Le mosse di web marketing per aumentare la visibilità del tuo sito

Pubblicato il 16 Marzo 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi parliamo di web marketing e di visibilità dei siti web con FDL Design.

web marketing

Qual è la storia di FDL Design?

Ho fatto le mie prime esperienze lavorative nel mondo dell’informatica e del web marketing nel 2013. Si trattava di lavoretti per amici e conoscenti che gestivano piccole attività commerciali, ma in poco tempo ho iniziato a svolgere interventi completi, di cui gestivo il processo dall’inizio alla fine.
Nel 2014, dei vecchi amici gestori di diversi bed & breakfast in Città Alta a Bergamo, iniziarono ad espandersi, acquisendo anche la gestione di un hotel, sempre nella zona. Per far fronte a questa opportunità mi chiesero di sviluppare un sito web che potesse aiutarli a gestire le loro strutture e per dare la possibilità agli utenti di prenotare camere e appartamenti direttamente, senza l’intervento di terzi (piattaforme come Booking, con percentuali di provvigione molto alte). Questo è stato il mio primo progetto full optional, che richiedeva grafico, web developer, fotografo e web marketer. Visti i risultati ottenuti, decisi, con l’aiuto di Fleur de Lis, di aprire il mio studio e di condividere questo progetto con chi mi aveva aiutato in precedenza. Così, nel 2014 nasce FDL Design.
Negli anni seguenti, FDL continua a crescere, offrendo servizi sempre più specifici ad aziende ed attività anche più affermate e conosciute del territorio.

Quali sono i cinque errori che non vanno commessi nel web marketing del proprio sito?

Tra i tanti problemi che potrebbero presentarsi a chi lavora in questo settore, i cinque errori da evitare sempre, secondo me, sono:

  1. La mancanza di pazienza.
    Nel mio lavoro il tempo è un elemento molto importante. Niente può crescere se non gli si da tempo; posso mettere una piantina nella terra migliore, dargli acqua e luce in abbondanza, ma devo aspettare che cresca con i suoi tempi.
  2. Non tenersi aggiornati.
    Esistono diversi sistemi e leggi che regolano gli equilibri interni della rete. Le strategie che applichiamo potrebbero cambiare in ogni momento per conformarci alle novità.
  3. La mancanza di contenuti.
    Sia che si tratti di un sito web o di una pagina social. Riprendendo l’esempio di prima, i contenuti sono come l’acqua che serve alla piantina per crescere.
  4. Non avere una strategia.
    Nel nostro settore non ci si può affidare alla fortuna. Gli interventi vengono strutturati con cura, senza giocare d’azzardo.
  5. La mancanza di analisi.
    Studiare i risultati ci permette di capire su cosa bisogna concentrarsi per migliorare e per aggiustare il tiro.

Ci descriveresti come avviene un’analisi per migliorare la visibilità sul web?

Un’analisi sulla propria visibilità è un intervento molto importante. Il processo che eseguiamo nel nostro studio avviene su più livelli. Usiamo 5 tool differenti per osservare tutti gli aspetti di un sito web e realizzare un’analisi completa.
Cominciamo controllando le prestazioni di sito e server. Quindi ci assicuriamo che i contenuti soddisfino le parole chiave targetizzate. Anche le keyword vengono esaminate per dare alla nostra strategia la direzione migliore. Per finire analizziamo i siti che competono con quello del nostro cliente nelle aree di interesse individuate. Una volta impostata la strategia, è necessario monitorare il processo per apportare eventuali modifiche e per raccogliere informazioni utili.

Ringraziamo Ayoub El Omri per l’intervista che ci ha concesso. Vi ricordiamo che potete trovare maggiori informazioni sul sito di FDL Design.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.