Per un ambiente pulito e un’alimentazione adeguata: intervista a Econsult

Oggi per ProntoPro intervistiamo Econsult:

Come nasce la società?

La società nasce nel 1986 sotto forma di ditta individuale, azienda a conduzione familiare, specializzata nel trasporto dei rifiuti urbani, operante in vari Comuni della provincia di Caserta. In seguito, con l’acquisizione di nuove esperienze affrontando diverse problematiche, il campo lavorativo si allarga ai rifiuti pericolosi e non pericolosi unitamente a servizi di disinfestazione professionale.

Con il passare degli anni e il continuo aumento delle problematiche ambientali a seguito delle nuove normative, nel mese di Aprile 2005, è nata la Econsult, frutto del progetto dei fratelli Aurilio di creare un interlocutore unico per i molteplici adempimenti ambientali.

La Econsult Srl fornisce servizi e consulenze ambientali integrate a 360°, un’azienda che raccoglie l’esperienza ventennale unita a circa 20 professionisti del settore che operano attualmente nella società. Da più di 30 anni la misura del nostro successo è data dalla soddisfazione della nostra clientela. Naturalmente operando in piena trasparenza e legalità ci impegniamo sempre ad offrire la soluzione tecnica più logica.

L’esperienza non è un bene virtuale, non aleggia intorno ad un’azienda come un fantasma, ma essa risiede nei nostri collaboratori. Nella nostra impresa organizzata in modo decentrato, ognuno è tenuto ad assumersi le proprie responsabilità. Questo clima favorisce nuove esperienze dando vita a nuove competenze. La nostra esperienza si distribuisce su tutta l’azienda per garantire uno standard di qualità uguale e costante nel tempo per servizi di consulenza ambientale.

La Econsult si distingue nell’approccio alle problematiche ambientali privilegiando un rapporto di consulenza strategica verso gli imprenditori sostenendo i loro obblighi ed oneri nel rispetto delle responsabilità imposte dalle vigenti normative ambientali. In un percorso di collaborazione con la committenza si stabiliscono i parametri per la massimizzazione dei servizi. Questo metodo di lavoro permette l’elevazione degli standard per il miglioramento della qualità e la minimizzazione dei rischi.

La ns. azienda si rivolge principalmente ad Aziende ed Enti produttivi medio-grandi, ma senza trascurare la piccola impresa, il privato, il settore edile e quello commerciale che sono seguiti con la stessa attenzione. Sono proprio le problematiche apparentemente minori che possono rivelarsi come particolari e delicate, spesso da risolvere dedicando un’attenzione personalizzata.

Econsult è iscritta all’Albo Trasportatori in Conto Terzi per la gestione dei rifiuti, tutto il ns. personale è qualificato e specializzato, grazie a regolari corsi di formazione e informazione.

I servizi di consulenza sono eseguiti da un ampio staff di professionisti abilitati e specializzati nel settore ambientale.

La nostra esperienza si distribuisce su tutta l’azienda per garantire uno standard di qualità uguale e costante nel tempo per tutti i settori di competenza.

La Econsult Srl è un’azienda di Vitulazio – Caserta, specializzata in vari settori, operante su Caserta, Benevento, Avellino, Napoli, e Salerno. La società è operativa da 30 anni nel settore del trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali, rifiuti pericolosi, rifiuti non pericolosi, rifiuti urbani, rifiuti recuperabili, rifiuti tossici e nocivi, rifiuti ospedalieri, servizio espurgo pozzi neri, spurghi civili e industriali, stasamento sturamento condotte, espurghi e pulizia fosse biologiche, bonifica cisterne, analisi e classificazione dei rifiuti pericolosi e non.

E’, inoltre, specializzata nel settore delle bonifiche ambientali fornendo piani di caratterizzazione dei siti contaminati o inquinati da sostanze pericolose, bonifica e rimozione amianto, bonifica di siti inquinati. La ns. azienda effettua le bonifiche da amianto o comunemente eternit in tutta Italia, fornisce servizio di smontaggio, rimozione e smaltimento eternit o cemento amianto. La Econsult è specializzata negli interventi professionali di disinfestazione e derattizzazione.

La consulenza ambientale è il punto di forza della Econsult che vanta uno staff professionale per la consulenza completa e l’adempimento di tutti gli obblighi ambientali nel pieno del rispetto della normativa vigente, La Econsult è iscritta al SISTRI D.M. 17/12/2009, nuova normativa sulla tracciabilità dei rifiuti. La Econsult fornisce consulenza per la gestione del SISTRI per i produttori di rifiuti e consulenza per la gestione SISTRI dei Comuni regione Campania.

 

ambiente

Come si riconosce se uno o più prodotti alimentari sono conformi alle normative di igiene?

Il processo di analisi deve perseguire i seguenti obbiettivi:

  • Identificazione dei principali fattori di rischio igienico 
  • Valutazione dei pericoli identificati 
  • Individuazione di misure opportune per eliminare o ridurre a livelli accettabili il pericolo. 

E’ necessario in questa fase intervenire su quei rischi che possono essere eliminati dal punto di vista tecnico.
Per gli ulteriori rischi, per i quali non è possibile intervenire con la bonifica, sarà necessario mettere in atto un sistema specifico di controllo, così come previsto nei passi successivi.

 

ambiente

 

Quali sono le fasi di una analisi per la certificazione HACCP di un prodotto alimentare?

  • Determinazione dei punti critici di controllo “CCP” (Critical Control Points)

occorre intervenire sui rischi potenziali, tecnicamente non eliminabili, identificando quelle fasi in cui sia necessario e possibile agire con un sistema di controllo, con interventi mirati a minimizzare l’entità del rischio.

A seconda del punto identificato è necessario assicurare la continuità e la reattività del sistema di monitoraggio e controllo messo in opera.

  • Determinazione dei “limiti critici”

Per ogni CCP è necessario definire il campo di variazione dei valori da misurare e i relativi limiti di intervento del controllo;

  • Determinazione dei sistemi di monitoraggio

un monitoraggio ottimale è una sequenza pianificata di osservazioni o misure dei limiti critici, allo scopo di produrre una accurata registrazione e di assicurare che i limiti critici siano mantenuti entro i valori definiti per avere il prodotto sicuro.

  • Determinazione delle azioni correttive

Per ogni CCP è necessario sia previsto cosa fare nel caso di un fuori controllo, cioè quando il valore di interesse misurato si avvicini o superi i limiti di sicurezza.

  • Verifica e controllo finale al fine di valutare il corretto funzionamento del piano HACCP. Sono quindi da applicare sistemi, procedure ed analisi di vario tipo per validare il piano e garantire l’igienicità finale del prodotto.

 

ambiente

In che cosa consiste la consulenza ambientale e per chi è destinata?

La Consulenza riguarda l’insieme delle problematiche tecniche e normative che interessano le attività produttive e gli enti pubblici relativamente agli aspetti ambientali di sicurezza.
Rivolta alle aziende che desiderano essere supportate e indirizzate verso una corretta gestione delle loro problematiche ambientali, in sintonia con la vigente normativa che è in continua evoluzione.
La ns. azienda si avvale di tecnici esperti e banche dati aggiornate in tempo reale.
La Econsult offre servizi di consulenza integrata seguendo le aziende in tutti gli adempimenti ambientali.

 

Grazie ad Econsult per la disponibilità

 

Condividi l'articolo: