Area Professionisti, Lavoro, Economia & Diritto, Marketing

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Area Professionisti, Lavoro, Economia & Diritto, Marketing

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Migliora la tua credibilità aziendale attraverso il visual design

Un sito internet è un progetto editoriale molto volubile, ogni anno ci sono nuovi trend grafici, nuove soluzioni che possono far apparire il nostro sito “vecchio” da un giorno all’altro. E’ un progetto sempre aperto.

Spesso capita che i clienti vogliano imitare la comunicazione e il sito dei concorrenti più forti o temuti. A parlarci di questo tema c’è Paolo Fedi libero professionista del campo del visual design, ma non solo.

L’importanza della scelta dei contenuti

Migliora la tua credibilità aziendale attraverso il visual design

Paolo ci mette in guardia dicendo che l’analisi del settore e dei concorrenti è molto importante, ma alla fine bisogna guardare se stessi la propria attività.

Il cuore di ogni sito internet è fatto di contenuti testuali, fotografici o multimediali e questi devono essere la massima priorità per realizzare un sito “accattivante”.

L’esperienza di navigazione gira tutta intorno ai contenuti.

Una formazione eclettica

Paolo ci parla della sua formazione:

Ho lavorato in ambiti diversi prima di diventare freelance nel 2012: illustrazione, graphic design, web design ma anche video editing, motion graphic e 3D. Mi piacerebbe saper fare tutto bene, ma poi nella pratica mi concentro quello che riesce meglio e che è più richiesto.

Lavoro principalmente da solo, ma conosco i miei limiti: se un progetto richiede figure specifiche e il budget lo consente, chiedo la collaborazione di alcuni colleghi più esperti di me nell’ambito richiesto.”

Come procedere alla definizione di un brand aziendale

E’ inutile sprecare parole nell’esaltazione dell’importanza che la comunicare del proprio brand ha nelle creazione di nuove opportunità lavorative. Una volta definita l’identità aziendale le necessità sono 2: comunicare la propria immagine attraverso internet e nei rapporti diretti con i propri clienti o potenziali clienti. 

Sul versante web, il sito è un mezzo potentissimo per la comunicazione aziendale, accostato ad un uso mirato dei social media.

I social permettono di creare un dialogo con i clienti, di rinforzare la propria reputazione, mente il sito web è una cartina tornasole della credibilità di un brand: che ci si arrivi tramite motori di ricerca o via social, quando atterriamo su un sito web ci rendiamo subito conto se “ci piace” oppure no.

Un sito brutto, vecchio o semplicemente confusionario non comunica niente di buono.

Migliora la credibilità aziendale con uno studio del design mirato sul cartaceo

Per quanto riguarda invece i rapporti diretti “in carne ed ossa”, la carta, che concettualmente è agli antipodi della comunicazione web, rappresenta invece il complemento ideale per arricchire l’esperienza di brand.

Il cartaceo, possa essere questo un biglietto da visita come una fattura, un catalogo come una brochure, hanno un fortissimo potere se ad un buon progetto grafico si associa una carta pregiata: aggiunge alla comunicazione o all’informazione un’esperienza tattile e visiva che rende lo strumento più ricco e più godibile, e comunica non solo il nostro valore, ma il valore che diamo al nostro cliente.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Hai bisogno di un professionista?