Paralumi: come rendere unica la propria casa con un inconfondibile tocco vintage!

Pubblicato il 27 Settembre 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Halyna Lyakh dell’azienda Artistiche Lavorazioni Doge (artistichelavorazionidoge.it), con cui abbiamo a lungo parlato di paralumi, sia da un punto di vista di efficienza che di design. Entriamo dunque nel dettaglio dell’argomento!

paralumi

Nel mondo dell’interior design, anche rispetto alle scelte dei sistemi illuminanti, siamo in presenza di un ritorno allo stile classico ed al vintage. Come interpreta Artistiche Lavorazioni Doge questo trend?

Senza dubbio ci troviamo in un momento di grande ritorno in scena del paralume classico, cioè quello realizzato in tessuto secondo le tecniche della migliore tradizione artigianale italiana, seppur declinato in termini di moderno accessorio di arredo.

Ad onor del vero questo fenomeno riguarda l’Italia e l’Europa, mentre i mercati come gli Stati Uniti, il Medio Oriente e l’Est, hanno mantenuto e mantengono saldamente una grossa preferenza per questo tipo di prodotto.

La cosa non può far altro che piacerci, non solo perché in questo modo abbiamo il privilegio di poter mettere in campo l’inventiva e la creatività, ma anche perché secondo il nostro modo di vedere, un pezzo lavorato a mano possiede caratteristiche molto superiori di uno fabbricato in serie, sia in termini di qualità che in termini di “charme”.

Crediamo che la luce sia una forma importante di energia che a suo modo debba trarre origine da un corpo illuminante dotato intrinsecamente di fascino.

Può spiegarci quali sono i paralumi più richiesti e quali idee avete in merito alla possibilità di arredare con fascino?

Normalmente i più richiesti sono quelli “convenzionali” come ad esempio quelli a cono o cilindrici, in materiale rigido, che poi nella sostanza sono costituiti da uno strato di tessuto accoppiato ad un supporto rigido plastico che generalmente è un PVC adesivo.

Il tessuto può essere di qualsiasi tipo come ad esempio cotone, seta, shantung, ecc.. ed anche può essere in tinta unita o decorato.

Particolarmente interessanti, secondo noi, sono certi tessuti floreali stampati o ricamati.

Una soluzione che ci entusiasma poi in maniera particolare, è l’adozione di tessuti veneziani pregiati come damaschi e broccati, perché sono ricchi di fascino e possono essere contestualizzati sia su forme classiche che su forme moderne.

Riteniamo fondamentale il ruolo propositivo di chi crea il paralume, dove l’esperienza e la conoscenza dei materiali, sia da guida nella ricerca della giusta forma e dimensione, sulla base delle caratteristiche dell’ambiente che si intende arredare.

paralumi

Quanto è importante la forma per un paralume e quanto l’efficienza in termini di luminosità?

Il termine “forma” è secondo noi la chiave di lettura del grande ritorno del paralume. Oggi lo stile ed il fascino degli ambienti sono influenzati dal tipo di illuminazione scelto.

Nello studio di un progetto di arredo è fondamentale prevedere correttamente la posizione dei punti luce ed è altrettanto fondamentale pensare al paralume non solo nelle forme classiche ma soprattutto in quelle innovative. In particolar modo va pensato l’utilizzo di applique a parete che, rispetto alle applicazioni a soffitto, rendono l’ambiente molto più confortevole per la loro caratteristica di produrre una illuminazione indiretta.

In quest’ottica non è più indispensabile l’elevata efficienza luminosa del singolo punto luce ma è preferibile una più estesa distribuzione spaziale dei corpi illuminanti.

Quali tipi di lampade producete e chi sono i vostri clienti tipologici?

Produciamo lampade e paralumi artigianali un po’ di tutti i tipi, da quelle da tavolo, piantane, alle sospensioni, ma soprattutto realizziamo forme su richiesta del cliente ed in collaborazione con studi di Interior Design.

Forse i migliori paralumi sono quelli contestualizzati con l’arredo degli ambienti, dove la fantasia dell’architetto si unisce con la nostra e dove tessuti pregiati utilizzati per tendaggi, pareti e divani, ritrovano una loro collocazione sulle applique a parete o sulle sospensioni.

Proprio per tale motivo, stiamo lavorando sia con il cliente privato che con quello professionale come ad esempio hotels, anche nel campo della ristrutturazione e rifacimento di paralumi deteriorati col tempo. 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.