Matrimonio a dicembre? Idee originali per le nozze a tema natalizio

Chi  lo ha detto che i matrimoni devono celebrarsi solo nei mesi più caldi e i ricevimenti di nozze sono belli solo in primavera o in estate? Sposarsi in inverno in realtà ha innumerevoli vantaggi, non ultimo quello di riuscire ad ottenere notevoli sconti sull’affitto della location e anche sul preventivo del catering proprio perché viene considerato un periodo “fuori stagione”. Se aggiungiamo poi la magia di un mese come dicembre, il matrimonio potrà essere ancora più suggestivo, ricco di quei particolari che solo il mese di Natale può offrire. Ecco qualche idea originale per stupire gli ospiti.

#1 Il bouquet con le bacche

bouquet

Dopo l’abito il bouquet è l’accessorio fondamentale per ogni sposa, la scelta dei fiori e i dei colori inoltre dovranno rispecchiare la sua personalità. Ogni stagione ha i propri fiori si sa, ma il mese di dicembre offre la possibilità di poter aggiungere un tocco in più al nostro bouquet. L’inserimento delle bacche e di qualche pigna, renderanno ancor più bello e particolare il mazzo. Anche la scelta delle stelle di Natale, insieme alle classiche rose o peonie,  sorprenderà tutti.

#2 Agrifoglio e candele per i centrotavola

centrotavola

Gli addobbi floreali per un ricevimento nuziale sono un costo da non sottovalutare, spesso infatti anche le decorazioni per la location sono fuori dal preventivo catering. Il periodo di Natale offre però tante possibilità per creare centrotavola alternativi, fatti con agrifoglio, candele, pigne, bacche, evitando così i classici fiori che soprattutto nei mesi invernali hanno dei costi eccessivi. Gli ospiti rimarranno sorpresi e l’effetto finale sarà molto caldo e romantico.

#3 L’albero di Natale travestito da tableau de mariage

albero

Anche il tableau è sempre un cruccio per tutti gli sposi, come realizzarlo e quale tema scegliere per i tavoli per non cadere sul banale? Nel mese di dicembre il protagonista è proprio l’albero di Natale, perché non sfruttarlo come tableau de mariage? Posizionato all’ingresso della sala dove si svolgerà il pranzo di nozze sicuramente non passerà inosservato. Oltre ai cartoncini con i nomi dei tavoli e degli invitati, appendere qualche foto che racconti la storia degli sposi renderà ancora più partecipi gli ospiti.

#4 La confettata in rosso

Confetti

La confettata è diventata un must dopo il taglio della torta, ricca di praline dai gusti più svariati è un modo simpatico e divertente per concludere il banchetto di nozze. La confettata solitamente viene realizzata con i colori guida del matrimonio e il mese di Natale si presta benissimo alle tinte calde e soprattutto al rosso. Oltre ai classici confetti, marshmallow, mele caramellate e lecca lecca natalizi accontenteranno anche i più piccini. Tulle rosso, nastri, candele e qualche decorazione floreale renderanno l’atmosfera più magica.

#5 Le bomboniere da gustare

bomboniera

Tutti noi almeno una volta abbiamo archiviato una bomboniera nuziale perché ritenuta un oggetto inutile. Per il giorno delle nostre nozze perché non optare per qualcosa di originale, magari anche buono da mangiare? Vasetti di miele oppure confetture fatte in casa sono il cadeau perfetto per un matrimonio invernale senza  spendere una fortuna. Se invece il budget lo permette, del buon vino personalizzato con un’etichetta che celebri il giorno delle nozze, sarà sicuramente un regalo molto gradito.

Condividi l'articolo: