Come il web può promuovere la pittura e gli artisti emergenti

Pubblicato il 28 Ottobre 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Qual è il ruolo della pittura al giorno d’oggi e come possiamo usare le nuove tecnologie per fare divulgazione artistica e promuovere gli artisti emergenti? Roberto Fabbretti, il fondatore del portale Pittura&dintorni, ci racconta delle ragioni che l’hanno spinto ad aprire il sito e risponde a queste nostre domande.

Come è nato il suo amore per l’arte?

Sono da sempre appassionato alle arti figurative. Mi piace disegnare, creare il colore, ricercare effetti realistici che sono riuscito ad ottenere con il tempo, la passione e tanta dedizione.

L’arte fa quindi parte della mia vita in quanto mi piace sia creare che godere delle bellezze che gli artisti hanno lasciato per noi.

Come è nato Pittura&dintorni?

Occupandomi in primis di sviluppo web ormai da una ventina d’anni, la creazione di un portale sull’arte è stato l’inevitabile collegamento della mia passione sulla pittura e le arti figurative in genere e un punto di riferimento in rete per altri appassionati come me.

Pittura&dintorni nasce agli albori del web, quindi è stato uno dei primi portali sull’arte a livello nazionale.

Di cosa si occupa Pittura&dintorni?

Pittura&dintorni è nato inizialmente come una directory web che presentava link ad altri contenuti sulle tematiche di pittura “e dintorni” (quindi non solo siti d’arte fini a se stessi ma anche link di associazioni culturali, cinema, fumetto, città d’arte, fiere, corsi, scuole, accademie e tutto ciò che era correlato al mondo delle arti figurative). In seguito, si è evoluto segnalando le vernici di mostre di tutto il territorio nazionale aprendo la sezione “Vernice Fresca” dove sono appunto presenti i comunicati stampa delle mostre che aggiorniamo continuamente.

 

C’è poi una Galleria (virtuale) di Artisti Contemporanei, dove sono presentati artisti che possono disporre di uno spazio espositivo completo di tutto quello che serve per farsi conoscere da un pubblico di utenti sempre più numeroso: alcune opere, un testo biografico, i link al sito e ai Social dell’artista e un contatto email diretto con l’artista.
Un’altra sezione che riscuote molto successo è La Tela del Mese: una sorta di concorso mensile gratuito dove vince l’opera che si aggiudica più voti dal pubblico. In realtà il termine “concorso” è improprio perché non si vince nulla, se non un po’ di popolarità attraverso il nostro sito e la nostra pagina Facebook.

homepage pittura e dintorni

Sul sito è possibile trovare una “Galleria di artisti contemporanei”. Quanto è importante secondo lei al giorno d’oggi promuovere questi artisti e non limitarsi ad ammirare le opere d’arte del passato?

Oggi diventa fondamentale promuove giovani artisti per non rimanere ancorati al passato anche perché se è vero che da un lato stiamo attraversano un periodo di crisi dove sembra che sia stato fatto di tutto e non ci sia più nulla da dire in campo artistico, è altrettanto vero che al di là dell’aspetto storico-filosofico dell’arte, credo che ci siano giovani talenti meritevoli di essere conosciuti, in grado di far provare delle emozioni con le loro opere e nel momento in cui ci si riesce ancora ad emozionare di fronte ad un quadro, tutti gli scritti e la critica d’arte possono tranquillamente passare in secondo piano.

Qual è un pittore, magari poco conosciuto, che consiglierebbe ai nostri lettori?

È un suggerimento molto personale, ma io consiglierei James Whistler che reputo un artista straordinario che secondo me, rispetto a molti altri, andrebbe approfondito e conosciuto meglio in particolare per i suoi notturni che sono le sue creazioni più originali e che aprirono la strada all’arte astratta. E invece di Whistler conoscono quasi tutti il suo famoso dipinto “La madre”, grazie anche alla popolarità ottenuta qualche anno fa attraverso un film di Mr. Bean, figuriamoci!

Questo sta a dimostrare quanto i media siano collegati e quanto cinema, TV e ora soprattutto i Social, abbiano il potere di far conoscere opere e autori ad una platea non necessariamente interessata o appassionata a determinati argomenti.

dipinto pittura e dintorni

Notturno: Grigio e oro – Westminster Ponte di James Abbott Mcneill Whistler – olio su tela – 1871 – (Glasgow Art Gallery and Museum – Glasgow, United Kingdom)

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.