Musica e luci protagonisti del vostro evento

Pubblicato il 22 Marzo 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Il music planner Beppe De Palma ci spiega qual è il suo lavoro, raccontandoci dell’importanza assunta da musica e luci durante un evento.

evento

 

Qual è la storia di Beppe De Palma?

Beppe De Palma, dopo i classici studi di pianoforte, inizia subito a suonare con la sua band e da solo come pianista/cantante. Il destino lo ha portato subito ad esibirsi in Gran Hotel, Resort esclusivi, Ville d’epoca suonando per personalità importanti del mondo della finanza, politica, imprenditori, top manager, vip dello spettacolo, giornalisti ecc.
Tutto questo nel corso degli anni ha sicuramente arricchito il mio bagaglio di esperienza (ormai trentennale): ho appreso sul campo le varie tematiche e problematiche che sussistono all’interno di un evento, quindi imparando anche ad organizzare in modo altamente professionale un evento esclusivo.
Ovviamente il modus operandi è finalizzato ad ogni tipo di evento e di possibilità economiche.

Cos’è un music planner?

Il Music Planner è una figura ancora poco conosciuta in Italia. Trattasi di una persona (musicista) che, avendo dei requisiti come serietà, passione, esperienza, conoscenza musicale ed eleganza (non solo nel dress code), può fare la differenza per la creazione e lo svolgimento di un evento.
La musica va scelta e suonata in base a concept ben precisi, in merito alle indicazioni del cliente. Il Music Planner, inoltre, dà direttive a tutto lo staff artistico, gestendo il timing e creando una precisa regia.
Per fare tutto questo ci vuole sicuramente un’esperienza a 360° nel mondo degli eventi.

Quali sono gli elementi fondamentali per realizzare un evento di successo? E quali sono le problematiche più ricorrenti?

Elementi fondamentale in assoluto è sicuramente capire quello che i clienti vogliono e con creatività ed esperienza portarli dove vogliono loro ma dove puoi tu.
A volte non ci sono budget per una richiesta ed è proprio qui che il lavoro si complica. Fare grandi eventi con tanto budget è molto semplice, ma quando i clienti vogliono cose belle con poco budget è un’altra cosa. E qui salta fuori la professionalità, capacità ed esperienza.

Per quanto riguarda le problematiche, quelle più ricorrenti sono la disorganizzazione e la non comunicazione tra azienda, sposi, wedding planners e il musicista/artista. Purtroppo la maggior parte delle persone preposte come responsabili dell’evento non sono assolutamente preparati e questo crea parecchi problemi a cascata.

Cos’è il light design?

Il light design, più comunemente detto “gioco e creazione di luci architetturali di una location”, permette di abbellire in modo molto elegante una Villa, Castello, ecc., adattando colori che si sposano perfettamente con la bellezza della location stessa.

Utilizzi il light design in wireless, in cosa consiste e che benefici dà?

Come detto, il light design aiuta a creare un’atmosfera unica che normalmente le luci fisse di una location non riescono a dare. Il wireless è un modo di proiettare le luci posizionate, che non hanno cavi (troppo antiestetici), perché sono autoalimentate.

Svolgi anche il ruolo di docente. che competenze e che formazione si deve avere per svolgere il tuo lavoro?

Mi occupo di docenza per Wedding/Event Planners e aziende da oltre 10 anni.
La “vera” formazione è sicuramente avere un’esperienza e conoscenza del settore eventi, perché non si può improvvisare e improvvisarsi. Le sfaccettature sono molteplici e a volte invisibili.
Purtroppo oggi c’è molta improvvisazione e inconsapevolezza di quello che realmente c’è da fare e il cliente si fida, fino a quando le cose vanno male, ma oramai è tardi e il danno è fatto. Immaginate un chirurgo che spiega ai futuri dottori come si opera senza aver mai operato.
Oggi ci sono “agenzie” e “musicisti” che organizzano eventi senza averne mai organizzati e non distinguono un monitor da una sub woofer. Questo porta ad una lotta al ribasso dei cachet, che rende poi l’evento non all’altezza delle aspettative e mette nella stessa posizione i veri professionisti.

Volevo concludere l’intervista con un pensiero che ritengo sia molto rappresentativo della passione che ci vuole nel mio lavoro: la musica è un elemento fondamentale e colonna sonora della nostra vita, con ricordi indelebili ad essa associata.

 

depalma

Ringraziamo Beppe de Palma per l’intervista che ci ha rilasciato. Vi ricordiamo che potete trovare maggiori informazioni visitando il suo sito beppedepalma.com

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: I tuoi eventi
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.