Orologeria Duomo: la storia e le emozioni dietro un orologio

Orologeria Duomo: la storia e le emozioni dietro un orologio

Oggi vi presentiamo l’Orologeria Duomo di Daniele Santomauro, co-fondatore dell’azienda.

Chi è Daniele?

Ha iniziato a lavorare all'età di 15 anni nel negozio di famiglia nella provincia di Milano, sempre nel settore dei preziosi.  Dopo aver frequentato la scuola di orologeria di Milano, presso l’istituto C.A.P.A.C e avendo maturato sufficiente esperienza professionale in famiglia, decide nel 1997 di mettersi in proprio aprendo un nuovo negozio dove, oltre alla normale vendita, fornisce un servizio di design del gioiello unico e personalizzato. Nel 2004, a seguito di una serie di fortunate coincidenze e avendo intuito che il mercato della gioielleria e oreficeria stava iniziando una sofferenza che perdura ancora oggi, ha intrapreso una nuova attività insieme a due soci conosciuti proprio durante la scuola di orologeria ossia Orologeria Duomo Milano. Viene fondata appunto dal sottoscritto e dai signori Stefano e Giulio Piana, già titolari del negozio Atelier Orologiaio sito al 3 di via C. Correnti sempre in Milano, orologiai da tre generazioni.

Quali sono i servizi offerti da Orologeria Duomo Milano

La suddetta azienda svolge attività di compravendita, riparazione e restauro di orologi di alta gamma di ogni epoca ed è riconosciuta da appassionati, collezionisti ed esperti come un punto di riferimento grazie alla qualità del prodotto offerto, all'accurata selezione degli orologi all'atto dell’acquisto e alla qualità del servizio. Ne sono testimonianza le ottime recensioni che ricevono dai clienti sia su Google sia nei forum o portali specializzati.

Smartwatch e orologi di una volta

Abbiamo chiesto a Daniele cosa ne pensasse del nuovo mercato parallelo degli smartwatch. Ecco cosa ci dice: “ Il settore “smartwatch” propone strumenti utili ma che nulla hanno a che vedere con il mercato degli orologi, in quanto l’orologio inteso come tale oggi non è più strumento che serve allo scopo per cui è stato inventato. Mi spiego meglio: oggi l’orario si legge praticamente ovunque, dagli smartphone ai tablet, pc e altri apparecchi che forniscono l’informazione in modo preciso e impeccabile. L’orologio meccanico, per via della tecnologia di cui si avvale, fornisce un’informazione meno precisa (è fisiologico un piccolo scarto quotidiano che è dovuto appunto ai limiti della meccanica).Esso ha però un fascino molto elevato, oltre ad essere ormai gioiello, nonché segno distintivo o forma di investimento economico.E’ pur vero che esistono orologi di alta gamma con movimento al quarzo, quindi più precisi, che però non godono dello stesso apprezzamento tra gli appassionati."

Consiglio per gli acquisti: esiste una differenza tra orologio sportivo o classico?

La classificazione di orologio classico o sportivo è in un certo senso superata. E’ preferibile parlare di professionali o non ossia il Rolex Submariner è un orologio professionale e pur avendo un carattere sportivo oggi è visto come un grande classico. Per altri esempi di  orologi classici potremmo citare Omega Speedmaster Moonwatch, l’orologio divenuto famoso perché al polso degli astronauti durante i primi voli spaziali o di Rolex GMT-Master, creato negli anni ’50 per sopperire all’esigenza dei piloti aerei, durante i primi voli intercontinentali senza scalo o di Jaeger-LeCoultre Reverso, nato all’inizio degli anni ’30 per resistere ai colpi durante le partite di polo degli ufficiali dell’esercito britannico in India. Si potrebbero citare moltissimi altri modelli di orologi tra cui Panerai, IWC, Zenith, Patek Philippe o altri che godono di storie di analogo fascino e che con un po’ di pazienza e studio sarebbe interessante conoscere al fine di apprezzare i segnatempo per quello che effettivamente sono. L’acquisto di un orologio è quasi esclusivamente emozionale, quindi è consigliabile tenere in grande considerazione la sensazione che trasmette l’oggetto provandolo al polso.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Lattoniere: mansioni e aree di intervento

Lattoniere: mansioni e aree di intervento

Barbara Bellini, molto più che una consulenza immagine

Barbara Bellini, molto più che una consulenza immagine