Con i suoi colori intensi, la stagione autunnale ci invita a portare un tocco di novità nelle nostre vite, a partire dalla casa in cui viviamo. Abbiamo chiesto agli esperti di Westwing di raccontarci quali sono le tendenze autunno 2022 per l’arredamento e il design. Grazie a tonalità e texture sorprendenti, ispirate alla natura, è possibile trasformare ogni stanza in un poetico inno alle atmosfere rarefatte dei parchi e dei boschi.
Per rinnovare l’arredamento non c’è bisogno di cambiare tutto, basta prendere spunto dagli stili del momento e scegliere alcuni mobili e accessori chiave. Ecco una panoramica delle nuove tendenze per l’autunno 2022.
Questa tendenza abbina una base vintage ad alcuni elementi colorati e irriverenti. Non potranno mancare la carta da parati in stile anni ’70, grandi lampadari chandelier in cristallo, accessori dorati e lussuose tende in velluto nei colori di stagione, come senape, arancione e verde.
Partendo dai negozi dell’usato, dove cercare pezzi di design provenienti dagli anni ‘60, ‘70, ‘80, questa tendenza per l’autunno 2022 richiede anche un’attitudine al bricolage. Via libera a un mix di materiali recuperati, come legno, pelle e tessuti lavorati all’uncinetto.
Il velluto è l’assoluto protagonista di questo trend, in particolare nei toni della terra come il rosso intenso, il marrone, il cognac e il verde bosco. Andranno poi accostati a una sfumatura rilassante di blu, l’altro colore essenziale per lo stile rustico sofisticato. Il pezzo forte? Un grande divano moderno o una chaise longue in pelle.
Il decennio più colorato e divertente del Novecento incarna l’ispirazione perfetta per la casa autunnale. Meglio optare per abbinamenti di grande impatto tra colori pastello, come rosa cipria e azzurro, e l’effetto vitaminico di giallo e arancione. Vanno bene anche forme eccentriche in stile rétro, come quelle delle lampade fungo degli anni ’70, che doneranno agli interni una dimensione scanzonata.
La casa dovrebbe essere l’estensione della nostra personalità, il nido perfetto in cui rilassarci a fine giornata. Per questa tendenza autunno 2022 si può prendere spunto dalla sofisticata eleganza dei boutique hotel, con oggetti artistici e forme insolite, preferendo tonalità pastello, tessuti morbidi e avvolgenti, accostati a finiture in legno chiaro.
Tra le tendenze autunno 2022 per la casa non può mancare un accenno a tutte le cromie di stagione, ispirate ai colori del foliage.
Per interpretare le tendenze autunno 2022 basterà posizionare alcune decorazioni accattivanti nelle diverse aree della casa. Ad esempio, è possibile usare le decorazioni per finestre, come gli sticker per la camera dei bimbi. In soggiorno, invece, sul davanzale staranno benissimo alcune candele di design o profumate e decorazioni in forme organiche, tipo zucca, mela e foglia, ideali anche come centrotavola o sulla consolle all’ingresso.
Per finire il nostro excursus sulle decorazioni autunnali, non potevamo dimenticare i vasi trasparenti colorati. Ne basta uno in un tono deciso per cambiare completamente il mood, meglio ancora se abbinato a fiori secchi o rami colti dal giardino.