Musica e conoscenza del cliente per eventi indimenticabili

Pubblicato il 21 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Ci sono occasioni che si presentano solo una volta nella vita, ricorrenze da vivere e festeggiare nel migliore dei modi. Per capire come farlo e per organizzare tutto nei minimi dettagli, compreso l’intrattenimento musicale, spesso è il caso di affidarci a professionisti come quelli che formano MA Eventinmusica.

Anni di esperienza e attività per ogni tipo di evento

MA Eventinmusica per eventi

Maurizio Antognoli è nato a Genova il 30 aprile del 1961. È pianista, cantante, compositore e autore.

MA Eventinmusica esiste da circa 2 anni, dopo quasi vent’anni di attività in proprio e senza una denominazione specifica (l’inizio è stato nel 2000) nel campo dell’intrattenimento con musica dal vivo per eventi, in particolare matrimoni, convention aziendali, concerti, eventi privati e cerimonie.
Le modalità lavorative sono sia come singolo musicista/cantante che in varie differenti formazioni (duo, trio, quartetto e party band).

L’area di competenza di Maurizio e dei suoi collaboratori è la musica dal vivo in diverse modalità ed espressioni, in particolare musica pop, rock, strumentale, lounge, blues e smooth jazz.

La motivazioni che l’hanno portato a scegliere questo lavoro sono tutte legate alla passione per questa attività, alimentate anche da uno studio del pianoforte sin dall’età di 7 anni, per poi proseguire ed evolversi in attività vera e propria intorno ai vent’anni, con le prime esibizioni live e la creazione di un centro musicale sia didattico che realizzatovi a livello di studio di registrazione.

Riguardo alla scelta della musica per convention e riunioni, consiglia “un genere non invasivo dal punto di vista ritmico e con delle sonorità dolci e non graffianti, dato che durante un evento di tal genere la cornice musicale dovrebbeaccompagnarel’evento stesso, senza eccessiva invasività. Nel caso di riunioni per esempio, la musica non deve interrompere la concentrazione degli addetti ai lavori su temi sicuramente importanti e senza dubbio non meritevoli di essere “distratti” eccessivamente da frequenze sonore troppo marcate ed intensità esecutive troppo densamente presenti.”

Tutti gli aspetti da considerare per soddisfare il cliente

Maurizio ci racconta quali sono gli elementi costitutivi del suo lavoro:

la programmazione passo a passo nell’organizzazione di un evento, l’attenzione minuziosa ai desideri e alle esigenze del cliente committente di un determinato evento in cui la musica ha il compito di svolgere un preciso e determinato ruolo, la scelta del team di musicisti più adeguato in relazione alla tipologia di intrattenimento musicale richiesto, la puntualità ed affidabilità nello scambio di informazioni con il cliente ed infine, forse l’aspetto più decisivo, l’identica passione nell’esecuzione di tale lavoro (ed il relativo conseguente piacere di poter vedere il cliente soddisfatto), esattamente come se si stesse sul palco di un teatro per un concerto di un proprio progetto artistico.”

Riguardo alla varietà dei musicisti che collaborano con lui e al ruolo di ognuno di loro ci dice che:

Una band completa può rappresentare un valore aggiunto se riesce in primo luogo ad emozionare e quindi a trasmettere quel qualcosa in più che è superiore alla mera somma dei suoi singoli componenti, per questo non legandola eccessivamente al personale grado di capacità tecnica del singolo, ma particolarmente all’empatia ed al feeling che può sussistere tra i singoli componenti della band.”

In oltre 20 anni di attività sono molte le esperienze accumulate.

Maurizio continua:

In particolar modo per i matrimoni abbiamo avuto certamente la possibilità di vedere e toccare con mano realtà anche estremamente diverse tra loro: dal matrimonio semplice e di budget contenuto, al matrimonio più definibile “standard” per organizzazione, cura, allestimenti, numero di persone, scelte e location, sino a matrimoni definiti “luxury” per tutti i già sopracitati parametri. Di certo possiamo riscontrare, sulla base di questi due decenni lavorativi che il mercato dei matrimoni in Italia è cambiato in maniera piuttosto radicale dal 2000 ad oggi.”

Paradossalmente esisteva più consapevolezza di scelte negli sposi vent’anni fa che ora, per quanto riguarda soprattutto i matrimoni italiani, dove tante variabili tra cui il web, i prezzi, la concorrenza non professionale, la parziale cultura musicale media ed altri fattori non meno influenti hanno determinato uno stato “confusionale” del mercato stesso.

Per fortuna ben compensato dalla prepotente ascesa, soprattutto in questi ultimi dieci anni, del mercato relativo ai matrimoni stranieri, dove da un lato sono nate tantissime realtà professionali di wedding planner italiani/e che si sono strutturati spesso assai bene professionalmente ed hanno saputo e stanno tuttora raccogliendo le richieste di tutti coloro che, avendo desiderio di sposarsi in Italia ed associare a ciò il loro viaggio di nozze, hanno scelto questa figura del “destination wedding” che in sé ha riunito sia l’organizzatore del viaggio matrimoniale che dell’evento di nozze stesso.

Bisogna considerare anche la disponibilità economica degli stranieri, la loro maggiore consapevolezza nelle scelte riguardo ai fornitori (compreso l’intrattenimento musicale) e la loro precisa determinazione nell’affidarsi a un professionista in grado di soddisfare i desideri del cliente nel modo migliore.

Tutto questo lo diciamo naturalmente per provata esperienza, determinata anche dal fatto che lavoriamo sempre più con matrimoni stranieri e purtroppo sempre meno con matrimoni italiani.

Una consapevolezza completa e una conoscenza profonda delle esigenze dei clienti possono rendere la MA Eventinmusica il perfetto riferimento per i vostri eventi con musica.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.