Area Professionisti, I tuoi eventi, Il tuo matrimonio

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Area Professionisti, I tuoi eventi, Il tuo matrimonio

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Matrimonio.news: Il ricordo indelebile del tuo matrimonio

Il servizio fotografico è un ricordo indelebile nella nostra vita, che testimonia al meglio il vostro grande giorno. A distanza di anni potrete sfogliare l’album delle foto insieme ai figli, amici e familiari, e rivivere quegli attimi incancellabili, emozionanti e divertenti.

Ma qual è lo stile migliore da scegliere per il giorno del matrimonio, e qual è il fotografo più adatto alle vostre caratteristiche ed esigenze.

Colui che ci sembra più adatto a rispondere a questa importante domanda è il proprietario e fondatore di Matrimonio.News, un portale specializzato in fotografia di matrimonio, che lascerò presentarsi direttamente con le sue parole:

Ciao, mi chiamo Marco Tuteri, sono nato il 27 Maggio del 1962 e vivo a Perugia. Ho conseguito il Diploma di maturità in ambito scientifico, un diploma da programmatore, così come diversi master e corsi specifici su rilievo cartografico, topografico, software, disegno tecnico … e ho una passione innata per la fotografia; ho lavorato circa vent’anni in ambito cartografico e topografico in tutta Italia e all’estero, e mi sono occupato di procedure software, Internet, Comunicazione, CAD, acquisizione di immagini, ritocco e fotoritocco fotografico negli ultimi quindici anni mi sono dedicato principalmente alla formazione, creando un’agenzia web e occupandomi di fotografia. Sono un libero professionista e mi avvalgo, quando serve, di altri professionisti del settore per comporre il miglior servizio al cliente”.

Matrimonio.news fotografie eventi e matrimoni

Matrimonio.news e la fotografia in ambito digital

La sua area di competenza è il settore web e la fotografia digitale, cerca sempre di coniugare tutte le professionalità che ha acquisito nel corso del tempo, così come la programmazione, che è stata utile per sviluppare procedure e portali internet, nonché la sua agenzia web.

Svolge l’attività di educatore presso agenzie formative e ovviamente di fotografo professionista, che da passione si è trasformata in lavoro (oramai da molti anni) sia a livello di web (still life per cataloghi, portali internet, eCommerce) che a livello di cultura, eventi e cerimonie.

La passione di Marco è da prima amore per la pellicola, poi per il digitale, ed è diventata parte fondamentale per il suo lavoro quotidiano: per l’agenzia web utilizza la fotografia per cataloghi, e-commerce, presentazione di prodotti e still life … gli eventi e le cerimonie sono stati dei punti di arrivo di un percorso durato svariati anni, che ha portato grandissime soddisfazioni.

Sembra strano da dire ma uno dei motivi che reputo fondamentale per fare e portare avanti questo lavoro è il divertimento” ci dice ridendo, “fare fotografia di matrimonio è emozionante e al tempo stesso soddisfacente; una giornata insieme agli sposi in un giorno così importante è veramente un turbine di emozioni, di situazioni piacevoli e impreviste dove tutto può accadere, ogni sensazione diventa palpabile, ritmi e i tempi sono accelerati, c’è chi piange e chi ride, i genitori, gli amici i nonni… tutti attori protagonisti di questa splendida (e unica) giornata.”

Ci racconta in breve che quando ha deciso di fare servizi fotografici per gli sposi, ha pensato a cosa sarebbe stato importante per lui e per i suoi  clienti riguardo al servizio fotografico del matrimonio ed ha individuato subito tre capisaldi imprescindibili del suo stile e dei suoi servizi: qualità, sicurezza e completa trasparenza.

La qualità del servizio fotografico del matrimonio è espressione congiunta di conoscenza tecnica e sensibilità; bisogna conoscere e parlare con gli sposi per capire cosa vogliono e quali sono le loro aspettative.

Marco ha sempre evitato le mode del momento (“se guardo nei siti dei fotografi di matrimonio la parola più ricorrente èreportage” / “stile reportage” ma cosa significa??”) Il servizio fotografico del matrimonio va fatto sempre a misura degli sposi.

La sicurezza per lui e i suoi collaboratori è la certezza di portare a casa le foto; non c’è una seconda possibilità deve essere sempre “Buona la prima”.

Naturalmente errori, imprevisti e anomalie sono possibili ma per affrontare ogni situazione con tranquillità e professionalità la soluzione è semplice: due fotografi, per una cerimonia

Trasparenza: ha definito tre tipologie di servizi fotografici di matrimonio e di questi i prezzi sono pubblici e online all’interno del suo sito internet; naturalmente ogni servizio fotografico può essere personalizzato a misura degli sposi ma la base è semplicemente questa.

Trasparenza vuol dire anche firmare insieme agli sposi un contratto dove vengono riepilogati tutti i servizi offerti e il costo senza costi ed extra accessori; il contratto rappresenta l’impegno preso dagli sposi e dal fotografo.

La miglior attrezzatura fotografica adoperata

Matrimonio.news strumenti fotografia

I servizi fotografici di Matrimonio.news avvengono con l’utilizzo di un corredo fotografico professionale NIKON; nel tempo Marco ha investito molto in obbiettivi sia zoom (24-70/2,8 – 14-24/2,8 – 70-200/2,8) che fissi (50/1.4 – 20/2,8 – 35/2 – 60/2,8 – 85/1.8 105/2,8 10.5/2,8).

Con le REFLEX professionali NIKON” dice “mi sono sempre trovato bene ed ho continuato su questa strada. Attualmente (per divertimento) sto utilizzando con molta soddisfazione anche una Lumix mirrorless. Per gli album utilizzo la serie professionale dei prodotti Celebra”.

Uno dei consigli fondamentali che Marco sente di dare agli sposi è quello di affidare il servizio fotografico del matrimonio a un professionista, meglio due, e a una persona che lo fa per lavoro e non per hobby; suggerisce di valutare le fotografie dell’esperto senza considerare le sigle, i marchi, le corporazioni e le associazioni che sbandiera, ma le sensazioni che trasmettono le sue fotografie e i suoi lavori.

Per lui un professionista sa dosare sempre la luce, se c’è o non c’è, sa trovare la giusta soluzione; sa valorizzare un volto, correggere una postura e riprendere momenti autentici e spontanei.

Consiglia anche di valutare svariate soluzioni riguardo l’album del matrimonio e quello che effettivamente piace agli sposi; album molto impegnativi (e costosi) spesso finiscono in fondo ai cassetti e li rimangono nella loro confezione, per anni; altri album, molto belli e magari meno impegnativi, vengono spesso ritrovati nei soggiorni degli sposi accanto a libri e riviste pronti e disponibili, da guardare e gustare insieme ai cari.

Insomma, Marco Tuteri offre un servizio dedicato, estremamente curato, che studia e analizza insieme agli sposi ogni dettaglio del loro matrimonio ideale. Provate anche voi i suoi servizi, magari facendovi una panoramica generale visitando il suo sito web Matrimonio.news.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista