Linee vita e soluzioni anticaduta: quali sono?

Linee vita e soluzioni anticaduta: quali sono?

L’installazione di linee vita, parapetti e scale prevede l’applicazione di normative ben precise, utili a garantire la sicurezza dei lavoratori che in futuro utilizzeranno tali sistemi. A spiegarcele è Diego Daniele, 36 anni, piccolo imprenditore di Piove di Sacco (PD).La sua azienda VENETO LINEA VITA nasce da un progetto individuale. All’inizio lo scopo era solo di diventare rivenditore di sistemi anticaduta. Successivamente, con la crescente richiesta di referenti unici per la sicurezza delle coperture, si sono specializzati per offrire soluzioni complete comprensive di progettazione, installazione e manutenzione.

Di cosa si occupa Veneto Linea Vita

I servizi principali offerti dalla sua azienda riguardano la gestione di dispositivi per la protezione delle cadute dall’alto. La scelta è nata dalla passione per il settore delle costruzioni e dell'antinfortunistica. Il settore civile residenziale è sicuramente alla base della loro esperienza, ma dopo anni di attività sono diventati un punto di riferimento anche per grandi aziende ed enti pubblici.

Perché installare una linea vita è indispensabile in alcuni casi?

Perché i tetti sono veri e propri vani tecnici dove sempre con più frequenza si accede per la manutenzione di impianti fotovoltaici e solari, antenne, condizionatori, camini ecc. ecc. Tutelare queste zone dal rischio di caduta è fondamentale.

Quali sono le nuove tipologie di soluzioni anticaduta?

Ci sono varie tipologie di soluzioni anticaduta e vanno scelte in base al tipo di copertura e alle specifiche esigenze del committente. Spesso si possono adottare sistemi misti che uniscono protezioni collettive e individuali per migliorare l'efficienza ed ottimizzare i costi. Il giusto equilibrio tra scale di sicurezza per l’accesso, parapetti e linee vita assicura un ottima protezione globale. A giovare sull'azienda è la stretta collaborazione diretta con produttori specializzati nel settore sicurezza (anch'essi di Padova) e tecnici esperti nei lavori in quota. Grazie a questa unione riescono a soddisfare qualsiasi richiesta in tempi rapidi, anche con prodotti personalizzati non presenti a catalogo. Abbiamo chiesto a Diego Daniele un consiglio da seguire per coloro che cercassero dei servizi come quelli offerti dalla sua azienda, lui ci dice che è necessaria una visione ampia su questo tema, i prodotti devono essere proposti e testati da tecnici che conoscano bene pregi e limiti degli impianti. Non è sufficiente una scelta a catalogo, bisogna trovare il giusto compromesso senza dimenticare la comodità d’uso dell’impianto che altrimenti rischia di essere inutilizzabile. Infine, sintetizzando, consiglierebbe di affidarsi a dei professionisti che si occupano SOLO di linee vita, come Veneto Linea Vita!”

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Personal Shopper in Italia: mansioni e competenze

Personal Shopper in Italia: mansioni e competenze

Ital Logistic srl: trasporto merci affidabile in Italia e all’estero

Ital Logistic srl: trasporto merci affidabile in Italia e all’estero