In questa settimana, in molti avranno sicuramente sentito parlare di un evento di grande risalto, cioè il Salone del Mobile di Milano (18 aprile – 23 aprile 2023). Si tratta di una importante manifestazione che attrae designer, architetti e appassionati del settore da tutto il mondo. Basti pensare che, lo scorso anno, più di 260.000 persone si sono recate nel capoluogo lombardo per vivere questo evento. Per l’occasione, abbiamo deciso di chiedere alla nostra Interior designer Noemi Esposito quali sono le tendenze di design per il 2023. Scopriamo insieme i colori più in voga e gli stili più ricercati.
Per quanto riguarda l’arredamento di interni, i colori più in voga sono il verde, il tortora, il viola, il blu e il magenta. In particolare, il viola e il blu – nelle loro sfumature pastello – sembrano essere particolarmente apprezzati dai clienti anche per dipingere le pareti di casa.
Per arredare casa, i materiali più sostenibili sono il legno, il bambù, il sughero, il cartone e la pietra lavica. Da evitare, invece, la plastica e l’alluminio, che possono essere inquinanti per l’ambiente. Per dipingere, inoltre, si possono utilizzare vernici ad acqua che non contengono sostanze potenzialmente tossiche come formaldeide e benzene.
L’arredamento caratterizzato da un design minimal sembra essere molto apprezzato dai clienti. Gli anni di pandemia, infatti, ci hanno costretti in casa per lunghi periodi di tempo. Le persone, perciò, desiderano vivere in ambienti confortevoli e pratici, caratterizzati da spazi ampi e mobili dalle linee semplici e sinuose.
I clienti sono sempre molto interessati alla zona living, gli spazi del soggiorno, perché – solitamente – è la parte della casa in cui si trascorre più tempo.
La prima tematica è sicuramente la sostenibilità, una delle protagoniste del Salone del Mobile di quest’anno. In generale, comunque, il mondo del design – come ogni altro aspetto della nostra vita – è stato influenzato dalla pandemia di Covid-19. Per questo motivo, le parole chiave che saranno alla base di ogni progetto di design (o architettura) sono sicuramente sostenibilità, salute e sicurezza.