Lezioni di musica a 360 gradi per aiutarti a vivere la tua passione

Pubblicato il 29 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Il canto libera la mente e rilassa il corpo, permette di imparare tanto di sé e degli altri e crea una bella armonia. Questo è quello che fanno quotidianamente gli insegnanti della Scuola “La Voce in Musica” di Sassari.

Un team di professionisti al servizio della musica

Lezioni di musica a 360 gradi per aiutarti a vivere la tua passione

Barbora Chocholacova ha 39 anni ed è nata a Praga. Vive in Italia da 25 anni. 

“La Voce in Musica” nasce con molto entusiasmo nel 2009 come realtà dove poter condividere e promuovere la passione per la musica e l’arte in generale. Viene data particolare attenzione alla voce e al canto moderno, essendo il campo dei due fondatori Barbora Chocholacova e Gavino Mara. 

Organizzano lezioni dei vari strumenti musicali con docenti qualificati, eventi musicali, incontri con ospiti nazionali e internazionali.

Collaborano con diverse realtà locali anche su progetti di beneficenza. Dapprima le attività venivano svolte a Porto Torres ma in seguito alla vincita del bando “UNDER 35” nel 2012 è stata realizzata una sede a Sassari.

Lavorano in squadra, con un corpo docenti professionale. 

L’area di competenza di Barbora include:

  • Educazione musicale e artistica
  • Progetti di utilità sociale 
  • Organizzazione di eventi culturali

Ci racconta che le motivazioni per scegliere questo lavoro sono state “La passione per la musica e il canto e la fiducia nel suo potere di migliorare ogni parte di vita umana. La volontà di trasmettere l’amore per il bello e la disciplina che porta a conoscere meglio se stessi e gli altri. La consapevolezza che attraverso il potere della musica si possono trasmettere importanti valori educativi e sociali.”

I suoi collaboratori sono tutti musicisti professionisti e hanno alle spalle anni di attività concertistica in Italia e all’estero. Hanno in attivo collaborazioni con nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale e incidono dischi. Inoltre, come insegnanti, hanno esperienze in varie scuole di musica pubbliche e private.

I due fondatori in particolare sono esperti di vocalità moderna, partecipano costantemente a convegni e corsi sui vari metodi di canto moderno e non solo.

Una scuola ben strutturata e con validi insegnanti

Continua Barbora:

Solitamente chi si avvicina alla nostra scuola ha le idee chiare sullo strumento che vuole imparare a suonare perché è guidato da una volontà pregressa di approfondire la conoscenza dello strumento sul quale si diletta già senza nozioni tecniche. A chi invece è solo curioso ma non motivato verso uno strumento in particolare consiglierei di iniziare con uno strumento che riesce facilmente a procurarsi. È inutile investire centinaia di euro in uno strumento che poi si rivela non adatto. A livello didattico e musicale hanno tutti lo stesso valore, bisogna capire le predisposizioni di una persona, i gusti musicali, la cultura di ascolti musicali. Solitamente è un nodo che si scioglie naturalmente da solo.”

Riguardo agli strumenti di lavoro, afferma che è importantissimo avere delle aule ben attrezzate con la strumentazione professionale necessaria. Le loro aule sono tutte dotate di pianoforti, impianti voci, lavagne, leggii, microfoni, insomma tutto quello che può servire per lo svolgimento ideale di una lezione di musica.

È importante sensibilizzare gli allievi sul corretto utilizzo della strumentazione, infatti all’interno delle loro lezioni spendono del tempo anche per questo (tecniche microfoniche, utilizzo del mixer, degli amplificatori, pedali, software e altro).

Riguardo al corso di canto in inglese, lo consiglierebbero a tutti, “nel senso che la maggior parte degli allievi vuole cantare in inglese (anche se noi promuoviamo il canto sia in inglese sia in Italiano). Spesso però non si hanno le conoscenze della fonetica o proprio della lingua inglese e il risultato è pessimo. Siccome a nostro parere per un cantante il testo di una canzone è fondamentale perché trasmette un messaggio, dà un senso alla canzone e quindi veicola delle emozioni e idee, è importantissimo dargli la giusta interpretazione. Senza la conoscenza della lingua in cui si canta è impossibile. Spesso succede anche in Italiano. Uno canta e poi gli chiedi cosa ha cantato e non lo sa spiegare. Al giorno d’oggi poi i ragazzi cantano le parole con gli accenti sbagliati oppure con le parole storpiate cercando di imitare gli effetti del vocoder (prendendo d’esempio la musica dei cantanti d’oggi) e il risultato è una cosa inascoltabile. Cerchiamo di lavorare anche su questo: restituire una dignità al canto e alla musica cercando di darle un senso storico e culturale.”

Barbara e i suoi collaboratori hanno le idee molto chiare, e questo li rende degli ottimi insegnanti a cui affidarsi.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.