L’esperienza a 360 gradi nel mondo web

Pubblicato il 24 gennaio 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi ho avuto il piacere di intervistare Stefano Caliendo, esperto nel mondo web e social marketing!

 

Ti va di raccontarci la tua storia?

Una storia di sfide nel mondo informatico dagli anni ’80 ad oggi; esperienze a 360 gradi, che da ormai diversi anni mi hanno portato nel fantastico e misterioso mondo del web e del social marketing.  Lavoro ormai da circa 30 anni e ho avuto da sempre il desiderio di conoscere cose nuove. Credo di aver ricoperto in questi anni, tutti i ruoli appartenenti al mondo ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione in inglese Information and Communications Technology ndr): da programmatore ad analista per passare come sistemista e proseguire nel marketing, prima di iniziare ruoli di tipo più commerciale con l’impegno di creare una start up locale di una grande società Taiwanese. Mi sono occupato di sicurezza, networking e web e grafica marketing.

Tutte esperienza fatte all’interno di grosse società di Informatica; poi qualche anno fa ho deciso di iniziare la mia esperienza come consulente esperto di web (grafica, SEO e Social Marketing) con digilive.it .

Credo che l’aver ricoperto tanti ruoli diversi, mi aiuti a capire meglio le esigenze dei miei clienti; ma soprattutto a fare delle proposte più concrete e affidabili.

Proposte che spesso si scontrano con quelle di pseudo esperti di web che utilizzando strumenti non garantiti, fanno proposte vantaggiosissime ma che poco hanno a che fare con prodotti che poi daranno risultati reali, utili e sicurezza di investimenti (anche se ridotti).

Parliamo di restyling del logo di un’azienda, in cosa consiste?

È molto importante, quando si approccia l’analisi delle esigenze del cliente che ti contatta, riuscire a capire quali sono i suoi obiettivi (non sempre chiari e nel caso ad aiutarlo a chiarirseli) e ad immaginare la giusta proposta tecnico / grafica e commerciale.  La grafica utilizzata per logo e sito, è sempre la base o meglio, le fondamenta del progetto. Cosa colpisce il cliente che approccia una società e il suo sito prima di tutto? La grafica; e così tutto parte da un buon disegno del progetto e del suo logo.

Spesso il logo fa la differenza e naturalmente la grafica del sito deve esserne all’altezza!

Quando è opportuno effettuarlo e quali sono le cose da considerare in un lavoro così delicato?

Il logo deve essere sicuramente espressione del cliente, deve sentirlo suo. È chiaro che il grafico che forse ha le idee un po’ più chiare e razionali, su come trasmettere info e messaggio dal punto di vista marketing, debba riuscire ad orientare al meglio il cliente sulla scelta grafica.

Tratti, colori, rappresentazione possono fare la differenza nel messaggio e rimanere più o meno impressi, attirare e farsi ricordare meglio dai clienti e visitatori.

Un piccolo ma importante messaggio conclusivo che vorrei inviare ai lettori.

La grafica è la base, i contenuti il motore del progetto, i social la cassa di risonanza; ma tutto questo meccanismo rischia di andare in fumo se non si ha una cura particolare alla sicurezza del sito che si sta creando o gestendo. Ho fatto molti interventi su siti hackerati o bloccati per aggiornamenti ai plugin, non fatti o fatti maldestramente. È storia abbastanza nota che un diffusissimo plugin di sliding sia stato la causa di centinaia di migliaia di hackeraggi. Per non perdere il lavoro anche di anni o dati importanti nel caso di siti di e-commerce è sempre bene affidarsi a professionisti che attuino strategie cautelative.

Vi consiglio di visitare digilive.it e eventualmente contattare il gentile Stefano.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.