Ospiti indesiderati? Dr Jack disinfestazioni ti da la soluzione

Pubblicato il 6 Febbraio 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Dr Jack, azienda specializzata in disinfestazione, si racconta per voi.

Presentati e raccontaci della tua attività

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Scienze biologiche presso l’Università di Bologna, nel 2009 entro a far parte di un’azienda bolognese che si occupa di servizi di disinfestazione. Dopo qualche anno (nel 2013) decido di mettermi in proprio e sfruttare così appieno l’esperienza acquisita sul campo e gli studi scientifici per offrire servizi di ottima qualità e allo stesso tempo a basso impatto ambientale.

Nasce quindi la Dr Jack disinfestazioni (www.drjackdisinfestazioni.it), che si dedica alla lotta di vari infestanti: cimici dei letti, blatte, vespe e calabroni, formiche, zanzare, roditori , talpe.

Nello stesso anno entro anche a far parte di un gruppo di disinfestatori che si occupa di disinfestazione di cimici dei letti senza l’ausilio di alcun insetticida: l’ecological solution team (www.disinfestazionecimicideiletti.it). Da qui in poi la disinfestazione delle cimici dei letti prenderà molto spazio fino quasi ad arrivare al 50% del lavoro complessivamente svolto.

In generale, per tutti i servizi di disinfestazione offerti dalla Dr Jack disinfestazione, quello che si cerca di fare in primis, è un opera di prevenzione, che permetta di ridurre al minimo l’uso di insetticidi e o prodotti che possono avere risvolti di tossicità per l’ambiente e gli organismi “non bersaglio”. Quindi, si eseguono interventi mirati di disinfestazione quando possibile.

Tutti i miei clienti potenziali sono : privati, aziende, condomini, alberghi, ristoranti ecc.

Quali sono le tecniche che più usate?

Le tecniche più usate dipendono dal tipo di infestante (non sempre lo stesso prodotto o strumento va bene per risolvere qualsiasi problema):

Cimici dei letti: la disinfestazione avviene senza l’uso di insetticidi ma utilizzando il calore (si usa vapore a 180°C che è definito vapore secco surriscaldato: V3S) evitando quindi l’effetto di repellenza (le migrazioni di insetti dal luogo trattato ad altre aree) e il pericolo di arrivare a fenomeni di resistenza da parte degli insetti ai prodotti usati.

Blatte: si utilizzano le esche in gel che garantiscono ottimi risultati con ridotti quantitativi di insetticidi.

Zanzare :prima di tutto occorre rendere l’ambiente dove viviamo inospitale per loro, in maniera fisica (controllo delle acque stagnanti, sfalcio della vegetazione ecc). Dopo questo primo passaggio ciò che ha la maggiore efficacia e basso impatto ambientale è la lotta mediante prodotti larvicidi. Solo in ultima istanza vanno utilizzati insetticidi adulticidi (la classica irrorazione di insetticidi nell’ambiente)

Vespe e calabroni: si esegue l’eliminazione fisica del favo (nido) mediante asportazione, ove possibile.

Formiche: come per le blatte si usano esche alimentari che vengono veicolate all’interno del formicaio e “passate” da un individuo all’altro (trofallassi) mediante le formiche stesse.

Roditori: a seconda dei luoghi e delle specie presenti si possono attuare piani di eliminazione o contenimento. Spesso è necessario svolgere un’attività di monitoraggio, per verificare l’effettiva consistenza dell’infestazione. La seconda azione da eseguire è quella di esaminare l’ambiente e renderlo il meno idoneo possibile alla colonizzazione (ridurre le possibilità di accesso, eliminare materiali accatastati che possono divenire rifugi, ecc). Successivamente possono essere applicate varie strategie di intervento: la cattura con trappole di tipo meccanico e l’utilizzo di rodenticidi (posizionati in sicurezza mediante erogatori che ne permettano l’utilizzo in totale sicurezza).

Talpe: Vengono utilizzate trappole di tipo meccanico per la loro cattura.

Per qualsiasi infestante è fondamentale conoscere a fondo la relativa biologia-ecologia per ottenere i migliori risultati nel minor tempo possibile e con il minor uso di prodotti.

Che disagi comporta la disinfestazione ai proprietari dell’abitazione?

Per i clienti i disagi da sopportare sono generalmente pochi:

cimici dei letti: per una camera trattata con vapore secco saturo surriscaldato (V3S) i tempi dell’intervento possono essere dalle 2 alle 4 ore (dipende molto dalla composizione della camera). La camera risulta agibile sia durante, sia subito dopo l’intervento in quanto non vengono utilizzati prodotti nocivi per la salute

Blatte: con l’utilizzo del gel blatticida, l’intervento ha una durata che varia da 30 minuti a massimo 1 ora e anche in questo caso sia durante, sia subito dopo, le stanza trattate sono agibili.

Zanzare: si tratta di interventi in esterno e l’unica accortezza va tenuta per gli interventi con irrorazione di insetticida (la lotta adulticida): in questi casi non si può rimanere sul luogo che viene trattato almeno fino a quando il prodotto usato non si è asciugato.

Vespe e calabroni: in questo caso gli interventi variano dalla situazioni. Per un nido di vespe o calabroni nel cassonetto della tapparella i tempi di intervento sono di circa 30-40 minuti. Il cliente deve allontanarsi fino a fine lavoro per evitare il rischio di punture.

Formiche: come per le blatte

Roditori: se si tratta di qualche roditore entrato in un appartamento i tempi posso variare molto in base alle situazioni.

Talpe: nessun disagio. Generalmente dal posizionamento delle trappole, passano pochi giorni alla cattura.

Tutti i tempi indicati sono fortemente indicativi poiché ogni situazione è a se stante.

 

Ringraziamo Giacomo per l’intervista concessa a ProntoPro.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.