Micro e Nanotecnologie per la sicurezza antiscivolo e la protezione antidegrado

Pubblicato il 11 aprile 2017 da Maria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo intervistato Lorenzo Folladore che ci ha parlato di come garantire la sicurezza antiscivolo e la protezione antidegrado grazie ai trattamenti antiscivolo ed ai protettivi nanotecnologici. Leggiamo insieme cosa ci ha raccontato.

la sicurezza antiscivolo e la protezione antidegrado

R&R Group propone la realizzazione di trattamenti antiscivolo e protettivi nanotecnologici. Puoi spiegarci quali sono le modalità di realizzazione e gli impieghi di entrambi?

Sono trattamenti professionali e fai-da-te che mettono a frutto la ricerca e sviluppo dell’azienda nel campo delle micro e nanotecnologie: in parole semplici, vanno a modificare in modo del tutto invisibile le proprietà delle superfici per impattare positivamente nella sicurezza delle persone nei luoghi di vita e lavoro e a livello di benessere abitativo.

La sicurezza antiscivolo dei pavimenti è un tema generalmente sottovalutato, nonostante le statistiche fotografano un rischio dalle dimensioni tutt’altro che trascurabili ovunque vi siano superfici umide o bagnate, quindi sia nei luoghi pubblici che tra le mura di casa.

Con il trattamento antiscivolo Tekno Touch, fornito con servizio di posa a cura di tecnici qualificati, diamo una soluzione smart in tutte le pavimentazioni minerali (ceramiche, gres, granito, clinker, cemento, pietre dure…) lavorando in modo focalizzato sulla microporosità per ricavare delle ‘micro-ventose’. Diversamente dalle acidature o altre soluzioni, questa tecnologia ha il pregio di migliorare in modo permanente le proprietà antiscivolo senza compromettere estetica e bellezza del materiale già posato e senza alterare la normale manutenzione del pavimento.

I trattamenti in nanotecnologia possono invece fornire una risposta complementare per migliorare le performance antisporco e antidegrado delle superfici, mantenendole belle nel tempo e facilitandone la manutenzione. I trattamenti protettivi nanotech sono ricercati con sempre maggiore interesse, anche dal privato, e vengono applicato per la protezione da infiltrazioni, muffe, calcare, graffiti… Con la linea Ector forniamo soluzioni praticamente su qualsiasi materiale, dai porosi ai marmi lucidi, dal vetro al legno, dalle plastiche ai metalli e tessuti.

Qual è la rilevanza dei fattori come certificazioni e attenzione a tematiche legate all’ecologia? Quali vantaggi derivano dal fatto di prestarvi attenzione?

L’attenzione verso l’ambiente, prima ancora che un imperativo richiesto e un fattore apprezzato oggi da un mercato sempre più consapevole, è uno dei valori guida dell’azienda. Il nostro impegno è fornire al mercato prodotti e trattamenti ad esempio privi di solventi e di siliconi, non inquinanti e biodegrabili. Lo spirito green è perfettamente rappresentato dalla gamma Ector, principalmente composta da soluzioni base acqua e silicio (vetro/sabbia) in nano-dimensione.

Si usa tanto parlare di bio-edilizia… noi preferiamo usare il termine, meno inflazionato, di neo-edilizia: un modo di concepire il ‘fare casa’ che tenga conto delle peculiarità ecologiche senza dimenticare di considerare anche le performance funzionali che un prodotto può garantire nel tempo (e che possono quindi ulteriormente minimizzare l’impatto sull’ecosistema).

Collaborate anche con le Università per dei progetti di ricerca. Quali sono i risultati che avete ottenuto fino ad ora? Quali i nuovi obiettivi che vi siete prefissati?

Parte delle soluzioni che proponiamo derivano anche da collaborazioni e dal confronto ravvicinato con esperti ricercatori e laboratori universitari, per cui possiamo dire che il dialogo tra impresa e mondo scientifico sia, nel nostro settore, un aspetto di primaria importanza.

Stiamo tuttora collaborando con alcune Università per sviluppare soluzioni d’avanguardia che possano trasferire il sapere e la ricerca scientifica in nuove applicazioni nanotecnologiche in grado di rispondere ai bisogni espressi dal mercato, sempre sul fronte della sicurezza e della protezione dei materiali.

Per ovvi motivi di riservatezza, non possiamo al momento aggiungere di più…

Ringraziamo moltissimo Lorenzo per aver risposto alle nostre domande.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Maria
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.