Lucchesini: arredamento che passione

Abbiamo intervistato David Lucchesini che ci ha fatto scoprire il settore dell’arredamento.

P1080548

Lucchesini arredi…

Lucchesini Arreda progetta e realizza su misura arredamenti di interni per abitazioni private, hotel, negozi, uffici, residence e contract. Il fine è di creare veri e propri oggetti di arredo e non solo mobili; l’ambiente che viene creato deve essere in grado di esprimere un percorso stilistico e dare benessere estetico, funzionale ed artistico. I nostri progetti possono essere definiti “sartoriali”: i dettagli rivelano la personalità di chi vi abita, e viene dedicata la massima cura per i materiali che devono essere più naturali possibile ma nello stesso tempo sofisticati ed unici.

Raccontaci di te

Classe 74′ figlio di un artigiano falegname , trascorro la mia infanzia e la mia adolescenza tra le passioni sportive e le mura del laboratorio artigiano di mio padre scoprendo giorno dopo giorno il fascino di questo lavoro cosi creativo. Conclusi gli studi superiori con il diploma di geometra decido di percorrere la strada intrapresa da mio padre.  portando avanti la tradizione di famiglia con l’idea di portare l’esperienza maturata dedicandola all’arredo, ai complementi d’arredo, unendo l’antica tradizione della falegnameria al moderno concetto di design, creando un giusto connubio fra tradizione e innovazione che prende forma in vere e proprie soluzioni di arredo. Appassionato di Upcycling  e di tutto ciò che é sostenibile. Ritengo che progettare e costruire un prodotto interessante sia un modo intelligente, creativo e divertente per affermare la propria libertà e autonomia.

Con quali materiali hai iniziato a lavorare?

I materiali che hanno caratterizzato e contribuito alla nostra crescita sono stati in primis il legno , che ha un ruolo da protagonista nelle nostre realizzazioni, ma anche la pietra , il marmo , il ferro , l’acciaio e l’alluminio , il vetro . Adesso si lavora molto con i materiali sintetici come il Corian , il plexiglas e tutti i derivati.

Nella nostra filosofia di lavoro e di utilizzo dei materiali non mancano però i progetti che puntano all’impiego di materiali derivati dal riciclo o dal riuso , dall’uso di legni FSC provenienti dalle coltivazione delle piante piuttosto che dal disboscamento.

Un sguardo al Green non deve mai mancare , anche perché le risorse non sono infinite e il futuro dei nostri figli è nelle nostre mani !

Cosa caratterizza oggi il mercato dell’arredamento in legno?

Oltre la metà degli Italiani naviga su internet e vi sono settori in cui il l’80% delle decisioni importanti sono valutate attentamente utilizzando informazioni ricavate da una ricerca sul web, campo in cui il dominatore assoluto è Google.

Ma al di là dei dati e delle statistiche , il cliente oggi vuole ricercatezza del prodotto , esclusività e soluzioni che il mercato dei mobili di serie e dell’industria non possono dare. A questo va aggiunto il servizio e la qualità che non devono mai mancare in un prodotto.

Questo aspetto rende unico il valore dell’ artigianato in Italia.

Ringraziamo David per l’intervista concessa a ProntoPro. Scoprite di più su www.lucchesinidesign.com

Condividi l'articolo: