Mens sana in corpore sano

Pubblicato il 19 Marzo 2019 da ProntoPro
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Già i latini utilizzavano il detto “Mens sana in corpore sano” per indicare lo stretto legame esistente tra mente e corpo. Un modo di vivere salutare è certamente in grado di favorire un miglior equilibrio psico-fisico, a beneficio anche del sistema immunitario che aumenta le sue difese dagli agenti esterni.

Legame tra corpo e mente

Quando si vivono delle forti condizioni di stress psichico è più facile ammalarsi. Le difese immunitarie, infatti, si abbassano, permettendo a batteri e virus di facilitare la comparsa di malattie infettive.
Le infezioni virali e batteriche derivano spesso da stati depressivi e cronici che, se molto gravi, possono anche incidere sull’insorgenza dei tumori.

Questo succede perché l’organismo viene coinvolto in tutte le situazioni di stress portando il sistema nervoso, endocrino, immunitario e l’apparato osteoarticolare ad adattarsi allo stato di malessere.
Alcune attività come la respirazione profonda, la meditazione, la pratica dello yoga e una dieta sana ed equilibrata influiscono positivamente sulla psiche e, di conseguenza, sul sistema immunitario che risulta rinforzato.

Quando si manifesta qualche disturbo, quindi, non è sempre necessario ricorrere a farmaci ma è possibile prendersi cura del proprio organismo con una dieta equilibrata, un’attività sportiva regolare e una corretta alimentazione.

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Mantenimento dell’equilibrio psichico

Saper gestire lo stress con qualche accorgimento consente il mantenimento di un buon equilibrio tra psiche e fisico.
La psiche è fortemente condizionata dall’organismo (e viceversa) per cui, per rafforzare il sistema immunitario e creare una vera e propria barriera contro agenti esterni come virus e batteri, è necessario seguire una dieta equilibrata.

Alcuni alimenti sono perfetti per rafforzare il sistema immunitario poiché hanno delle proprietà che garantiscono il corretto funzionamento di tutte le funzioni vitali.
In particolar modo la frutta e la verdura di stagione, i cereali integrali e le proteine vegetali svolgono un ruolo importante nel rafforzare le proprie difese. Sono invece da evitare cibi come zuccheri semplici aggiunti, grassi e idrogenati.

Oltre alla dieta giusta occorre seguire un programma di attività fisica costante e regolare. In particolare, diversi studi dimostrano che le attività all’aperto promuovono il benessere mentale poiché permettono un aumento naturale dei livelli si serotonina definito anche ormone del buonumore.

Attività motorie per benessere fisico e mentale

Le attività migliori per raggiungere un perfetto equilibrio tra psiche e fisico sono rappresentate dagli sport cardio. La corsa, la bicicletta, il nuoto o la camminata veloce, sono dei veri e propri antidepressivi naturali poiché stimolano la produzione dell’ormone del buonumore.
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che l’aumento della forza muscolare provocato dallo sport determina un miglioramento della funzione cognitiva.

Le attività sportive hanno una serie di vantaggi positivi sull’organismo. Queste sono infatti in grado di rinforzare il sistema immunitario, ridurre il tessuto adiposo superfluo, promuovere la corretta circolazione sanguigna, migliorare la respirazione, facilitare uno sviluppo psicologico, scaricare la tensione, migliorare la coordinazione e aumentare la concentrazione mentale.

Le attività cardio, come per esempio la corsa, permettono inoltre di bruciare un elevato numero di calorie, rappresentando la miglior pratica per coloro che hanno bisogno di dimagrire. Tra le altre cose, le attività all’aperto diminuiscono i livelli di stress e promuovono il rilassamento permettendo di facilitare l’addormentamento e il riposo notturno.

Il rafforzamento del sistema immunitario è tale che viene ridotto il rischio di malattie cardiache, infezioni e pressione arteriosa.
Con lo sport, infatti, viene aumentata la temperatura corporea creando una situazione sfavorevole per virus e batteri che non riusciranno ad intaccare l’organismo.

Un’attività fisica regolare protratta per lungo termine, inoltre, ha una forte azione antinfiammatoria e quindi protettiva contro lo sviluppo di malattie croniche.

Diete da seguire per equilibrare psiche e mente

L’alimentazione deve essere adattata allo stile di vita e all’età. Chi vuole combattere lo stress dovrebbe seguire una dieta vegana, priva di alimenti animali in grado di rilassare e eliminare lo stress. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che alimenti come la carne rossa, alcuni pesci e pollame, sono caratterizzati dalla presenza del cosiddetto acido arachidonico che, se assunto in quantità elevate, può portare a cambiamenti umorali nelle persone.

Chi ha invece bisogno di dimagrire dovrebbe seguire una dieta povera di grassi e ricca di proteine. Le proteine riescono a provocare un aumento naturale della muscolatura e la riduzione dei grassi consente il dimagrimento portando anche a un benessere psicologico per via degli obiettivi raggiunti.

Gli atleti devono invece seguire una dieta adatta alle prestazioni agonistiche che devono sostenere mentre, coloro che hanno bisogno di purificare l’organismo, dovrebbero seguire una dieta Bio ossia ricca di alimenti naturali che non sono stati trattati con prodotti chimici. Il cibo biologico, oltre a essere sano e saporito, è ricco di principi attivi vitali per cui consente di rinforzare il sistema immunitario e il metabolismo.

L’assenza di agenti chimici nei cibi permette infine all’organismo di eliminare le tossine presenti nel corpo accelerando di conseguenza la rigenerazione di organi e tessuti.

Non sempre “far da sé” è la miglior opzione perseguibile; consultarsi con uno specialista, come un nutrizionista, un dietologo, un personal trainer opure sul sito specializzato bionotizie.com, può aiutare a scoprire nuove semplici strategie o correggere alcune abitudini non del tutto sane.

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