Marketing

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Marketing

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Perché la SEO fai da te non ti porterà risultati?

Emanuela Ursino, milanese di nascita, vive e lavora a Bologna. E’ una professionista della comunicazione digitale, ha fatto tanta esperienza sul campo e dedicato molto tempo a studio e formazione. Laureata (con lode), in economia e commercio a fine anni ’80, ha frequentato nel 2000, presso Ied (Istituto europeo di design) di Milano, un master in comunicazione e relazioni pubbliche.

Dal 2005 è iscritta all’Ordine dei giornalisti e dal 2013 a Ferpi. Ma il suo lavoro non è stato sempre quello di “comunicare”. Appena laureata ha cominciato in azienda, ricoprendo il ruolo di responsabile commerciale e finanza in un’impresa di famiglia.

Emanuela Ursino – Web Editor a Milano

A 36 anni subito dopo il master allo Ied, entra in un’importante agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche di Bologna. Nel 2005 lascia l’agenzia e diventa freelance. Dalla seconda decade degli anni 2000 inizia la sua avventura nel mondo digitale: su richiesta di un cliente progetta e scrive i testi del suo nuovo sito. Da qui il percorso che la porta a specializzarsi in servizi digitali: predisposizione di piani editoriali, SEO (search engine optimisation), social media marketing e web content editing. Per fare questo è necessaria una formazione strutturata, la sola pratica non basta. Così Emanuela partecipa a diversi corsi e nel 2020 si iscrive a un master che dura 6 mesi presso Digital Coach di Milano, conseguendo la certificazione in “web marketing e social media”.

L’attività SEO è da includere necessariamente nel digital marketing?

L’attività SEO è certamente la base da cui partire per formulare un  efficace piano di digital marketing. Da essa, sottolinea Emanuela, non si può prescindere. Il marketing digitale prende il via proprio da lì. Content is king: scrivere contenuti interessanti e valorizzare le giuste parole chiave ecco cosa significa fare SEO. Ed è proprio da qui che nascono i piani editoriali e la strategia di comunicazione.

Quali sono gli svantaggi nel fare attività di SEO fai da te?

L’’attività SEO è complessa. Per avere successo necessita di una progettazione organica, di uno studio accurato dell’attività del cliente o del professionista e dell’utilizzo di strumenti professionali. Difficile che i non addetti ai lavori la possano realizzare con le dovute competenze.

Attività di web marketing per un hotel possono essere efficaci? Quali sono i pro ed i contro?

L’attività di web marketing per un hotel bisogna farla nel modo giusto, come del resto ogni altra attività, e integrarla coi vari portali di prenotazione. In generale l’attività di comunicazione è molto delicata. Deve essere realizzata con grande scrupolo e attenzione, diversamente si rischia la crisi.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista