Passione foto, parla il Circolo Fotografico Carpe Diem

Intervistiamo oggi per Il Blog di Prontopro il Circolo Fotografico Carpe Diem.

Come è nata l’idea di creare Carpe Diem?

Il Circolo Fotografico Carpe Diem è un’associazione senza fini di lucro, nata nel 2011 dall’idea di alcuni amici accomunati da smisurato entusiasmo, voglia di realizzare qualcosa di nuovo per il territorio di Cernusco sul Naviglio e da una grande passione per la fotografia.

Quel progetto si è via via sviluppato e il Circolo Fotografico Carpe Diem è diventato una realtà che oggi conta un’ottantina di soci, una sede propria nella centrale P.zza Matteotti 8 e un programma di attività ricco e variegato che si rinnova ogni anno.

Il motore della nostra attività rimane vivace e potente perché continua ad alimentarsi di entusiasmo e passione per quello che facciamo ed anche per favorire questa dinamicità, l’assemblea dei soci elegge/rinnova annualmente il Direttivo che guida l’associazione.

Ci parli dei corsi di formazione disponibili presso di voi

Il programma formativo varia in funzione delle opportunità e delle esigenze dei soci spaziando dalla pura formazione di tecnica fotografica (teorica e pratica), alla postproduzione in camera chiara ma svolgiamo anche approfondimenti sui principali autori contemporanei e del passato. In tutto questo non possono mancare le visite alle principali mostre sul territorio.

Quest’anno, per esempio, abbiamo collaborato con diversi fotografi professionisti che hanno tenuto presso la nostra sede workshop sulla “lettura dell’immagine”, la scelta delle fotografie per un “racconto visivo” e la realizzazione di un “portfolio fotografico” efficace.

Nell’offerta formativa Carpe Diem è sempre presente il “Corso Base di Fotografia Digitale”, che proponiamo ogni 4 mesi (circa), destinato a coloro che desiderano approcciare la fotografia digitale con consapevolezza e controllo della fotocamera, apprendendo le tecniche basilari di “Esposizione”, di “Composizione”, i rudimenti di “Sviluppo in Camera Chiara” e tanto altro. Il nostro corso si sviluppa in 6 appuntamenti serali (dalle 21:00 alle 23:00) per la teoria e mezza giornata dedicata alla pratica.

Siamo arrivati alla 16^ edizione di questo corso che raccoglie successo e molte adesioni.

Quali altre attività organizzate oltre ai corsi di formazione?

Le attività sono molteplici e variegate.

Organizziamo un “contest” fotografico che mensilmente ci mette a confronto per lo sviluppo di un nuovo tema da rappresentare fotograficamente.

Organizziamo uscite fotografiche giornaliere e occasionalmente anche viaggi fotografici di diversi giorni in Italia e talvolta all’estero.

Per gli appassionati del paesaggio urbano, ogni anno mettiamo a calendario un’uscita fotografica notturna in una delle principali città d’arte italiane. Un’esperienza fantastica con grande adesione tra i nostri soci che si svolge in un’intera notte bianca per scrutare e fotografare un aspetto della città inconsueto, curioso, quasi intimo.

Ma tanto altro ancora come l’esposizione di nostre mostre fotografiche, la partecipazione in qualità di fotografi cronisti ai principali eventi culturali e spettaoli del territorio, in collaborazione con gli Enti pubblici, altre associazioni o privati.

Ogni anno organizziamo anche una Maratona fotografica aperta a chiunque desideri trascorrere insieme a noi una giornata all’insegna della fotografia e sana competizione. Durante la Maratona i partecipanti devono interpretare 4 temi, che sono comunicati dall’organizzazione nel corso della giornata di gara. Le foto sono classificate da una giuria di professionisti e si possono vincere premi molto interessanti.

Ci spieghi come funziona il mercatino dell’usato presente sul vostro sito

Si tratta di una vetrina in cui i soci possono proporre la vendita o lo scambio di articoli fotografici usati.

Le attrezzature fotografiche sono costose ma, se ben curate e manutenute, hanno una vita piuttosto lunga. Il mercato dell’usato offre la possibilità di accedere ad articoli costosi ad un prezzo più contenuto.

Il sito internet http://www.carpediemfoto.it/ è molto visitato ogni giorno dai navigatori del web e grazie a un aggiornamento quotidiano delle sue pagine, offre un quadro sempre aggiornato di tutte le attività in corso, di quelle in prossima realizzazione e un archivio veramente completo di tutte quelle passate.

Ringraziamo ancora il Circolo Fotografico Carpe Diem per la disponibilità.

Condividi l'articolo: