Per le fotografie del Tuo Matrimonio puoi solo fidarti di un Professionista. …Non accontentarti!

Pubblicato il 29 Gennaio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Ah, la fotografia, ci fa innamorare di quel particolare momento, ci inonda di nostalgia e  unisce agli altri; la meraviglia e l’arte creativa che un fotografo vero sa sviluppare ci colpisce in piano, lasciandoci a bocca aperta anche con semplici scatti.

Sergio Rampoldi nato a Milano nel 1964, insieme alla sua azienda MatrimonioElegante.com, è la star principale di questo articolo dedicato alla fotografia. 

La fotografia è sempre stata il suo hobby preferito; non appena poteva frequentare un corso vi si fiondava, acquistava riviste specializzate e seguiva un fotografo durante le cerimonie dal quale è riuscito a carpire come muoversi e come essere al posto giusto nel momento giusto.

Poi nel 1993 la grande svolta, incontra Mario Govino con il quale crea la Govino Mario Rampoldi Sergio & C. Snc meglio conosciuta come Studio G.R. Aprono un negozio di fotografia con minilab per la stampa in un’ora da Bareggio, dove la qualità è alla base della loro filosofia. I risultati non tardano ad arrivare, alcuni provini giungono nelle mani di un fotografo di caratura internazionale, il quale chiede loro di attrezzarsi per la stampa da negativi 6×6 con la promessa di stampare tutti i suoi lavori. Incominciò così la loro collaborazione con Giovanni Chiaramonte.

Molti fotografi affermati passarono negli anni e, continuando a vedere i loro lavori, crearono in Sergio una visione particolare della realtà; con la possibilità di mettere in pratica ciò che sentiva dentro, applicando le idee ai lavori che si presentavano, Still-life, Sport, Ritratto, Architettura e Fotografia di Matrimonio.

Nel 2001 Agfa gli commissiona stampe che vennero esposte al Photoshow.

L’anno successivo apriva a Milano un laboratorio di stampa professionale, dove grandi nomi della fotografia confluivano per far stampare immagini per le loro mostre.

Nel 2005 avviene, purtroppo, lo scioglimento della società.

Era impossibile proseguire! Lo scatto fotografico era rilegato solo al fine settimana durante i Matrimoni.

Per fare in modo che il laboratorio potesse essere il numero uno, si era diventati dei tecnici stampatori anziché fotografi.

A giugno il ritorno a Bareggio; con l’apertura della SaMa photo Sergio si è potuto dedicare alla ripresa fotografica specializzandosi in ritratto e fotografia di matrimonio.

Negli ultimi anni ha continuato con la ricerca fotografica allestendo uno studio in condivisione con Grittini Ornella, grande fotografa ma soprattutto amica.

Insieme tengono tutt’ora corsi di fotografia base, avanzati e workshop, collaborando anche per diversi lavori.

I servizi fotografici di studio lo hanno poi portato nel campo della moda, fashion e glamour.

Tutta questa esperienza acquisita nel gestire le luci, la modella e le pose la porta spesso all’ interno del servizio fotografico Matrimoniale dandogli quel tocco di fashion molto apprezzato oggi.

Nel 2014 partecipa al MIFA (Moscow International Photo Awards) ricevendo una Menzione d’ onore per la foto “Tzunami”.

Lo scorso anno appena, partecipa al IPA (International Photography Awards) ricevendo una Honorable Mention 2019 nella categoria: People, Portrait.

“E così… sono oltre ventisei anni che lavoro nel campo fotografico!”

Lavora solitamente da solo ma spesso si avvale di validi collaboratori in base alle commesse. 

La sua principale area di lavoro è situata nel nord Italia ma a richiesta si sposta senza nessun problema in qualunque zona della nazione.

Adoro la fotografia e tutto ciò che la circonda.

“Fare il fotografo di Matrimonio è una continua sfida” racconta “non sai mai quello che può accadere. Hai sempre davanti persone e luoghi diversi con i quali confrontarsi, non hai dei modelli professionisti, hai delle persone comuni che in molti casi non amano farsi fotografare e tu devi entrare in sintonia con loro.”

Ogni matrimonio è una storia a sé! Sai quando comincia ma non sai mai quando finisce. Forse è questa continua sfida che lo ha portato ad amare la fotografia di matrimonio. Come ho letto da qualche parte scritto da un collega: “Il fotografo di matrimonio deve fare il boia e l’impiccato! Perché deve fare delle foto di moda non avendo la modella e le luci e deve fare delle foto di reportage non essendo in zona di guerra”.

Il consiglio che dà a un giovane fotografo che vuole intraprendere la carriera è quello di: non farlo! Questo è un lavoro di duro sacrificio e rientra nella categoria degli artisti. E come per tutti quei lavori che rientrano nell’ arte, tanto lavoro, tante ore e pochi soldi!

Battute a parte, per specializzarsi nella fotografia di matrimonio bisogna studiare, studiare, studiare! Affiancarsi a un fotografo e fargli da “portaborse”, in un certo qual modo, capire come si muove, carpirgli i trucchi, i segreti per poi metterli in pratica; e solo quando si è sicuri di sé stessi, del proprio lavoro, allora prendersi la responsabilità di un matrimonio. Sottolineo RESPONSABILITA’! Perché in un matrimonio è buona la prima.

Sergio usa Canon da sempre, e utilizza fotocamere e ottiche che rientrano nella categoria professionale, perché in determinate condizioni hanno una resa che le altre non hanno. E se non sei in grado di apprezzare questa differenza vedendo le foto, forse è meglio lasciar perdere la fotografia di cerimonia a livelli top. 

Una domanda fondamentale che spesso i novelli sposi fanno ai fotografi è: “Nel corso del primo incontro con i promessi sposi, come comprendi quali saranno gli aspetti del matrimonio sui quali concentrarsi maggiormente per realizzare fotografie uniche e rendere la giornata e i rispettivi ricordi indimenticabili?

Sergio risponde in un modo tutto suo: “Dopo ventisei anni che fai questo lavoro un briciolo di esperienza te la sei fatta! Ti fai spiegare come e dove si svolgerà la cerimonia e quale sarà la location del ricevimento che se non conosco, cosa possibile, tendo sempre a fare un sopralluogo alcuni giorni prima dell’evento per vedere cosa mi aspetta. In base a ciò che sento, vedo se ci sono dei consigli da dare dettati dall’esperienza, poi come dico sempre agli Sposi: “Io propongo ma gli Sposi dispongono”. Il matrimonio è il loro, io non voglio assolutamente interferire ma devo anche fare il mio lavoro e devo farlo bene, per cui se non dovessero esserci determinate condizioni sono obbligato a dirlo.”

Insomma è chiaro che i servigi e l’esperienza quasi trentennale di Sergio e MatrimonioElegante.com comprendono una vastissima gamma di servizi che riusciranno ad accontentare anche gli sposi più esigenti.

Le fotografie sono lo specchio non solo dei soggetti fotografati, ma anche dell’occhio e della visione del professionista che in un semplice scatto racchiude l’essenza di sé e di ciò che lo circonda.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo matrimonio
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.