Le tecniche più corrette da usare nel web marketing

Pubblicato il 20 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Sviluppare un sito web richiede molta preparazione, ma soprattutto che alla base, ci sia una sana pianificazione e strategia di marketing. Aumentare la visibilità online è possibile, ma va fatto con il giusto criterio.

Samuele Santoni è nato a Siena l’8 Gennaio 1987. Ci racconta di aver sempre vissuto in Toscana, prima a Chiusi (SI) dove è cresciuto e poi a Calenzano (FI) dove convive e lavora da alcuni anni.

Ex judoka, è attualmente un podista amatoriale, un motociclista e un appassionato di rugby, musica e ovviamente tecnologia.

Cosa significa realizzare un progetto web da zero

Le tecniche più corrette da usare nel web marketing

La sua esperienza nel settore del web marketing ha inizio nel 2010, grazie al suo caro amico Mauro (il quale ancora oggi ringrazia), che con devozione e immensa pazienza gli insegnò ad utilizzare Joomla! 1.5.

Ancora oggi Samuele si ricorda e ci racconta:

Fu un’esperienza davvero entusiasmante. Joomla! mi permetteva di creare siti web più o meno professionali, ma io volevo sapere cosa “muoveva” quel CMS, cosa si nascondeva dietro le quinte”.

Così di lì a poco decise di frequentare il corso ECDL Web Editing ottenendo con successo la relativa certificazione europea. Durante il corso ebbe modo di venire a contatto con il Web Design e con il linguaggio HTML e CSS. E da lì per Samuele, fu amore.

Negli anni successivi fece la gavetta creando siti web per amici e conoscenti. La loro soddisfazione e il risultato dei lavori, lo portarono a pensare che avrebbe dovuto cogliere sul serio questa grande opportunità che gli era capitata. Aveva l’occasione di trasformare una passione in lavoro.

Ma quello che conosceva non lo faceva sentire un professionista. Lo studio costante e l’esperienza solo nel 2016, lo hanno portato ad aprire quella che oggi è la sua azienda.

Ha sempre lavorato da solo e adora farlo. La creazione di un progetto web è qualcosa, per lui, di personale. Ogni lavoro lo esegue come se fosse il suo.

Non adora la “produzione industriale”, tutti sono capaci ad acquistare un template per il CMS di turno e ritiene che non ci sia bisogno di un professionista per fare questo.

Quando gli è possibile evita di utilizzare strumenti preconfezionati siano CMS, template o altro.

Chiaramente la sua filosofia di lavoro non esclude collaborazioni e confronti, indispensabili per una crescita professionale. Infine, ritiene sia di fondamentale importanza l’aggiornamento e per questo appena ne ha il tempo si dedica allo studio.

Fra le varie certificazioni in suo possesso, di recente si è aggiunta una molto importante, rilasciata da parte di Google Digital Training, una divisione del famoso motore di ricerca che si occupa appunto di formazione.

Software online e strategie per il successo

L’area di competenza principale di Samuele è la programmazione web (in particolare lato front-end) l’assistenza e la consulenza informatica.

Si occupa anche di registrazione domini, caselle e-mail, configurazione di server web e SEO on-site e off-site.

Poter comunicare attraverso specifici linguaggi con i computer lo ha da sempre affascinato. Il fatto che poi questo fosse remunerato è stata la ciliegina sulla torta.

Come software online, Samuele ci dice di trovarsi molto bene con Atom. È un editor di testo e un IDE open source sviluppato da GitHub. Mi piace perchè è immediato, intuitivo, bello graficamente e personalizzabile.

Per quanta riguarda le strategie per il successo online ritiene che il segreto sia la semplicità. E’ fondamentale la definizione degli obiettivi da raggiungere, un’analisi accurata delle parole chiave e il budget da destinare alla realizzazione del sito web e alla SEO, ovvero al posizionamento sui motori di ricerca.

Come si realizza un sito web responsivo?

Generalmente si scrive codice CSS3 utilizzando specifiche media query. Queste media query forniscono delle direttive che dovranno applicarsi ad un dispositivo avente determinate caratteristiche.

Nella realtà si può acquistare un template per WordPress, Joomla! o altro CMS e questo, se di recente produzione, sarà sicuramente responsive. Samuele ci confessa di utilizzare il framework UIkit oppure scrive codice LESS o CSS3 utilizzando le media query.

Infine, ci racconta che affinché un sito responsive funzioni correttamente, abbia successo sui motori di ricerca e in generale un’azienda conferisca un’immagine di professionalità è necessario avere buoni servizi web.

Negli anni, Samuele, ha maturato molta esperienza per quanto riguarda il trasferimento, l’acquisto e la gestione di domini, configurazione web server, caselle di posta elettronica, GSuite, PEC su dominio e fatturazione elettronica, fornendo sempre servizi italiani, GDPR ready e alimentati 100% con energia rinnovabile certificata.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.