Matrimoni: dove si sposeranno gli italiani nel 2018?

Se questo per molti non è il periodo giusto per sposarsi, indubbiamente lo è per scegliere location e menu del giorno più bello della propria vita. Zankyou.it e ProntoPro si sono chiesti cosa stiano scegliendo gli italiani e quali siano state le tipologie di location preferite da chi sta organizzando il giorno più bello della propria vita.
In quest’articolo vedremo una classifica delle 6 tipologie di location scelte dagli sposi italiani dal 1 Gennaio 2017 su 220.000 richieste:

1 Location disabitate

 

matrimonio spiaggia@detailsjeannie

Il 2% delle coppie italiane ha scelto per il loro grande giorno un nuovo trend tutto da scoprire, ovvero location unconventional quali serre, loft, capannoni e strutture in disuso riabilitate ad eventi privati come cinema, fabbriche, filatoi, perfetti per i matrimoni urban-chic!
Nello stesso dato rientrano le coppie che nel 2017 hanno preferito cerimonie all’aperto, in riva al mare o in campagna, con la formula di stampo oltreoceano del pic-nic wedding… per molti, ma non per tutti!

2 Castelli

 

matrionio castello@Style Me Pretty

 

Il 4% invece ha optato per i castelli, che in Italia sono più di 10.000 e rappresentano uno dei patrimoni architettonici e culturali più ricchi del nostro Paese.
Per queste cerimonie, i veri protagonisti saranno i ricchi ricevimenti!

3 Agriturismi e location rurali

 

matrimonio rustico@Hi Miss Puff

Il 7% dei novelli sposi ha preferito celebrare il proprio matrimonio con festeggiamenti eco-chic in agriturismi ma anche aziende agricole, abbazie, country resort, feudi, casali, masserie, fattorie e borghi.

4 Ristoranti

 

matrimonio ristorante@Style Me Pretty

Sul “podio” invece troviamo i ristoranti, dove l’11% degli italiani ha preferito organizzare il proprio giorno più atteso!
Un’opzione intramontabile che si rinnova di anno in anno grazie a proposte sempre più varie. Breakfast, brunch, tea time, wedding happy hour sono le nuove formule che conquistano sempre più coppie, che preferiscono al classico pranzo al tavolo, formule più easy ed economiche.

5 Hotel

 

matrimonio hotel@brides

Al secondo posto del “podio” troviamo gli hotel scelti dal 18% degli sposi; Qui in Italia, infatti, sono molti gli alberghi che offrono i loro servizi per celebrare le feste di matrimonio, tra giardini e terrazze lussuose, molti dispongono anche di cappelle private in cui celebrare il rito!

6 Ville nuziali

 

matrimonio villa nuziale@Style Me Pretty

 

Al primo posto del podio si confermano… (rullo di tamburi)… le ville nuziali che con il 68% delle prenotazioni ville borghi, tenute e palazzi si confermano anche quest’anno come l’opzione più gettonata tra gli sposi. L’enorme varietà di offerta permette di celebrare qualsiasi tipo di cerimonia: dalle più tradizionali con pranzo o cena di ore, a formule alternative quali buffet di finger food, cocktail party di nozze, degustazioni etniche con menu dal mondo o – al contrario – portate locali a km zero.

Stai organizzando il tuo matrimonio? Trova gratuitamente il professionista che fa per te!

 

 

 


Sei un Wedding Planner?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

 

 

 

Condividi l'articolo: