L’ispirazione perfetta nel mondo del design

Pubblicato il 22 febbraio 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi ho intervistato il gentilissimo Vincenzo Paccone, che si occupa di design e soprattutto crede in quello che fa perché lo fa prima di tutto per passione. Ascoltate tutto quello che ha da dirci!

Di cosa ti occupi Vincenzo?

Mi occupo prevalentemente di graphic design da ormai quasi 12 anni, con il tempo però grazie alla forte curiosità e allo sguardo proiettato verso il futuro che mi contraddistingue dai tempi della prima formazione ho ampliato le mie competenze professionali, oggi supportato da un team di giovani professionisti in possesso di tutte le skills adatte per aggredire un mercato che ha ormai fame di idee e visioni fresche e poco stagionate mi occupo di brand communication a 360°.

In che modo realizzi un nuovo progetto?

Tutto parte dalla ricerca continua, per certi versi e per quanto mi concerne estenuante, ma fondamentale per ciò che faccio. Il mio approccio al lavoro è estremamente creativo e sopratutto visivo, in generale sono attento a tutto ciò che mi circonda. Direi che quello che mi caratterizza è l’impatto estremamente artistico ed estetico dei miei prodotti, ed in ogni caso molto poco tecnico o scolastico, inevitabilmente il risultato cambia anche a seconda del mio stato d’animo. Tutto può ispirarmi, video, catwalks, immagini, vecchie foto, adv, illustrazioni, poesie, musica o opere d’arte. Sono capace di passare ore ed ore, anche giornate, in stato catatonico immerso nel flusso creativo di ricerca quando devo tirar fuori il nuovo concept estetico di una campagna. In seconda battuta mi confronto con i miei collaboratori per creare ed estendere l’embrione nelle diverse declinazioni di lavoro necessarie ad ogni client differente.

Il settore del design è veramente molto ampio, esistono quindi degli stili? ci descriveresti i maggiori e quello che tu preferisci.

Personalmente non credo nell’esistenza di stili specifici nel design, certo esistono grandi filoni estetici in cui poi convergono i lavori di molti designer, in particolare quelli poco fantasiosi per periodi di tempo più o meno lunghi.

Se invece parliamo di ispirazioni di correnti estetico, artistiche di grossa caratura attualmente io sono perdutamente innamorato del futurismo, da cui si può dire che poi è scaturito tanto o forse tantissimo e soprattutto ha influenzato tutto un periodo storico iniziale italiano e internazionale nel lettering, nell’illustrazione e in quella che chiameremo più genericamente “pubblicità”.

Dai un consiglio per tutti i neofiti del settore che non sanno come muoversi?

Ai giovani che si affacciano a questo settore direi di fare questo lavoro principalmente per trasmettere qualcosa di proprio al mondo del design. Una propria visione, in questo tempo ormai così prettamente costruito e orientato al senso della vista per eccellenza.

Lavorare strenuamente su sé stessi in maniera tale da acquisire un proprio stile personale, che li caratterizzi e li renda riconoscibili al pubblico e che sia il motivo per il quale poi la scelta del cliente ricada su di loro. Qualcosa che in ogni lavoro li rappresenti, un marchio di fabbrica.

La continua ricerca e la creatività sono il motore di questo lavoro, potrò sembrare ripetitivo ma continuerò a ribadirlo finché potrò: Le idee nascono da tutto. Lasciatevi ispirare.

Ringrazio molto Vincenzo e per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.