Organizzare una vacanza risparmiando: alcuni preziosi consigli

Pubblicato il 22 Luglio 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi esistono davvero mille modi per ridurre il costo di una vacanza senza che la sua qualità ne possa risentire, e da questo punto di vista Internet rappresenta ben più che un semplice aiuto.

Il web, infatti, offre tante opportunità per ridurre i costi di una vacanza, da intendersi sia come soggiorno che come viaggio in senso stretto, scopriamo dunque quali possono essere dei consigli preziosi per chi vuol sfruttare la rete facendo in modo che la spesa si riduca al minimo senza dover fare delle rinunce.

Prenotare con largo anticipo o in modalità “last minute”

Anzitutto è utile sottolineare che, a livello generale, è sempre una buona regola quella di effettuare le proprie prenotazioni con largo anticipo oppure, al contrario, a breve distanza dalla partenza: entrambe le soluzioni possono rivelarsi problematiche sul piano organizzativo, ma possono ridurre i prezzi in modo davvero consistente.

La prenotazione eseguita con largo anticipo può essere una soluzione ottimale laddove si conosca con precisione, ad esempio, il periodo in cui si usufruirà delle ferie.

Prenotare molti mesi prima di partire può esporre al rischio di imprevisti, è inevitabile, ma è proprio per questo che le strutture ricettive sono ben disposte a rivedere al ribasso le loro tariffe pur di accaparrarsi subito delle prenotazioni.

Il risparmio può essere ancor più marcato laddove si prenoti “all’ultimo istante”: in questo caso i rischi organizzativi sono minimi, per contro però va considerata anche l’eventualità che non si riescano a trovare delle strutture disponibili nella località di interesse.

Se si vuol optare per questa formula, che come detto sa essere estremamente conveniente, si possono cercare in rete delle offerte viaggi last minute: portali specializzati quali Last Minute Click ne sono estremamente ricchi, sia per quel che riguarda le vacanze in Italia che quelle oltre confine.

Utilizzare gli strumenti di comparazione online

Altri strumenti utilissimi per organizzare una vacanza all’insegna del risparmio sono i cosiddetti comparatori, siti Internet che raffrontano tariffe relative alle medesime strutture ricettive in modo da indirizzare l’utente verso quella più conveniente.

Se si vuol prenotare presso un hotel, infatti, non bisogna stupirsi di trovare tariffe differenti per la medesima camera: i prezzi possono assolutamente variare in relazione al “canale” tramite cui si prenota, questo perché le varie agenzie online praticano delle commissioni differenti.

vacanza last minute

Non sempre l’assenza di intermediazione è sinonimo di minor prezzo

A tal riguardo è utile aprire una piccola parentesi: a rigor di logica, la soluzione più conveniente sarebbe quella di prenotare direttamente presso i canali ufficiali dell’albergo, come ad esempio il suo sito Internet, in quanto in questo modo si possono bypassare le intermediazioni che comportano, inevitabilmente, una crescita del prezzo.

Nella realtà dei fatti, tuttavia, non sempre è così, ed accade che alcune agenzie abbiano dei pacchetti dal prezzo ancor più basso rispetto a quello proposto direttamente dall’hotel.

Senza addentrarci oltremodo in logiche commerciali possiamo sottolineare che ciò è dovuto al fatto che le strutture ricettive, non di rado, assegnano alle cosiddette OTA (acronimo di Online Travel Agency) una serie di pacchetti dal prezzo particolarmente conveniente, affinché esse possano piazzarli sul mercato con successo.

Confrontare i preventivi delle agenzie viaggio con ProntoPro

Il web, peraltro, consente di risparmiare in modo importante anche laddove si scelga di far riferimento a un’agenzia viaggi.

Queste aziende vantano una notevole esperienza nel settore, un’esperienza che può senz’altro tradursi non solo in un maggior comfort e in una migliore organizzazione, ma anche in una riduzione della spesa complessiva.

ProntoPro consente di ottenere dei preventivi personalizzati ad opera di molteplici agenzie viaggio, in modo che l’utente possa orientarsi verso la proposta più vantaggiosa.

Il sistema di ricerca è quello tipico di ProntoPro: dopo aver opzionato il tipo di servizio d’interesse, in questo caso, appunto, “agenzie viaggio”, bisogna rispondere ad alcune semplici domande come ad esempio la meta d’interesse, il numero di persone in cui si partirà ed altro ancora.

Con un solo click, ProntoPro restituisce una serie di preventivi perfettamente coerenti con ciò che è stato specificato, di conseguenza l’utente può visualizzare in modo istantaneo la proposta più vantaggiosa sulla base delle sue necessità.

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.