Lavorare con gli animali: il pet sitting

Lavorare con gli animali: il pet sitting

Gli animali domestici sono sempre più diffusi e le statistiche ce lo confermano: secondo i dati dell’ultimo rapporto Assalco Zoomark (2015) in Italia gli animali domestici ammontano a 60 milioni di esemplari. Di questi, 14 milioni sono rappresentati da cani e gatti (anche se i felini hanno una quota maggiore, circa il 52% rispetto al miglior amico dell’uomo che si assesta attorno al 48%). Il mercato del lavoro legato a questo settore appare quindi molto fiorente. Migliaia di persone amano prendersi cura del proprio cane o gatto. Purtroppo, però, per motivi lavorativi, famigliari o imprevisti, non è sempre possibile. Fortunatamente esistono i pet sitter, persone che come lavoro si prendono cura degli animali domestici degli altri.

Il pet sitter può recarsi dai suoi clienti o ospitare gli amici a quattro zampe in strutture apposite. In Italia questa figura professionale viene sempre più richiesta e molte persone vorrebbero aprire un’attività per prendersi cura del benessere degli animali. Il problema è che molti non sanno proprio da dove iniziare. Ce lo ha spiegato Brunella Minarini durante la nostra intervista. Questa pet sitter di 43 anni vanta un’esperienza quasi ventennale nel settore. Brunella, 43 anni, è nata a Bologna e vive a San Lazzaro di Savena (provincia di Bologna). Il suo lavoro di pet sitter viene effettuato nel suo stesso domicilio che è stato adibito a pensione, soggiorno e asilo per cani, gatti e altri animali da appartamento. Ad aiutare Brunella c’è la mamma che la aiuta nel sorvegliare gli ospiti a quattro zampe. Per avere maggiori informazioni sulla struttura e i servizi offerti, è possibile visitare il suo sito online www.dogsitterbologna.com.

1. Quando la passione diventa lavoro

Brunella ci dice che non è stata lei a scegliere questo lavoro ma che lui ha scelto lei. Ci racconta che sin da piccola ha sempre avuto l'onere e l'onore di tenere cani e gatti di parenti e amici e che è sempre stata amante degli amici a quattro zampe. Ne ha sempre avuti fin da piccola e ci rivela che questo amore le è stato trasmesso dalla sua famiglia. Questa routine di tenere in casa gli animali degli altri si è poi trasformata in un piccolo lavoretto saltuario. Con gli anni In seguito, la sua passione per il mondo animale, l'etologia animale e la psicologia e il comportamento animale aumentava sempre di più e , ad un certo punto della sua vita, ha cominciato a seguire serate informative, work shop, eventi , corsi e a leggere e studiare sui libri cinofili, alternando questo lavoretto al volontariato e a qualsiasi attività comprendesse il mondo animale ha avuto la possibilità di crearsi un discreto background nell’ambito del benessere animale “Piano piano vedevo che le persone con il passaparola davano il mio contatto ad amici e parenti e che in molti sempre contenti di me, ritornavano ogni volta durante tutta la vita del loro cane o gatto o  ogni qualvolta ne avessero bisogno – aggiunge - mi chiamavano per consulenze e consigli e piano piano mi son trovata ad avere l'agenda strapiena di appuntamenti.” Così con l’andare del tempo e con tantissima gavetta e voglia di imparare sempre di più, l’esperienza e il  lavoro sul campo, Brunella è riuscita a costruire da sola il suo metodo di lavoro e diventare una delle prime professioniste serie e responsabili su Bologna, sapendo personalizzare i soggiorni dei suoi ospiti e imparando ad essere pronta per qualsiasi esigenza o richiesta le venisse fatta. Oggi, dopo quasi 20 anni Brunella è una dog sitter esperta e rinomata nella sua zona e crede inoltre di essere stata tra le prime a farne una vera professione.

2. Come essere una brava pet sitter

Come ci spiega Brunella, ogni cane, gatto e animale domestico ha il suo carattere e occorre essere preparati a qualsiasi imprevisto e saper prevedere, anche non avendo  la sfera di cristallo, le mosse dei nostri migliori amici a 4 zampe. Occorre inoltre avere tanta esperienza con tutte le tipologie di cani e aver prontezza, forza fisica , pazienza e sicurezza, esser reperibili H24 7gg su 7 ed sempre pronti a qualsiasi carattere, razza o grandezza o tipologia. Avere una  preparazione in ambito etologico / cinofilo è fondamentale ma occorre anche avere l’umiltà e la sincera consapevolezza a volte di saper ammettere quando non si è in grado di poter tenere un certo tipo di cane, perché magari non ci si sente sicuri , o perché ha delle problematiche comportamentali difficili da gestire per noi o per un estraneo. Perché un dog sitter per essere in grado di poter lavorare bene deve essere sicuro di sé e del cane che ha con sé e tranquillo. È fondamentale l’essere sinceri e onesti di fronte al dog sitter , spiegando il carattere del proprio cane per filo e per segno e rispondendo a tutte le domande che fa il dog sitter in merito al carattere del cane. In ogni modo è sempre necessario conoscere anche il dog sitter precedentemente, approfondire la sua professionalità la sua conoscenza, ed empatia con il cane ,constatare personalmente se è una persona affidabile, facendo l’incontro conoscitivo con il cane per procedere poi con l’inserimento vero e proprio. Successivamente, prima di lasciare il cane al pet sitter, ci spiega, è obbligatorio effettuare il controllo dei documenti sanitari per non rincorrere nell'ospitare animali con malattie contagiose o per avere tutti i documenti qualora dovesse necessitare chiamare il veterinario o se fosse necessario fare dei controlli. 

3. Come prendersi cura del benessere degli animali

Brunella tutela sempre il benessere dei suoi ospiti a quattro zampe. “Innanzitutto, occorre sempre un inserimento graduale – spiega- ci sono cani paurosi che fanno fatica ad adattarsi , cani aggressivi o troppo timidi  e non socializzati che tendono a non andare d’accordo con gli altri animali o cani che non si fidano degli estranei” le problematiche dei cani difficili possono essere le più disparate. Un incontro conoscitivo quindi spesso  non è sufficiente. Occorre anche l’inserimento graduale ed è quì si personalizza al meglio il soggiorno in base appunto alle esigenze e caratteristiche dell’ospite entrante. La sua attività si contraddistingue dalle altre simili del settore per l’affidabilità , l’esperienza e la serietà della titolare, la personalizzazione del servizio, la reperibilità, la consulenza, la disponibilità, la socializzazione con altri cani e gli inserimenti, l’ambiente familiare e sicuro, il report con foto video, dirette sui social , la videosorveglianza , tutti i feedback e le recensioni su Brunella e la sua attività sono già una garanzia di come lavora. Alle tante persone che desiderano prendersi cura del benessere degli animali ma che non sono molto esperti in materia, Brunella ricorda che gli animali non vivono di solo amore, e non sono ovviamente dei peluche e  soprattutto non sono per tutti! Non prendete un cane che va di moda o perché è bello! Prendete un cane compatibile con il vostro carattere e il vostro stile di vita!!

Fondamentale informarsi prima sul carattere di quel cane! Anzi i cani  hanno molte necessità , hanno bisogno di tempo IL VOSTRO, ,hanno bisogno di esprimersi e farsi capire a loro modo , hanno bisogno di regole e di essere utili, hanno bisogno di svago e di giocare ,hanno bisogno della garanzia della nostra presenza ,hanno bisogno di routine , hanno bisogno  di potersi sentire al sicuro e protetti, hanno bisogno di continuità , contatto e abitudini , hanno bisogno di pensare che noi siamo i loro eroi ! ecc... In oltre è fondamentale interessarsi subito, qualora ci siano dei comportamenti inconsueti che difficilmente riusciamo a capire e contattare immediatamente un esperto del settore che può aiutarci senza lasciar passare troppo tempo prezioso, perché inevitabilmente se non farete nulla per capire i segnali che vi dà il vostro cane/gatto, le cose potranno solo peggiorare , dopo sarà un doppio problema , sia per noi dog sitter che dovremmo avere a che fare con un animale difficile , che per voi che dovrete tenervelo così , sia per il cane che non sarà più felice come prima perché non è stato capito in tempo.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Chiropratica: in che cosa consiste e come si applica

Chiropratica: in che cosa consiste e come si applica

Professionista del mese: Andrea Pulze

Professionista del mese: Andrea Pulze