Migliora la tua persona grazie ad uno psicoterapeuta

Pubblicato il 30 Novembre 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Chiara Santucci Psicologa, Psicoterapeuta a Padova e Bassano del Grappa

Chiara Santucci è una psicologa e psicoterapeuta operante a Padova e a Bassano del Grappa e oggi ci parlerà della sua professione e di come opera con i suoi pazienti.

Le piace definirsi come un “guaritore ferito”: ha conosciuto la sofferenza e grazie ad essa e al suo percorso personale di crescita, ha potuto trasformare le ferite in feritoie attraverso cui guardare il mondo.

Questo suo vissuto le ha permesso di sviluppare una grande sensibilità che mette al servizio dell’altro. Queste sue qualità personali sono state affinate grazie alle tecniche professionali acquisite.

Cosa vuol dire che uno psicologo sbaglia? Cosa succede in questo caso?

Ci risponde così: “Dipende cosa si intende per sbagliare. Credo che nessun essere umano sia perfetto e voglio ripescare dalla letteratura psicoanalitica un grande nome: Donald Winnicott.

Quest’ultimo ci ha insegnato che non esiste la madre perfetta, ma la madresufficientemente buonache dispensa gratificazioni, ma a volte anche frustrazioni perché non può rispondere sempre prontamente a tutti i bisogni del bambino.

Credo che il terapeuta sia unamadre sufficientemente buonache abbia come obiettivo l’autonomia e l’indipendenza del paziente, che contenga il paziente nelle sue manifestazioni emotive e che non sempre può rispondere alle esigenze del paziente.

Imparare a tollerare la frustrazione e a condividere questa emozione nel percorso terapico può divenire un importante fattore di crescita: conoscere ed imparare a gestire le emozioni negative in un ambiente protetto come il setting terapeutico è utile per appropriarsi di strategie atte ad affrontare e regolare poi queste emozioni.

La cosa più importante è condividere quanto sta accadendo all’interno del percorso terapeutico e ‘riparare’ eventuali fratture“.

Cosa ne pensa dei servizi di psicologia online?

Ecco cosa ne pensa in merito Chiara:

Prima di questa emergenza sanitaria non avevo mai effettuato colloqui online. In questo periodo ho riscontrato però quanto la tecnologia sia stata un’ancora di salvataggio per tante persone! È un momento buio, difficile, psicologicamente ed economicamente parlando, ed ora più che mai le persone necessitano di un supporto psicologico che può essere garantito dalle prestazioni online visto le misure restrittive da rispettare.

Sto cogliendo l’importanza di utilizzare questi strumenti in quanto garantiscono la protezione del paziente tutelando la sua salute psicologica e fisica.

Personalmente mi sto avvalendo di Skype, sempre seguendo le linee guida dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi e rispettando i principi di sicurezza, riservatezza, peculiarità ed appropriatezza delle prestazioni psicologiche.

Quando serve andare dallo psicologo?

Le motivazioni possono essere diverse: possono partire da una sofferenza fisicapsichica, da un problema esterno, dall’intenzione di approfondire certe tematiche personali o da chi, invece, sente il bisogno di un confronto e di crescita personale.

Non c’è una formula giusta e una sbagliata, quello che suggerisce Chiara è non arrivare al punto di “rottura” per decidere di andare dallo psicoterapeuta.

L’ingrediente fondamentale per approcciarsi alla terapia è la motivazione, parola che deriva dal latino motus e indica il muoversi verso qualcosa di desiderato, ossia essere disposti a muoversi verso un cambiamento, essere disposti a viaggiare per esplorare il proprio mondo interno, sempre guidati da un attento professionista.

Quale è la differenza tra psicologo e psichiatra?

Lo psicologo non è un medico, ma ha conseguito la laurea in Psicologia ed è abilitato all’esercizio della professione grazie all’esame di Stato che gli permette di accedere all’iscrizione  dell’albo professionale.

La professione dello psicologo è regolata da una specifica normativa, il codice deontologico, che ne definisce i limiti e i doveri. Lo psicologo è promotore del benessere della persona e può avvalersi del colloquio psicologico e di test psicologici che abbiano una funzione diagnostica ed orientativa.

Lo psicologo psicoterapeuta ha conseguito la laurea in Psicologia, è iscritto all’albo professionale ed ha acquisito una specifica formazione post-lauream che prevede un percorso quadriennale presso scuole di specializzazioni riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente.

Quello di psicoterapeuta è quindi un titolo legale aggiuntivo rispetto a quello di psicologo. Lo psicoterapeuta, a differenza dello psicologo, è il professionista indicato nella cura dei disturbi psicopatologici attraverso il colloquio clinico e altri strumenti non farmacologici.

Lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in psichiatria, può quindi prescrivere farmaci e richiedere e valutare esami clinici. La legge italiana consente agli psichiatri di avere il titolo di psicoterapeuta su semplice richiesta all’Ordine professionale.

Questo non garantisce, come invece è per gli psicologi, che lo psichiatra psicoterapeuta abbia frequentato una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia. Lo psichiatra si occupa del trattamento dei disturbi psicopatologici sia attraverso psicofarmaci che attraverso il colloquio clinico e altri strumenti non farmacologici.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.