma la mente con l’Arte della Calligrafia”. Non è infatti un semplice manuale di calligrafia, ma racconta dell’uso della calligrafia come mezzo introspettivo di conoscenza interiore. Sono state inoltre acquistate le edizioni dalla MacMillan a Londra e dalla Harpen Collin a New York e per questi mercati, il titolo è stato cambiato in "calm calligraphy". Ringraziamo il M° Malleus per averci rilasciato questa interessantissima testimonianza

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come una cooperativa può aiutare a regolarizzare l'esibizione degli artisti

Come una cooperativa può aiutare a regolarizzare l'esibizione degli artisti

10 modi per personalizzare una casa in affitto

10 modi per personalizzare una casa in affitto