I tuoi eventi, Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

I tuoi eventi, Il tuo tempo libero

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Perché una festa a tema è più bella e particolare?

Spesso l’animazione non viene compresa come si deve. L’attività in questione però, è un lavoro in cui serve molta competenza, il cui obiettivo finale è quello di intrattenere per un tempo determinato, le persone o i bambini che sono presenti in sala o evento che sia.

Mara Di Mirto, 29 anni, nata a Monza e vive a Novara, ha un’azienda nota come “Mara Animazione”. L’ha costituita nel marzo 2014. quando aveva 23 anni.

Come nasce Mara Animazione e qual è il suo obiettivo

Perché una festa a tema è più bella e particolare

Mara Animazione  nasce dall’idea di un progetto che potesse fare diventare la passione di Mara, il suo attuale lavoro.

Questa sua passione si sviluppa durante il percorso di studi al liceo socio psicopedagogico, quando partecipò ad uno stage di animazione. Da qui, prima di aprire, ha lavorato e affiancato per qualche anno altre agenzie di event planner, per imparare le mansioni, per poter personalizzare la sua attività.

Si avvale di professionisti del settore. Tutte le sue collaboratrici /animatrici sono formate personalmente da lei ed è un team molto affiatato.
Aprire nel 2014, ci dice: “non è stato facile soprattutto in un settore come il mio e nel pieno della crisi. Infatti, molti mi hanno consigliato di lasciar perdere, ma sono andata avanti per la mia strada, anche se con qualche ostacolo (superato).”

Mara si occupa di organizzazione eventi e animazione, nello specifico per bambini, in Piemonte e Lombardia, anche conto terzi. 

Offre servizi per: 

  • Privati (feste, compleanni, matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, ricorrenze, festività…);
  • Pubblico (comuni e proloco);  
  • Aziende (Inaugurazioni, promozioni, festività e “bimbi in ufficio” – iniziativa promossa dal corriere della sera per far conoscere ai figli degli impiegati l’azienda).

Come nasce la motivazione di un animatore

Un animatore sente di nascere tale, è un sentimento che probabilmente nutre dentro fin dalla sua nascita, ma che comprende solo con il tempo. Un po’ come avvenne a Mara, che ci racconta:

Ricordo che cercavo la mia strada, il mio talento, volevo eccellere in qualcosa che mettesse in luce le mie qualità e la mia passione, per superare i miei limiti. Volevo creare team di lavoro affiatato. Volevo far capire alle persone che “fare feste”, “giocare con i bambini”, fosse un vero lavoro, che richiede impegno, preparazione e tempo, poiché troppo spesso viene sottovalutato. Ci sono riuscita!”

In che cosa consiste il servizio “Bimbi in ufficio” messo a disposizione da Mara Animazione

Bimbi in ufficio è un evento promosso dal Corriere della Sera, in cui l’azienda apre le porte alle famiglie dei dipendenti, in modo tale da far conoscere il posto di lavoro di genitori. 

Infatti, i bambini hanno modo di visitare la ditta, di passare un pomeriggio all’insegna del divertimento con il team di Mara Animazione, con giochi spettacoli, trucca-bimbi, laboratori. 

Tutto l’intrattenimento e allestimento viene concordato con l’azienda che li chiama.
Alle aziende propongono diversi servizi anche per eventi “fuori ufficio” come per le cene aziendali nei periodi delle festività, anniversari e tanto altro.

Quali sono i vantaggi di una festa a tema?

Mara animazione propone diversi pacchetti per i compleanni, che vengono adattati e modificati a seconda delle esigenze e dell’età dei bambini presenti.

Le feste a tema disposte dall’azienda di Mara, sono differenti: alcune con delle attività particolari a secondo del tema in questione. Per esempio, hanno la festa tema unicorno con l’animatrice travestita da unicorno, giochi come “attacca il corno”, oppure laboratori in cui creano cerchietti, con una serie di attività ludiche scelte con il cliente. 

Mentre nella festa supereroi o pirati ci sono delle missioni. Un altro esempio, è la festa super gettonata di “Me contro Te” con varie “challenge” tratte dai personaggi, “balla e canta”, “il laboratorio del Signor S” e con musica a tema.

Sicuramente, il vantaggio della festa a tema è realizzare i desideri del bambino, avendo i personaggi a lui o a lei cari, come le principesse disney o i supereroi, la mascotte.

Non di meno, creano anche gadget artigianali a tema! Inoltre è possibile anche sviluppare anche l’allestimento, con diverse soluzioni.

L’esperienza maturata nel settore dell’animazione

In questi anni Mara animazione, ha imparato che ogni bambino ha i suoi tempi e modi per esprimersi, che bisogna rispettare e non forzare, solo così il bambino si sentirà libero di partecipare

Inoltre, i loro pacchetti per i matrimoni sono volutamente ricchi di attività, per far si che il bambino non si annoi e che quindi abbia sempre la possibilità di fare qualcosa, da gioco di gruppo, individuale o di relax. Tutte le attività sono pensate per favorire la socializzazione.

Quali sono gli aspetti più difficili in relazione alla pianificazione di un matrimonio?

Nella preparazione di un matrimonio nulla dev’essere lasciato al caso. Occorre muoversi per tempo nel caso in cui si voglia una location/data/fornitore in particolare. 

Inoltre la wedding planner ha il compito di affiancare gli sposi, occupandosi di comunicare con i fornitori, di organizzare la scaletta della giornata e personalizzare il matrimonio secondo i gusti degli sposi così da realizzare le aspettative!


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista