I tuoi eventi, Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

I tuoi eventi, Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Organizzare la festa dei nostri figli con feste-bambini.com

Organizzare la festa dei nostri figli, o, più in generale, di un bambino, può essere un’impresa ben più complicata di quanto ci si immaginerebbe. I dettagli da curare, i singoli momenti da gestire, sono moltissimi, e per evitare il caos e regalare ai nostri piccoli festeggiati un ricordo indimenticabile, a volte ha senso chiedere l’aiuto di professionisti.

Una festa per bambini è infatti come una piccola opera d’arte, uno spettacolo che include tante diverse professionalità creative e tecniche che possono davvero fare la differenza. Non si tratta, però, soltanto di qualche palloncino colorato e di un educatore che intrattenga i bambini, ma di un lavoro che, se fatto in maniera innovativa e con uno sguardo ai tempi che cambiano, include tante diverse caratteristiche.

Come funziona l’animazione di una festa

Alessandro, 41 anni, di Roma, punto di riferimento della Alex Animazione, ci aiuta a capire un po’ meglio come funziona l’animazione di una festa e cosa significhi per lui lavorare in questo contesto. “Ho iniziato a lavorare nel 1996 come Dj per eventi privati, fino ad arrivare a suonare in diversi club della capitale. In particolare, sono stato resident dj dell’Alibi Club per 8 anni. Contemporaneamente, ho sempre lavorato come animatore per bambini. Attualmente non opero più sul campo e mi occupo del settore marketing della Alex Animazione, l’agenzia di eventi che ho fondato nel 2011 – spiega Alessandro – Il concept che ci ha portato rapidamente al successo è stato di portare lo “stile Dj” delle serate in discoteca all’interno delle nostre feste per bambini. Anche grazie alla collaborazione con il mio attuale socio Valerio (in arte Dj Valerio Diggiu), abbiamo concepito un format di animazione improntato su musica ed “effetti speciali”, piuttosto che sui giochi di animazione tradizionali. Attualmente lavoro in squadra insieme ai miei due soci. Valerio si occupa della direzione artistica e Simona, impegnata nella consulenza ai nostri clienti. Da qualche anno ci siamo rinnovati, affermandoci tra le agenzie leader su Roma per le Feste Originali.

Alessandro si occupa principalmente di quelle che chiama, come menzionato poco sopra, “Feste Originali”, con più di trenta pacchetti festa in linea con i temi più amati dai bambini. Due esempi di feste proposte dalla Alex Animazione sono il Laser Game, usualmente più amato dai maschietti, e il Beauty Party pensato per le femminucce: i modelli, comunque, sono fluidi, e tutti possono partecipare ad ogni modulo.

“Ho iniziato a fare animazione per bambini per puro caso – racconta ancora Alessandro di Alex Animazione – dovendo sostituire last minute una mia ex ragazza che faceva l’animatrice e stava male. Ero molto scettico. Fino ad allora avevo sempre ignorato i bambini, come se non esistessero. E invece è stato amore a prima vista, tanto che l’animazione è diventato il mio lavoro.”

Alex rende chiaro un concetto che va sempre tenuto come stella polare quando si ragiona sulla scelta di un gruppo di animatore specializzati in feste per bambini: affidarsi ad una struttura che opera sul mercato da diversi anni. E’ infatti la quantità degli eventi gestiti a determinare la qualità e l’esperienza degli operatori, che grazie alla grande varietà di situazioni affrontate, di momenti creati, può nel tempo fornire un servizio davvero all’altezza.

“Anche io sono stato un giovane esordiente – continua dal suo ufficio di Roma Alex di Alex Animazione –  e me la cavavo anche bene. Tuttavia, operando da più di 20 anni nel settore, mi rendo conto di quanto l’esperienza e la consapevolezza possano fare la differenza. Inoltre, suggerisco di focalizzare l’attenzione su ciò che desidera il festeggiato, affinché la festa sia indimenticabile. Un errore in cui spesso si incorre è quello di organizzare una festa che si considera indimenticabile dal punto di vista di noi ospiti adulti, senza tenere conto dei desideri dei bambini. Ad esempio, per un bambino molto dinamico, può essere indimenticabile una partita di calcio a Villa Pamphili e non una festa organizzata alla perfezione con maghi, clown, trampolieri, allestimenti scenografici e catering da migliaia di euro. Non so se è chiaro il concetto – chiudono da Alex Animazione – ma è decisivo studiare in maniera convinta gli interessi del bambino o della bambina per cui verrà organizzata la festa, prima di partire con il concept”.

Una festa, per essere originale, deve ricalcare un tema molto sentito dai bambini e deve essere contestualizzata all’interno del format in modo innovativo rispetto a quello che di solito si considera come “festa per bambini” classica. Per Alex Animazione il festeggiato e i suoi amichetti devono non solo divertirsi, ma anche stupirsi, sentire di partecipare a un evento pazzesco, una festa mai vista. “Il problema con cui a volte ci confrontiamo – ci dicono da Alex Animazione – è che oggi è quasi impossibile sorprendere un bambino. Ed è proprio per questo motivo che siamo costantemente alla ricerca di nuovi temi, sempre pronti a cavalcare l’onda. Ad esempio, un paio di anni fa abbiamo lanciato la nostra Festa a Tema Fortnite sulla scia del celebre videogame. E’ stato un successo clamoroso, perché i bambini non potevano credere ai loro occhi, non avevano mai visto niente di simile. Per noi di Alex Animazione una Festa Originale include tutto il concept, in maniera integrale, dai giochi fino ad arrivare al momento musicale, tutto deve essere concepito in linea con il tema.”

Alex Animazione, secondo molti, è una delle migliori agenzie per feste di bambini a Roma. Fare animazione, d’altronde, è il loro lavoro da ormai più di 20 anni e per questo sono tantissime le famiglie della capitale che si rivolgono al gruppo di Alex per costruire un’esperienza unica per il festeggiamento dei loro piccoli.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista