L'importante ruolo delle sedie per la sala d'attesa

L'importante ruolo delle sedie per la sala d'attesa

La sala d'attesa ha un ruolo importante nel definire lo spazio del tuo ufficio o del tuo studio, perché può conferire al tuo contesto lavorativo quel "tocco in più" fondamentale per impressionare positivamente i tuoi clienti sin dall'inizio. D’altronde, l’ufficio descrive al meglio ciò che sei, in primis in qualità di uomo ed in secundis come professionista.

Seguire alcune regole può rivelarsi particolarmente utile per ottenere successo, specie in relazione alla valutazione delle dimensioni dello spazio. Partendo dal concetto di fondo che di soluzioni di arredamento per la sala d’attesa ce ne sono a iosa e per tutti i gusti, diventa decisivo iniziare dalla fase di progettazione, il più delle volte messa in secondo piano, ma in realtà utile per il risultato finale. Il motivo? Devi valutare in primo luogo lo spazio che intendi arredare, insieme alla porta d’ingresso e a quelle delle varie stanze, oltre che ai punti luce, per il semplice motivo che sono parte integrante dell’intero arredamento.

Perché è importante arredare la sala d’attesa con cura?

Quasi sempre trattasi della stanza di accesso e, di conseguenza, della prima stanza che i tuoi clienti vedono. E in genere si dice che a contare sono sempre le prime impressioni. Migliorarne il comfort è sinonimo non solo di impatto positivo, ma anche di piacevole ricordo nel momento in cui sarà terminato l’incontro lavorativo.

Sala d'attesa: sedie o poltrone?

La grandezza della sala d’attesa è un parametro da considerare in quanto a scelta di sedie e poltrone. Se la stanza non è di grandi dimensioni, non c’è scelta più pratica delle sedie impilabili, il cui loro vantaggio risiede tutto nella fase di non utilizzo: riporle altrove ti permetterà di guadagnare spazio, riducendo l’ingombro. Inoltre, se le sedie per la sala d’attesa si caratterizzano per la leggerezza e per la linearità della scocca, i tuoi clienti percepiranno lo spazio come più grande.

Viceversa, a fronte di sale d’attesa di grandi dimensioni, è meglio privilegiare le sedie a poltroncina, assicurando a chi si siede ergonomia e stile. In questo scenario, portariviste e tavolini devono essere della stessa tonalità. Questione di armonia.

L'importanza del contesto: formale o informale?

Estetica e funzionalità. Sono queste le due caratteristiche essenziali che le sedie e le poltrone della sala d’attesa del tuo ufficio o del tuo studio devono avere, se il contesto richiede una certa formalità, come per professioni del calibro di medici, avvocati, notai, consulenti. Quindi, in questo caso, che siano quanto più eleganti, ergonomiche e comode possibile. Nel momento in cui i clienti si siederanno, dovranno sentirsi a loro agio.

Alle poltrone basse, tipiche da salotto, prediligi sedie rigide e ad altezza tavolino, visto che la sala d’attesa fa sempre parte dell’ambiente di lavoro. Poltrone con imbottitura, sempre ad altezza tavolino, sono un’ottima variante per aumentare l’autorità della sala d’attesa.

Se invece lavori in un ufficio contraddistinto da toni maggiormente informali quali un’agenzia di viaggio, un’agenzia immobiliare o ancora un’agenzia pubblicitaria, per la sala d’attesa è scelta saggia optare per sedie semplici e spartane nel design.

Quanto aspettano i tuoi clienti?

I modelli possono differire in base al tempo di utilizzo o meglio alla durata dell’attesa. A fronte di attese estenuanti, vale la pena preferire poltrone in pelle, dotate di braccioli. Se le attese sono di breve durata, è opportuno puntare su sedie in plastica.

Sedie per la sala d'attesa: quale materiale?

I materiali per le sedie d’attesa possono essere in plastica o in legno per i contesti più informali, dove magari l’attesa non è così estenuante o presentare imbottitura, rivestimento in tessuto o in pelle, se si richiede maggiore formalità e se l’attesa è piuttosto lunga. Optare per una struttura ad un unico materiale o mista con le gambe realizzate magari in metallo è una scelta prevalentemente soggettiva. L’importante è che non ne risentano più di tanto in termini di usura.

L'importanza di complementi e accessori

I complementi e gli accessori vanno sempre tenuti in considerazione per creare una sala d’attesa perfetta.

Gli armadi e i tavolini hanno anche una funzione estetica, non solo funzionale, in quanto ad abbellimento della prima sala del contesto professionale. Per ciò che concerne le scelte cromatiche, è sempre opportuno non azzardare troppo. Il rischio di andare incontro a scelte poco armoniche è sempre in agguato. Preferire tonalità chiare aumenterà di certo la luminosità della sala d’attesa. Su questo aspetto, anche i faretti al led possono essere utili, dando risalto ai dettagli senza aumentare più di tanto i consumi energetici.

I tappeti monocolore, ad esempio, possono contribuire ad aumentare l’eleganza. Scegliere una tinta né troppo accesa né troppo fioca contribuirà a conferire alla sala d’attesa quel pizzico di classe e di personalità che non guasta mai. In riferimento all’appendiabiti, è d’uopo posizionarlo quanto più vicino possibile alla porta d’ingresso. I modelli in metallo così come quelli in legno sono di sicuro tra le soluzioni più valide.

Con questo mix di elementi, il successo per la sala d’attesa del tuo ufficio è assicurato!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Lastello: come funziona il primo comparatore di funerali

Lastello: come funziona il primo comparatore di funerali

5 consigli per prepararsi (al meglio) per un matrimonio

5 consigli per prepararsi (al meglio) per un matrimonio