Lavorare come influencer: i nostri consigli

Pubblicato il 20 settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Diventare un influencer di successo su Instagram è diventato il sogno di molti ragazzi che ogni giorno si iscrivono al popolare social medium con la speranza di accumulare follower e attrarre l’interesse dei brand di settore.

In questo post vogliamo riprendere i consigli di Fashionaut, un magazine online che tratta di moda e lifestyle, su come diventare popolari su Instagram e farne un lavoro redditizio.

Che tipo di influencer vuoi diventare?

Il primo consiglio dato dal magazine è quello di strutturare una strategia prima di aprire la propria pagina social e di iniziare a pubblicare i propri contenuti.

Questo perché bisogna capire che tipo di influencer si intende diventare, poiché sono tante le categorie esistenti: dalla moda, ai viaggi, al food e alla tecnologia, sono davvero molti i settori interessati dallo sviluppo di questo canale di comunicazione digitale, e bisogna quindi operare una scelta lungimirante e a priori.

Fatto questo bisogna poi capire chi ci seguirà e in base a questo darsi degli obiettivi da raggiungere e stilare un proprio calendario editoriale, con le uscite pianificate settimana per settimana, quasi si trattasse di una rivista o di un giornale.

La qualità al primo posto

Altro elemento da non sottovalutare per diventare un influencer su Instagram è la qualità dei propri contenuti. Trattandosi di un social medium dedicato quasi esclusivamente ai contenuti visivi, come foto e video, la qualità riveste un’importanza fondamentale nella scelta dei contenuti da postare.

Sarebbe meglio dotarsi di strumenti professionali come macchine fotografiche con obiettivo o telecamere di ultima generazione così da migliorare la qualità del proprio contenuto. Ma anche se non si ha dimestichezza con questi strumenti e si vuole cominciare con il proprio smartphone, è possibile comunque produrre dei contenuti di valore, grazie anche all’utilizzo di appositi tool.

influencer

Curare il proprio profilo

Anche se non si direbbe, anche il profilo riveste un ruolo fondamentale per il successo del proprio canale social poiché è la prima cosa che vedono gli utenti quando si collegano al nostro canale e occorre quindi prestare particolare attenzione nel non commettere errori.

Particolare attenzione quindi alla foto profilo, che deve essere della dimensione richiesta dal social e possibilmente dare un assaggio di ciò che siete o fate nella vita. Inoltre fondamentale importanza viene assegnata alla biografia, che deve essere chiara e al tempo stesso breve ma esaustiva.

Infine se possedete un sito web, sarebbe meglio immetterlo nella parte dedicata, così da fornire ulteriori spunti all’utente nel capire ciò che fate.

Gli hashtag: scegliete quelli giusti

Anche gli hashtag rivestono una rilevanza importante nella vostra strategia social poiché sono il collegamento attraverso il quale ciascun utente può collegarsi con voi. Per la scelta degli hashtag sono importanti il tipo di contenuto postato (è un outfit moda, la foto di una ricetta o di un viaggio), la localizzazione dei propri follower (se voglio che mi vedano a Napoli userò ad esempio l’hashtag #Napoli), la popolarità dell’hashtag (inutile inserire un hashtag che nessuno utilizza).

La cosa che il magazine ci tiene a precisare è che questi sono consigli preliminari e che è divenuto sempre più complesso essere popolare su Instagram rispetto al passato. Quindi occorre avere pazienza ed essere competenti sugli argomenti trattati dalla propria pagina.

In bocca al lupo!

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo tempo libero
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.