Cerchi un Corso di cucina?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cerchi un Corso di cucina?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

4 ricette gourmet perfette per il tuo menù pasquale

Pasqua è sempre un buon momento per riunirsi in famiglia e cucinare vari piatti della tradizione. Oggi ti proponiamo un menù  che puoi divertirti a preparare e cucinare insieme alla tua famiglia, che racchiude piatti della tradizione culinaria italiana, da nord a sud.

Torta Pasqualina

Ingredienti: 300g di farina 00, 150g di burro, 90 ml di acqua, 1 pizzico di sale fino, 600g di spinaci lessati, 400g di ricotta vaccina, 50g di parmigiano grattuggiato, 3 uova, q.b sale fino, q.b pepe nero

Preparazione:

  1. Lessate gli spinaci, fateli sgocciolare bene in un colapasta dopodiché strizzateli e fateli raffreddare.
  2. Sgocciolare bene anche la ricotta così che perda tutto il siero in eccesso.
  3. Tagliare con un coltello gli spinaci in modo da renderli perfettamente cremosi.
  4. Unite gli spinaci e la ricotta, mescolando con una spatola. Aggiungete il parmigiano grattugiato, sale, pepe e anche un po’ di noce moscata. Mescolare bene. Il ripieno è pronto.
  5. Per la pasta brisè: disporre la farina sul piano di lavoro oppure in una ciotola. Aggiungete il pizzico di sale, tagliate a pezzi il burri ben freddo di frigo e aggiungete la farina. Lavorare il composto con le mani aggiungendo acqua poco alla volta. Formate un panetto, avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in frigo. Dopo 30 min, la pasta è pronta per essere utilizzata.
  6. Dividete il panetto in due parti e stendete la sfoglia in modo da ottenerne due.
  7. Mettete la prima sfoglia di pasta brisè in uno stampo rotondo da 22 cm.
  8. Versate il ripieno di ricotta e spinaci e fate 3 solchi con un cucchiaio: all’interno di ciascun solco rompete un uovo intero.
  9. Coprite con l’altra sfoglia e chiudete bene i bordi.
  10. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete la torta Pasqualina per 45 minuti, fino a doratura.

Polpettone ripieno con biete e scamorza

Ingredienti: 350g di carne trita di bovino, 350g di carne trita di suino, 2 uova, mollica di pane raffermo q.b, 80g di parmigiano grattuggiato, sale marino q.b, pepe nero q.b, mezzo bicchiere di latte, 300g di biete, 300g di scamorza, 1 spicco di aglio, 2 coste di sedano, 2 carote, mezza cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, olio q.b, 40g di burro

Preparazione:

  1. Versate in una ciotola il macinato, le uova, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane imbevuta di latte e strizzata aggiungete sale e pepe. Impastate per bene, preparate un foglio di carta forno su di un piano di lavoro, versateci sopra l’impasto e stendetelo, cercando di appiattirlo e dargli una forma rettangolare.
  2. Fate cuocere le biete in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Farcite con le fette di scamorza e le biete l’impasto. Arrotolate l’impasto aiutandovi con la carta forno, dandogli la forma del polpettone e compattandolo con le mani.
  3. Fate soffriggere l’olio e il burro in una padella e versate sedano, carota e cipolla tritati precedentemente. Fate soffriggere per qualche minuto, finché la cipolla non sarà imbiondita. In un’altra padella versate abbondante olio e rosolate il polpettone, girandolo per ottenere una cottura uniforme.
  4. Una volta rosolato, aggiungetelo alla padella in cui avete fatto soffriggere sedano, carota e cipolla e fate cuocere coprendo con il coperchio. Dopo mezz’ora irrorate con vino bianco e lasciate evaporare. Continuate a cuocere per altri venti minuti aggiustando, se necessario, con altro vino. Servite il polpettone anche con delle buone patate al forno.

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista

Agnello al forno con patate

Ingredienti: 1 kg di agnello, cipollotti q.b, succo di limone, vino bianco secco, 2 rametti di rosmarino, 2 foglie di alloro, sale fino q.b, olio evo q.b, 1 kg di patate rosse, 1 aglio, 200 ml di acqua, 3 rametti di timo, 4 foglie di salvia, bacche di ginepro q.b, pepe nero q.b

Preparazione:

  1. Riponete i pezzi d’agnello in una ciotola capiente, spremete il succo di limone avendo cura di eliminare i semini,  versate il vino bianco e le bacche di ginepro schiacciate
  2. Insaporite con l’aglio e profumate con le foglie di alloro e salvia. Lasciate riposare la carne  per almeno 30 minuti, così da insaporirsi. Nel frattempo lavate e asciugate il cipollotto, spuntate la base della radice e tagliatelo a strisce nel senso della lunghezza.
  3. Preriscaldate il forno a 195° in modalità statica e occupatevi delle patate: sciacquatele bene sotto l’acqua e asciugatele. Tagliate a metà le patate e ponetele in una teglia da forno leggermente oliata, aggiungete il cipollotto, e l’agnello con gli aromi, escludendo solo l’aglio.
  4. Insaporite ulteriormente la preparazione con timo e rosmarino, quindi coprite con l’acqua.
  5. Condite con l’olio, aggiungete il sale, il pepe e mescolate per insaporire.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 195° e lasciate cuocere per 1 ora e ½. A metà cottura, se l’agnello dovesse risultare cotto prima delle patate, potete coprire la teglia con un foglio di carta alluminio per non far seccare troppo la carne.

Pastiera napoletana

Ingredienti: 315g di farina 00, 480g di zucchero, 180g di strutto freddo, 3 tuorli, 250g di latte intero, 30g di strutto, 350g di grano cotto, scorza di limone, 200g di ricotta vaccina, 200g di ricotta di pecora, 50g di cedro candito, bacello di vaniglia, 3 uova, arancia candita, canella in polvere

Preparazione:

  1. In una ciotola versate la farina e lo zucchero e unite lo strutto e iniziate ad impastare a mano. Non appena avrete ottenuto un composto sabbioso unite anche i tuorli . Lavorate ancora con le mani e non appena avrete ottenuto un composto uniforme trasferitelo su un piano di lavoro. Continuate a lavorare l’impasto, fino a che avrete ottenuto un panetto liscio ed uniforme. Avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per un’oretta in frigorifero.
  2. Nel frattempo versate il latte in un pentolino, aggiungete il grano precotto , lo strutto  e la scorza del limone grattugiata. Accendete il fuoco e mescolando spesso , lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio fino ad ottenere un composto cremoso  e lasciate raffreddare. Solo quando sarà ben freddo iniziate a preparare la crema. In una ciotola setacciate sia la ricotta vaccina che quella di pecora. Unite lo zucchero  e mescolate con una frusta o con una spatola . Aggiungete poi le uova e il grano ormai freddo . Aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Tagliate a cubetti sia l’arancia che il cedro candito e inseriteli nel composto , insieme ad un pizzico di cannella  e all’acqua di fiori d’arancio. A questo punto mescolate il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti e passate alla composizione della pastiera.
  3. Ungete con lo strutto e infarinate uno stampo in alluminio. Riprendete la pasta frolla e iniziate a stenderla con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. A questo punto trasferitelo nello stampo e con le mani fate in modo che aderisca bene su tutta la superficie. Eliminate poi l’eccesso di pasta e impastatelo nuovamente, servirà per realizzare le losanghe. Versate poi la crema all’interno del guscio di frolla e livellatela.
  4. Stendete il resto della pasta, sempre fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm e realizzate le losanghe, larghe circa 1 cm e mezzo con una rotella taglia pasta. Poi posizionatele sulla pastiera prima in un verso  e poi nell’altro, avendo cura di far coincidere le estremità con i bordi dello stampo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 80 minuti, avendo cura di spostare la pastiera sul ripiano più basso negli ultimi 20 minuti di cottura. Se le losanghe dovessero scurirsi troppo coprite la pastiera con un foglio di alluminio.
  5. Sfornate la pastiera napoletana e lasciatela raffreddare completamente. Prima di servirla potete spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo a piacere.

ARTICOLO SCRITTO DA

Lo Staff di ProntoPro

Redazione

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista