Le fiere: occasioni sempre interessanti per sviluppare contatti e business

Pubblicato il 21 marzo 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Le fiere sono degli eventi che si sono diffusi in modo davvero notevole nell’ultimo decennio, segno evidente del fatto che appuntamenti di questo genere sanno rivelarsi davvero molto interessanti.
Ma qual è il motivo del loro successo?

Presenziare ad una fiera per accrescere il business

Se si parla dei punti di forza delle fiere va evidenziato anzitutto che questi eventi rappresentano uno strumento di Marketing di grandissima efficacia.
In eventi come questi, infatti, le aziende hanno modo di presentare i loro prodotti e i loro servizi a un pubblico dal grandissimo potenziale, dal momento che i visitatori di una fiera hanno ovviamente un interesse specifico verso quel determinato settore.
Per un’azienda, presenziare ad una fiera può essere molto prezioso per l’accrescimento del business non solo perché si possono reperire dei nuovi clienti, ma anche in modo indiretto, incrementando la visibilità a livello nazionale o internazionale e migliorando la Brand Reputation.
Non è certamente per caso, d’altronde, se le aziende operanti nei settori più disparati sono disposte a pagare cifre consistenti pur di assicurarsi un proprio stand in una fiera.

fiere

Le fiere: splendida occasione anche per il pubblico

Il successo delle fiere è legato anche all’elevato gradimento espresso dal pubblico, dunque da chi partecipa alla fiera come semplice visitatore.
Tantissime persone desiderano scoprire quanto proposto dalle principali realtà del settore di loro interesse, e le fiere sono senza dubbio un’occasione perfetta anche per conoscere tempestivamente tutte le più importanti novità.
La fiera generalista più attesa per i prossimi anni è sicuramente l’Expo 2020 di Dubai, un evento per il quale si preannunciano dei numeri altisonanti e il cui sito Internet ufficiale è expo2020dubai.com, allo stesso tempo vi sono tantissime fiere che riguardano specifici settori: un appuntamento molto sentito nel mondo del design è Helsinki Design Week, fiera dalla durata settimanale che si tiene nella capitale finlandese e il cui sito Internet ufficiale è helsinkidesignweek.com.
Il numero di fiere a cui è possibile prender parte a livello nazionale e internazionale è così elevato che in rete vi sono alcune risorse che radunano i vari eventi in programma, e un sito Internet molto interessante che opera proprio in questo modo è ExpoDays.net.

Eventi preziosi per instaurare nuovi contatti

Vi è anche un’ulteriore, importantissima ragione per cui le fiere sanno rivelarsi degli appuntamenti di grandissimo successo: in questi eventi infatti le aziende e i professionisti hanno modo di instaurare dei nuovi contatti destinati a rivelarsi utili in molti modi differenti.
Accade di frequente, ad esempio, che nelle fiere si instaurino delle partnership tra aziende, allo stesso modo in tali eventi si possono individuare dei nuovi fornitori, si possono trovare delle società o dei liberi professionisti a cui esternalizzare alcune fasi del lavoro, senza dimenticare la condivisione di know-how che può apportare, alle imprese, reciproci vantaggi.
I manager più esperti sono molto ben consapevoli di tali aspetti, per tale ragione non rinunciano ad avere a disposizione uno stand negli eventi che reputano più interessanti.
Ovviamente affinché la presenza in una fiera risulti realmente fruttuosa è necessario curare al meglio svariati aspetti, dalla comunicazione del personale che si occuperà di gestire lo stand fino alla scelta di eventuali gadget da distribuire al pubblico: anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza in un contesto in cui è necessario distinguersi tra i numerosi competitor.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: I tuoi eventi
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.