Il tuo matrimonio

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Il tuo matrimonio

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Le composizioni floreali perfette per il matrimonio

Abbiamo intervistato Betti Calani che ci racconterà di come crea le composizioni floreali perfette per il matrimonio.

composizioni floreali

 

Raccontaci di te e della tua attività. Passione o lavoro?

Passione che poi è diventata un lavoro.

Dal sito: “Cresciuta sulle sponde del Lago Maggiore a contatto con la natura, tra boschi naturali e giardini di ortensie, Betti Calani ha una vera passione per l’arte, la natura e i fiori.” Mi è sempre piaciuto decorare la tavola e la casa con composizioni floreali dallo stile naturale. “E così dopo decine di bouquet e centrotavola per sè e gli amici, Betti inizia a frequentare corsi di arte floreale, visitare i giardini più belli d’Europa, le fiere di settore e i mercatini di antiquariato. Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione e ottenuto il diploma di Fiorista Europeo presso la scuola Federfiori. Attenta ai desideri del cliente, non rinuncia tuttavia al suo stile naturale e raffinato. La stagionalità e l’attenzione per i dettagli sono i principi che animano le sue composizioni. Dalla mise en place per la cena di San Valentino, alla cena di Natale, dall’allestimento floreale per il matrimonio, all’inaugurazione importante”.

Quali conoscenze tecniche ritieni siano indispensabili  relativamente agli allestimenti floreali per un matrimonio?

Dando per scontato che non ci si improvvisa nel lavoro, quello che ritengo indispensabile è l’approccio con il cliente. La valutazione di chi hai difronte è indispensabile per eseguire al meglio un incarico, di conseguenza invito sempre –senza impegno- i futuri sposi ad incontrarci.

Le competenze tecniche per allestire al meglio un matrimonio partono sicuramente da una buona conoscenza dei materiali –fiori, verde, arredi- e dall’organizzazione. Per quanto riguarda il matrimonio si progettain anticipo, ma poi in un breve tempo svolge il lavoro. Ecco per cui l’organizzazione è alla base di tutto! Sicuramente il buon gusto e la dote di trovare delle soluzioni semplici ma eleganti che soddisfino il cliente sono alla base di tutto.

Quanto tempo è necessario per decorare una location?

Dipende dal matrimonio. Se intendiamo un matrimonio normale, vale a dire sulle 80 persone, se organizzati con un bel team, posso dire che servono almeno 4 ore. Occorre però coordinarsi prima  con il catering e tutti gli altri operatori.

Quali sono i principali fattori che determinano il rapporto tipologia allestimento/prezzo?

Sicuramente la stagionalità, principio base dei miei lavori, aiuta nel contenere i costi. Valido esempio: non realizzare un bouquet di mughetti in questa stagione. Oltre a pagare gli steli ad un prezzo esorbitante, i campanellini –fiori- non sono sicuramente belli come nel loro periodo di fioritura: maggio.

Anche qui è importante valutare i futuri sposi e fare loro delle proposte. Di solito valutiamo insieme il mio portfolio e successivamente decidiamo, inizio sempre con una proposta base che poi può essere arricchita successivamente.

Ringraziamo Betti pe l’intervista, potete vedere le sue composizioni floreali sul sito passeggiandoingiardino.com


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista