Le porte filo muro, cosa sono e perché dobbiamo provarle

Le porte filo muro, cosa sono e perché dobbiamo provarle

Oggi l'azienda Pannello Filo Muro raggiungibile sul sito pannellofilomuro.it, a cui vi invitiamo ad accedere per maggiori informazioni, ci ha spiegato in cosa consistono le porte filo muro.

1. Porte filo muro: cosa sono e come usarle nell'arredamento

Le porte filo muro sono una soluzione particolarmente apprezzata nel design di interni. Si tratta di porte perfettamente raso parete, senza cornice e senza copri-fili. L'effetto, una volta chiuse, è quello di una porta invisibile. L'assenza di spessori e ridondanze di alcun tipo permette infatti una totale integrazione nella struttura ospitante. Inoltre, l'eleganza minimal delle linee conferisce leggerezza agli ambienti. Ecco perché questo tipo di opzione è molto indicata nel design contemporaneo e si presta a diverse interpretazioni di arredo. Dalle più essenziali, dove la mimesi con le pareti dona classe e semplicità, alle più decorative. Ma come usare le porte a filo muro per sfruttarne al meglio il potenziale? Innanzitutto, scegliendo il sistema di apertura che più si adatta alle nostre esigenze.

2. Tipologie di porte a filo muro: ad anta battente o scorrevole

Quando si sceglie una porta filo parete bisogna valutare alcuni aspetti pratici. Per quanto riguarda il sistema di apertura, esistono due diverse opzioni. Una porta raso muro ad anta battente è una soluzione conveniente perché non richiede particolari interventi in muratura. Se l'ambiente in cui si affaccia è abbastanza spazioso questa tipologia è l'ideale e il montaggio si rivela più semplice. Quando la superficie a disposizione è ristretta, la scelta migliore è invece una porta filo muro scorrevole. In questo caso i pannelli della porta “scompaiono” all'apertura all'interno della parete. Si tratta quindi di una porta senza il minimo ingombro, senza telaio a vista, invisibile da chiusa proprio come quella a battente.

Per realizzare una porta scorrevole filo muro è tuttavia necessario l'intervento di un muratore. In entrambi i casi, le porte possono essere montate sia in pareti in muratura che in cartongesso, secondo le necessità. Oltre alle misure standard, alcuni produttori realizzano a pannelli per porte raso muro su misura. 

3. Mimesi o creatività: l'estetica versatile del filo muro.

Una volta individuata la tipologia di porta più in linea con le nostre esigenze possiamo decidere come decorarla. Molti preferiscono porte filo muro verniciate o laccate nel colore della parete, oppure rivestite della stessa carta da parati, proprio per favorirne l'invisibilità. È una scelta consigliata quando vogliamo un risultato omogeneo ed essenziale, o nel caso di stanze e vani da nascondere. Per una mimesi ancora più impeccabile, l'ideale è una porta filo muro senza maniglia, con sistema premi e apri. Ma le porte a filo parete possono diventare anche un'occasione per giocare con abbinamenti e decorazioni. Per esempio, niente ci impedisce di laccarle in tonalità a contrasto con pareti o arredi. La sobria essenzialità delle linee ci permette di osare con i colori senza scivolare nell'eccesso. Un'altra soluzione è utilizzare la continuità tra la porta e la parete circostante come una tela da riempire con la nostra immaginazione. Decorazioni, stencil da parete e altri dettagli originali possono trasformare la porta stessa in complemento d'arredo.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

10 modi per personalizzare una casa in affitto

10 modi per personalizzare una casa in affitto

Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli ombrelloni

Ecco tutto quello che c'è da sapere sugli ombrelloni