Nascita e sviluppo del California Bakery in Italia

Nascita e sviluppo del California Bakery in Italia

Ecco un'intervista a Marco D'Arrigo, tra i primi fondatori della catena del famoso California Bakery.

Raccontateci chi siete e la vostra storia

È il 1995. Marco D’Arrigo, brillante manager, s’innamora di un negozietto in Corso Concordia a Milano, in cui si producono torte americane per un ristretto e affezionato gruppo di clienti. Decide che la formula può funzionare ed essere replicata su larga scala. Compra il negozio, rileva il marchio e impara ricette e segreti delle torte dalla ex-proprietaria. E poi parte per gli Stati Uniti, dove esplora il mondo delle bakery e una volta tornato in Italia, apre il primo California Bakery. Il posizionamento è chiaro: la prima caffetteria American style di Milano, un luogo in cui staccare dal caos e dai ritmi frenetici della città. Un ambiente caldo e accogliente, in cui tutto è Made with Love: il sorriso del personale accompagna i clienti alla scoperta delle tipiche specialità americane, dolci e salate, realizzate fresche ogni giorno, con materie prime altamente selezionate. Oggi California Bakery conta 6 store curati in ogni minimo dettaglio, dall’ambiente caldo e accogliente, in cui tutto è Made with Love: il sorriso del personale accompagna i clienti alla scoperta delle tipiche specialità americane, dolci e salate, realizzate fresche, ogni giorno, con materie prime altamente selezionate. Dal Cheesecake, ai brownies, ai pancakes con sciroppo d’acero, alle torte di Nonna Papera, come l’Apple Pie: i dolci di California Bakery sono da sempre il suo tratto distintivo. Per chi ama il salato, il menu prevede i grandi classici newyorkesi: Club Sandwich, Bagel, hamburger. Tutto viene preparato seguendo le ricette originali, con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime e ai processi di lavorazione artigianali.

Cosa vi contraddistingue dalle altre pasticcerie?

California Bakery non è semplicemente una pasticceria ma più un concetto che si rifà alle caffetterie American style, dove vengono offerti cibi e bevande per tutto l’arco della giornata, sette giorni su sette. L’offerta comprende un’ampia selezione dei migliori prodotti di pasticceria e panetteria americani, prodotti internamente, secondo le ricette della tradizione e con una attenzione fortissima alle materie prime e alla lavorazione artigianale. Dal Cheesecake, ai brownies, ai pancakes con sciroppo d’acero, alle torte di Nonna Papera, come l’Apple Pie, o tutte le varianti di torte al cioccolato: i dolci di California Bakery rappresentano il meglio della concezione Bakery americana. Vengono prodotti freschi ogni giorno, con i migliori ingredienti, da un team altamente specializzato. Per chi ama il salato, il menu prevede i grandi classici newyorkesi: Club Sandwich, Bagel farciti in tanti modi - il più amato al salmone scozzese e cream cheese - le uova e gli hamburger.

 Chi sono i vostri principali clienti e perché vi scelgono

 La nostra clientela è assolutamente varia e trasversale di vari profili socio demografici: dalle famiglie ai single, dai lavoratori agli studenti, da un pubblico locale ad uno internazionale, dall’appassionato o foodie all’avventore occasionale. La nostra offerta come i nostri store si prestano alle più molteplici occasioni di consumo: una tranquilla pausa pomeridiana, un pranzo veloce prima di riprendere a lavorare, un allegro brunch in famiglia. 

Ho visto che oltre alla pasticceria offrite dei corsi, di cosa si tratta?

 Il desiderio dei nostri clienti di conoscere i segreti delle ricette di California Bakery e la voglia di riproporle a casa, ci ha spinto a organizzare un articolato piano di laboratori di cucina. Dal 2010 insegniamo come realizzare piatti della tradizione americana, dolci e salati, in italiano e in inglese, ad adulti, bambini e teen, con una formula unica fatta di lezioni con postazione individuale e un numero sempre crescente di allievi, di ogni età. A marzo 2013 è nato il Cooking Lab, uno spazio dedicato, prima in Piazza S. Simpliciano ora in Viale Premuda.I laboratori si svolgono la mattina e il pomeriggio, durante la settimana e nel week-end, e sono rivolti ad adulti, bambini e genitori, e teenager, in italiano e in inglese. Il nuovo laboratorio, che conta 8 postazioni individuali, è animato da un ricco calendario con 40 diverse proposte: torte, pane e decorazione, con una formula unica in cui ciascun allievo è dotato di tutti gli strumenti e ingredienti, e della guida dello chef. Ognuno prepara, e porta a casa, la propria preparazione. Oltre ai corsi più richiesti, come quelli dedicati a Cheesecake, Apple Pie e Muffin, si può imparare a realizzare Tarte Tatin, Cherry Pie, Crumble alla frutta. E non mancano i corsi sui piatti salati: per esempio il laboratorio Bun&Burger, per imparare a realizzare burger e bun perfetti, o quelli dedicati ai lievitati, come pane all’avena e focaccia integrale USA. I fan del salato a colazione potranno invece imparare a realizzare pancake perfetti e uova a regola d’arte, con il laboratorio American Breakfast.

Il banqueting di CB

Il mood California Bakery diventa protagonista di eventi privati e aziendali con l’inconfondibile servizio catering. Ricette originali, qualità delle materie prime e i processi di lavorazione artigianali unite ad un’eleganza informale vengono declinate per dare vita ad occasioni indimenticabili. Dagli eventi privati come Matrimoni, battesimi, compleanni, o i semplici momenti da condividere con le persone che si amano, agli Eventi Speciali come Thanksgiving & Christmas quando le specialità tipiche della tradizione USA vengono proposte con un allestimento a tema che evoca le tipiche atmosfere d’oltre Oceano fino agli venti aziendali dove il buon cibo può diventare occasione di confronto e crescita personale e professionale

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La nuova frontiera della messa in posa: i pavimenti LVT

La nuova frontiera della messa in posa: i pavimenti LVT

La messa a riposo della piscina prima dell'inverno

La messa a riposo della piscina prima dell'inverno