Orologi uomo: il regalo perfetto per il collega che va in pensione

Orologi uomo: il regalo perfetto per il collega che va in pensione

Quando si condivide molto tempo assieme a una persona sembra doveroso fare un regalo nel momento in cui ci si congeda. E’ quello che accade in molti luoghi di lavoro, dove ci si saluta con un pensiero dopo aver trascorso molti anni insieme per una stessa causa. Più che un dovere è un piacere, visto che nei luoghi di lavoro spesso e volentieri si creano i rapporti più solidi e duraturi tra le persone. Così i colleghi si arrovellano a pensare quale possa essere il regalo migliore da fare a qualcuno che va in pensione. Una buona idea è rappresentata senza dubbio da un orologio. Si tratta di un regalo molto “trasversale”, che può incontrare il favore di tutti. Un pensiero sicuramente gradito, una forma elegante per salutarsi dopo aver condiviso una buona fetta di vita. Come fare per non sbagliare nella scelta? Vediamo quali sono a nostro giudizio i migliori orologi uomo, dando qualche consiglio utile per un regalo perfetto.

1. Orologi uomo: fascia media

Quando si fa una cernita dei migliori orologi da uomo in circolazione, bisogna tenere in considerazione lo stile e il gusto personale di chi riceverà il regalo. Ci si può orientare su orologi dal design più classico e tradizionale, oppure su quelli dal taglio più sportivo, o ancora su quelli più moderni e di ultima generazione. Un’altra importante discriminante è costituita dal prezzo. Tra i migliori orologi di fascia media da uomo annoveriamo il Braun Bn021, un modello minimalista degli anni '80 caratterizzato da un’immediata leggibilità e da un unico colore (il nero). Cinturino in pelle nero e quadrante tondo conferiscono eleganza e sobrietà, al prezzo di circa 100 euro. Spostandoci su un modello decisamente più sportivo troviamo il Seiko 5 Sports, un orologio pensato per tutte le circostanze. Questo modello può infatti vantare un quadrante con una lega praticamente indistruttibile ed è impermeabile fino a 100 metri. Molto giovanile nel look, è un orologio davvero funzionale in relazione al prezzo (circa 120 euro).

2. Orologi uomo: fascia alta

Quando si fa un regalo la prima cosa da tenere a mente è il budget. Con una spesa un po’ più alta aumenterà naturalmente anche la qualità della scelta degli orologi da regalo. Salendo di livello troviamo il modello Citizen 0.45, un orologio ultra piatto e con casse sottilissime. Qui stiamo ricercando l’eleganza pura, quella da sfoggiare obbligatoriamente nelle situazioni più formali. Cinturino in pelle e quadrante in antracite completano un prodotto di assoluto pregio, per una spesa di circa 300 euro. Ma dicevamo che un regalo va fatto il più possibile “su misura”, e allora se abbiamo a che fare con una persona che va in pensione il consiglio è di puntare su qualche modello vintage ed elegante allo stesso tempo. Come il Bulova Heritage Cronograph, un orologio dalla linea compatta e dallo stile inconfondibile. Il quadrante è molto più complesso, mentre la cassa in acciaio con rivestimenti in oro fa sempre la sua egregia figura. Il prezzo sfiora i 400 euro, ma si tratta di un regalo sicuramente apprezzato da una fascia over 60.

3. Orologio analogico e orologio digitale: le differnze generazionali

Scegliere tra un orologio analogico e uno digitale è certamente una chiave per stabilire il taglio da dare al proprio regalo. Dipende se ci si rapporta con una persona più giovane o un po’ più in là con gli anni, ma in ogni caso entrambi i modelli hanno pro e contro. Gli orologi analogici sono più immediati e minimali, mentre quelli digitali hanno il vantaggio di una precisione che va dritta al secondo, oltre ad una serie di funzionalità (come l’impermeabilità) più legate a certe attività.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Assunto a tempo indeterminato: finalmente è possibile avere un mutuo

Assunto a tempo indeterminato: finalmente è possibile avere un mutuo

5 consigli per imparare a cantare come un professionista

5 consigli per imparare a cantare come un professionista