Medico Competente del lavoro: chi è e cosa fa

Pubblicato il 28 settembre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

La Sorveglianza Sanitaria in azienda spetta al medico competente del lavoro ed è un obbligo per l’azienda. Con la nomina dello stesso l’azienda assolve al suo obbligo. Il medico del lavoro ha un ruolo determinante per la salute dei lavoratori, infatti, oltre che qualificato, deve essere anche certificato nelle aree della Prevenzione Aziendale e della Rilevazione e Valutazione dei Rischi.

Valutazione del rischio mediante sopralluogo aziendale

Per poter fare una Rilevazione dei Rischi Aziendali adeguata, il medico competente visita i luoghi dell’attività di impresa. Normalmente la visita del medico competente avviene una volta l’anno. Se ci sono determinate caratteristiche di rischio, può effettuare più visite l’anno.

Il Protocollo Sanitario per la Sorveglianza Sanitaria

Al termine della visita sanitaria, il medico redige un protocollo sanitario, al fine di mettere in atto la sorveglianza sanitaria. Il datore di lavoro e tutti i lavoratori possono prenderne atto quando vogliono. E’ un documento importante poiché nel suo interno ci sono evidenziati quali sono i rischi che sono emersi durante la visita e quali misure adottare per scongiurarli.

Il datore di lavoro prende nota anche dei processi che devono essere garantiti oltre che i tempi ed i costi inerenti.

Avvalersi di specialisti significa prevenire situazioni che portano rischio e disagio per l’azienda, cliccando sulla pagina: Promedlav, medico competente del lavoro puoi conoscere nel dettaglio le specifiche di questa attività.

La Relazione Sanitaria Annuale

La  Relazione Sanitaria Annuale è un documento che viene redatto dal medico competente per evidenziare lo stato di salute che c’è in azienda. I dati, in forma statistica, sono anonimi e collettivi ed hanno lo scopo di evidenziare l’andamento delle strategie che sono state adottate per la Sorveglianza Sanitaria.

RSPP, RSL e Datore di Lavoro si incontrano per valutare i rischi per i lavoratori

Almeno una volta l’anno, RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), e datore di lavoro, si incontrano per discutere in materia prevenzione rischi. Il medico competente fornisce loro, le sue valutazioni, e i dati per metterli a conoscenza di eventuali argomenti da trattare al fine dell’azione preventiva.

medico competente del lavoro

Le Visita di Idoneità al Lavoro

Un nuovo lavoratore oppure un qualunque lavoratore già assunto deve essere valutato dal medico competente nei casi in cui occorre accertarsi della sua idoneità a svolgere determinate attività per cui viene o è stato assunto. Il neo assunto non ha l’obbligo della visita ma è comunque consigliata. Quando invece un lavoratore rientra dalla malattia dopo più di 60 giorni ha l’obbligo di visita sanitaria. Senza il parere favorevole non può rientrare a lavoro.

Richiesta di esami 

Il medico competente per accertarsi delle affermazioni del lavoratore può richiedere degli esami  clinici, biologici e diagnostici per assicurarsi dello sue reali condizioni. Si tratta comunque di esami che sono previsti nei protocolli per la prevenzione del rischio.

Le vaccinazioni preventive

Per la salute del lavoratore è obbligatorio che lo stesso abbia provveduto a vaccinarsi per alcuni tipi di malattie. Il vaccino per l’antitetanica o l’antitubercolare sono quasi sempre obbligatori.

In alcuni casi si può anche richiedere il vaccino anti HBV/HAV o l’antitifico che è sottoposto a valutazioni di rischio.

Affiancamento all’azienda per la materia sanitaria

Per l’attuazione delle richieste al sistema sanitario, in ottemperanza al D.Lgs 81/08, il medico competente affianca l’azienda. E’ anche possibile servirsi della consulenza del medico competente per valutazioni medico legali in affiancamento a specialisti di varie materie.

Altri servizi e competenze del medico del lavoro

In caso di eventi e/o manifestazioni organizzate dall’azienda, il medico competente valuta il profilo di rischio commisurato al volume di persone che vi partecipano.

In alcune aziende di grandi dimensioni viene istituita una infermeria. Si tratta di presidi con compiti di primo soccorso. E’ il medico competente che sovrintende a questa struttura.

I corsi di primo soccorso vengono gestiti dal medico competente sia per la fase teorica che pratica.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.