L’importanza di essere sul web ma con un sito accattivante!

Pubblicato il 26 Ottobre 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per il Blog di Prontopro intervistiamo Mauro Gallo, web designer freelance che ci spiegherà cosa è cambiato negli ultimi anni in fatto di siti web e come far rendere al meglio i propri siti.

Ci parli della sua attività

Sono un web designer freelance, pertanto la mia principale attività riguarda la creazione di siti web. Curo personalmente la realizzazione della veste grafica e lo sviluppo del software (sia lato server che per il layer di interazione JavaScript del browser), oltre naturalmente a progettare la struttura dei contenuti HTML delle pagine. Oggi tutti i siti che realizzo si basano su piattaforma WordPress.

A questa attività principale aggiungo una serie di servizi accessori come il supporto alla gestione dei contenuti nei siti e nei social network e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Mi sono anche occupato di sviluppo software in ambito gestionale e B2B (business to business), sebbene ora questo tipo di lavoro non rientri più nel mio “core business”.

web

Quanto è importante per un’azienda avere una vetrina sul web?

Oggi quasi ogni persona ha in tasca uno smartphone collegato ad internet. E’ il caso di dire che il web finalmente è davvero… a portata di mano. Essere presenti sul web anche con un semplice sito informativo o una pagina su un social network o su un sito di vendite online significa poter accedere ad un vastissimo bacino di utenza e, pertanto, di potenziali clienti. Un’opportunità che oggi sempre più aziende italiane stanno cogliendo. Si pensi solo che dal 2014 al 2016 in Italia il numero degli acquirenti online è cresciuto del 26% (fonte Netcomm).

Quali sono i fattori di successo presenti in un sito web aziendale?

Penso che prima di tutto conti l’originalità, cioè riuscire a creare un qualcosa che “prima non c’era”.

Tra i fattori principali che possono davvero fare la differenza io metterei la user experience, cioè quella meravigliosa alchimia in cui aspetto grafico, multimedia, interazione, usabilità riescono a creare un qualcosa di unico che cattura l’attenzione dell’utente e gli fa ricordare di noi per molto tempo. E’ l’obbiettivo più difficile da raggiungere e, per questo, uno dei più importanti. Spesso purtroppo il vero ostacolo non è la mancanza di creatività del designer, ma il budget limitato che l’azienda committente gli mette a disposizione…

Quanto è importante la funzione SEO per chi ha un sito web?

Potrei rispondere con una domanda: a cosa serve un sito bellissimo se solo pochi sanno che esiste? L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)  è uno dei passi fondamentali da intraprendere per fare in modo che il nostro sito sia visibile al maggior numero di persone possibile. Più precisamente ciò che si vuole raggiungere è ottenere che specifiche ricerche eseguite dall’utente nei motori di ricerca facciano comparire il nostro sito, o alcune sue particolari pagine, nelle prime posizioni dei risultati della ricerca (SERP). Per prime posizioni si intendono normalmente le prime due pagine di risultati. E’ importante ricordare che l’attività SEO dovrebbe essere affiancata anche da un valido lavoro di web marketing (SEM) per ottenere risultati davvero apprezzabili.

Quali sono le tecniche SEO più efficaci per un buon posizionamento nei motori di ricerca?

E’ una domanda difficile, perché le regole che ieri erano importanti oggi possono esserlo meno, se non addirittura irrilevanti.

Diciamo che in linea di massima io consiglio di attenersi prima di tutto alle linee guida indicate dai motori di ricerca. Ad esempio fornire una descrizione per ogni pagina da indicizzare, ricordarsi di valorizzare l’attributo “alt” per le immagini (è in pratica un testo che deve descrivere l’immagine e viene utilizzato dagli screen-reader per le persone ipovedenti), fare in modo che il motore di ricerca non indicizzi URL diversi che in realtà portano alla stessa pagina, indicando a questo qual è in realtà l’URL canonico della pagina in questione, oppure comunicare al motore quali pagine del nostro sito devono essere escluse dall’indicizzazione.

In realtà ogni giorno gli sviluppatori dei motori di ricerca lavorano per produrre algoritmi sempre più sofisticati che mirano a valutare il significato e l’importanza dei contenuti nei siti web.

Infine ricordo che è fondamentale oggi, anche per i motori di ricerca, che il sito sia “responsivo”, ossia ottimizzato anche per i display di tablet e smartphone.

Ringraziamo Mauro Gallo per la preziosa intervista

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

One thought on “L’importanza di essere sul web ma con un sito accattivante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.