Professione fotografo: una passione che diventa lavoro

Pubblicato il 2 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Chi desidera diventare fotografo deve sapere che per affermarsi in questo settore è fondamentale seguire specifici percorsi formativi e lavorativi. Un fotografo professionista può lavorare dietro commissione, essere assunto da uno studio o da un’agenzia.

Le strade da percorrere in questo settore, come si può intuire, sono tante e diverse. A fornirci importanti informazioni riguardanti questo mondo è Alessandro Giannini, 53 anni, nato a Firenze con 25 anni di esperienza alle spalle.

Ho sempre avuto la passione di fotografare, specialmente i matrimoni, perché sono giornate dove regna la felicità” inizia a raccontarci.

Alessandro ha iniziato a lavorare con suo padre stampando fotografie in camera oscura per 10 anni e a restaurare vecchie fotografie.

Ci rivela di avere iniziato a esercitare l’arte di fotografare all’età di 25 anni collaborando inizialmente con altri fotografi, e specializzandosi sempre di più con il matrimonio italiano e poi straniero.

Professione fotografo, una passione che diventa lavoro

Alessandro lavora da solo o con un secondo fotografo, a seconda della tipologia del servizio da eseguire e la sua area di competenza è la Toscana anche se si rende disponibile a spostarsi in tutta Italia.

Alla domanda quali sono motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo settore ci risponde:

In primis l’attrazione per la macchina fotografica, che ho avuto sin da piccolo, nata quando i miei genitori me ne regalarono una quando festeggiai gli otto anni, poi – aggiunge – mi piace stare con persone felici che stanno vivendo un momento molto importante della loro vita”.

Del suo lavoro, Alessandro ama particolarmente fotografare la sposa, renderla più bella possibile e cercare di tirare fuori tutta la sua sensualità. Alessandro ci spiega inoltre che non esiste un trucco per comprendere i momenti migliori da immortalare ma che è un qualcosa di innato che nasce con l’esperienza sul campo.

Abbiamo poi chiesto a Alessandro quali sono i suoi strumenti di lavoro: “Da diversi anni sono canonista, e fotografo con macchine reflex, ma ammetto che le ultime mirrorless vanno molto bene e saranno il futuro per la maggior parte dei fotografi” ci dice.

Infine, abbiamo chiesto qual è il primo consiglio che darebbe ad una coppia in procinto di sposarsi e che desidera rivolgersi ad uno specialista della fotografia.

Dopo che hanno visto le foto e i lavori del fotografo scelto, il primo consiglio di Alessandro è quello di assicurarsi che il giorno del loro evento ci sarà proprio il fotografo che loro hanno scelto a fare le foto e non un altro. Un altro consiglio riguarda il prezzo: non farsi ingannare da tariffe troppo basse.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.