Lavorazione della creta: la realizzazione di mattonelle in cotto fatte a mano

Come vengono realizzate le mattonelle in cotto e quali tipologie esistono? Quali altri oggetti possono essere realizzati con la creta? Di seguito trovate le risposte di alcuni esperti dell’impresa FORNACE Cotto Antico.

mattonelle in cotto

Quali sono le fasi che portano alla realizzazione delle mattonelle in cotto?

Il cotto fatto a mano viene prodotto in molteplici fasi, ciascuna delle quali non prevede l’utilizzo di macchinari.

Dopo aver impastato la creta con acqua, si procede a dare forma  ai mattoni grazie all’ausilio di stampe di legno.

Il mattone viene adagiato sul pavimento dove rimarrà per alcuni giorni, per far sì che si asciughi ed elimini tutta l’umidità in esso contenuta.

Poi si procede alla fase della cottura: i mattoni vengono infornati per circa 4 giorni ; il forno raggiunge la temperatura di 1020° C, per poi scendere gradatamente.

mattonelle in cotto

Quali sono le diverse tipologie di mattonelle in cotto che si possono ottenere da questo processo?

Grazie all’artigianalità della produzione, riusciamo a riprodurre qualsiasi formato ci richieda il cliente: dalle forme più classiche a formati più particolari; fino a personalizzare le singole mattonelle con disegni e incisioni.

Inoltre da poco tempo abbiamo ampliato la gamma dei nostri prodotti con le mattonelle smaltate, ideali per i rivestimenti di bagni e cucine.

Un ultimo prodotto del cotto è il bucchero: l’oggetto in cotto viene infornato in contenitori stagni e l’effetto finale è una colorazione nera.

mattonelle in cotto

Quali altri oggetti possono essere realizzati con questo materiale?

Da molti secoli la creta viene utilizzata nella creazione di oggetti che vengono utilizzati nella quotidianità. Non solo, grazie alla sua versatilità, la creta è un materiale che molti artisti utilizzano per poter dare origine alle loro creazioni.

Ci sono molte tecniche per la produzione: dallo stampaggio, alla colatura, fino al tornio.

Da poco tempo abbiamo introdotto una nuova linea di lampadari, prodotta con la creta e poi smaltata con appositi colori.

mattonelle in cotto

mattonelle in cotto

FORNACE Cotto Antico.

Condividi l'articolo: