Notizie in vetrina, portale di una blogger di successo

Pubblicato il 7 Maggio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Notizie in vetrina, portale di una blogger di successo

Oggi noi di ProntoPro abbiamo voluto intervistare Mara Mencarelli, blogger e webeditor appassionata di caraibici ed insegnante di ballo. Moglie  e mamma di tre ragazzi. Da diversi anni sviluppa siti e portali online ai quali dedica molto tempo.

notizie in vetrina

Quali sono gli ambiti più importanti per il tuo settore?

Una domanda che merita una risposta molto articolata. In primo luogo ho diversi siti nati in tempi differenti, tra essi il più importante è sicuramente notizie in vetrina (http://notizieinvetrina.it/),  al quale segue oggi mamma (http://oggimamma.over-blog.com/) dedicato alla famiglia, alle donne e alle mamme come me.

Altre due miei creazioni sono madam collection  (http://madamcollectionmodaetendenze.overblog.com/) dedicato al mondo fashion e alla moda blog nel quale alle volte vesto anche nei panni di una vera fashion blogger, ed infine, la mia prima creazione banco foglio e penna un blog in cui dedico molti articoli allo sport e al ballo. Tra i tanti quello che interpreta meglio la mia attività di insegnante di ballo.

Tornando a notizie in vetrina è senza dubbio il cuore pulsante della mia personalità ed il sito  che assorbe maggiormente il mio tempo.

Come nasce notizie in vetrina?

Notizie in vetrina  nasce dalla volontà di racchiudere in se tutti gli argomenti di mio interesse, molti dei quali rappresentano degli hobby nella mia vita. Contiene argomenti narrativi dedicato alla mia vita, alla famiglia, al mondo delle donne e allo sport, e in particolare verso le attività legate al ballo e alla danza. Nel sito  vi convergono settori come l’arredamento ed il design che amo moltissimo, la casa, il fai da te ed il giardinaggio, di cui sono una fervida appassionata. Mi piace anche studiare la numerologia, le religioni ed approfondire argomenti che riguardano l’inconscio per questo ho dedicato una categoria intera ai sogni e alla numerologia. Non poteva mancare un occhio puntato sulla moda e sulle auto, ma attenzione, non le auto in genere, ma solo quelle che mi piacciono e in particolar modo i fuoristrada. Medicina, psicologia ed altre argomenti sono tra le sessioni cui studi, letture, approfondimenti personali, mi hanno portato ad inserire diversi articoli nel sito con una certa frequenza.

Come si costruisce una notizia sul tuo portale? Che tattiche SEO usi?

Il portale è nato anni fa quando scrivevo per Wikio Expert, portale importante che chiuse i battenti convogliando alcuni dei miei contenuti nel vecchio Notizie in vetrina. Nel tempo mi sono distaccata dal vecchio concetto trasmessomi da Wikio ed ho dato spazio a me stessa, seguendo quindi le mie passioni e le mie competenze. Tra esse, l’arredamento ed il design hanno un posto di rilievo, non ha caso ho dedicato un’intera categoria ad uno degli stili che amo di più, lo shabby chic e ho seguito dei corsi di interior designer.

Una notizia nasce quindi dalla voglia personale di parlarne, dalle intuizioni in merito, cerco di scovare argomenti di interesse per i miei lettori e talvolta assolvo le richieste dei clienti.

Quanto alle tattiche SEO,  ho acquisito, nel corso degli anni, le competenze specifiche per poter rendere un post blog fruibile e ben accetto dai motori di ricerca. Le competenze SEO sono inoltre supportate semplicemente da dei plugin wordpress in grado di segnalarmi gli argomenti di interesse, le parole ricercate nel web e la presenza di titolo, foto e key word adeguate. Oltre a questo, e considerando che gli algoritmi di Google cambiano di frequente, cerco comunque di scrivere contenuti interessanti e di qualità, amplio costantemente le mie conoscenze come blogger e ciò mi permette di creare contenuti di qualità e piccole guide tutorial anche per ciò che riguarda il blogging.  Comunicare attraverso i contenuti non è semplice bisogna essere diretti, personali, esprimere la propria identità come blog o sito e come blogger. Oggi stiamo vivendo una grande trasformazione del web e del marketing per arrivare al lettore è necessario utilizzare non solo contenuti ma anche immagini e sensazioni, creando una sorta di canale di comunicazione virtuale efficace. Comunichiamo ciò che siamo e siamo ciò che riusciamo a comunicare.

Quanto tempo ci vuole per gestire al meglio il portale e perché?

Una domanda a cui non so rispondere con precisione. Il tempo che dedico al portale giornalmente è decisamente variabile. Alcuni giorni sono li a scrivere, ottimizzare, ricercare immagini, fare video e infografiche e  condivisioni social anche per gran parte della giornata, mentre altre volte vi entro solo per le operazioni di gestione, condivisione, mail e controllo delle visualizzazioni ma, in linea di massima Notizie in vetrina impegna ogni giorno, almeno due ore del mio tempo. In questo tempo rientrano anche i contatti con i clienti, le mail quindi, le immagini fotografiche e video e tutto il lavoro di stesura che serve a dar vita ad un articolo. Non sono una di quelle persone che programma sempre e comunque a tavolino un post, talvolta mi lascio guidare dall’istinto il quale, supportato dall’esperienza di diversi anni di lavoro online, mi consente di creare ottimi contenuti anche senza pianificarli.

E’ mai successo di trasmettere notizie imbarazzanti? se si, quali e perché?

No, decisamente no! Evito di scrivere cose che non mi piacciono o che dovessero rivelarsi imbarazzanti proprio perché questo sito segue delle linee ben precise che, come ho detto in apertura, rispondono al mio modo di essere e alle mie passioni. Niente notizie fuori luogo quindi e solo contenuti che mi piacciono, essere un blogger fare storytelling nel quotidiano e inserirsi tra gli influencer di rilievo, non significa, come affermano alcuni,  vendersi al miglior offerente. Quindi,  io scelgo cosa scrivere, cosa pubblicare, quali lavori accettare  e decido a quali clienti dire di  no. Creare una linea editorialese pur profondamente personale è il primo obbiettivo che mi sono preposta con notizie in vetrina anche se, non lo nego, alcuni dei contenuti dei primi tempi non sono proprio il massimo. Ma l’esperienza determina crescita e miglioramento in ogni ambito e, ad oggi notizie in vetrina rappresenta secondo me, l’espressione della società moderna, tra sensazioni, emozioni, vita gestionale domestica, e sano consumismo.  A tutto ciò ho aggiunto una vena informativa medica, psicologica, culinaria, esoterica, dando davvero poco spazio al gossip, argomento che non amo molto e  che non fa assolutamente parte del mio essere, seppur sia consapevole che sia molto ricercato dagli internauti, esattamente come il calcio e la politica.

Quale consiglio daresti ad un blogger in erba?

In primo luogo vorrei che si comprendesse che questa categoria, seppur molto bistrattata, richiede abilità e competenze e merita rispetto. Oggi tutti possono aprirsi con facilità un blog e creare contenuti ma ciò non va obbligatoriamente di pari passo con il diventare dei bravi blogger e creare portali, blog e siti di qualità. L’impegno e le competenze da acquisire sono notevoli. Quindi il mio consiglio è di leggere molto, documentarsi ed aggiornarsi continuamente.  Il mondo digitale ha delle dinamiche che si modificano con una velocità notevole ciò implica un’adeguamento costante ad internet e alla sua evoluzione.

Vi ringrazio per l’intervista e per avermi ospitato nel vostro sito.

Pubblicato da ProntoPro.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

0 thoughts on “Notizie in vetrina, portale di una blogger di successo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.