Professione piastrellista: competenze e mansioni

Pubblicato il 7 Maggio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Sia che si tratti di nuove costruzioni o di ristrutturazioni di appartamenti e case, il piastrellista si rivela una sempre figura indispensabile. Quest’ultimo si occupa della posa delle piastrelle su pavimenti e muri.

Le piastrelle sono infatti elementi architettonici usati per rivestire superfici in ambienti sia interni che esterni: in casa negli uffici, in locali e spazi commerciali, in ambienti esterni come giardini, patio e dehors, ma anche nelle piscine. A parlarci di questo importante settore è Andrea Di Vita, 54 anni, originario di Lucca.

L’azienda di pietre naturali

Professione piastrellista, competenze e mansioni

Nel 1998 nasce Arte Pietra, l’azienda di Andrea. Attualmente l’azienda conta otto persone: c’è chi si occupa del commerciale, commerciale estero, amministrazione e dello showroom, i posatori e chi come Andrea segue i cantieri.

Ci racconta di aver iniziato insieme a sua moglie e socia Morena che ha creduto fin dall’inizio in questo meraviglioso cammino e con dedizione e passione lo ha aiutato permettendogli di svolgere al meglio il suo ruolo.

Arte Pietra è specializzata nella vendita e nella posa di marmi e pietre naturali. Andrea e Morena sono sempre stati affascinati dal mondo della pietra naturale:

Ci siamo resi conto che la zona in cui siamo partiti era sprovvista di punti vendita, di personale qualificato e di professionisti che ispirassero fiducia e ci siamo buttati”.

La loro azienda è motivata da una grande passione.

Quando svolgiamo un lavoro con passione riusciamo a mettere il meglio di noi in ciò che facciamo – racconta – siamo riusciti a trasmettere questa passione anche al nostro team e come risultato abbiamo ottenuto una squadra affiatata e professionale che svolge ogni piccola azione con precisione ed attenzione ai dettagli”.

Lavoro di squadra

Il reparto commerciale segue i clienti dal momento in cui varcano la porta del loro showroom, fino a lavoro ultimato, forniscono inoltre assistenza web alle numerose richieste provenienti dall’Italia e dall’estero attraverso canali attuali come il sito internet ed i social network sui quali è possibile visionare una vasta gamma di materiali ed interventi eseguiti.

Essi propongono le soluzioni migliori grazie alla loro profonda conoscenza dei materiali, dei meccanismi di posa ed ovviamente delle tendenze di design.

I posatori invece provengono dalla “vecchia scuola” e sono specializzati nella posa dei cubetti e ciò necessita una conoscenza che solo l’esperienza può dare. Lo stesso discorso vale per i nostri artigiani che si occupano della lavorazione della pietra.

Una grande preparazione alla base ci permette di studiare ed imparare al meglio tutti i nuovi meccanismi e le nuove tecniche di posa, ciò ci permette di essere sempre al passo con i tempi e di poter dare ai nostri clienti le migliori soluzioni avvalendoci delle nuove tecnologie come le pavimentazioni drenanti realizzate con la stuccatura in resina” racconta Andrea. 

Rapporto qualità-prezzo

Il rapporto qualità/prezzo dei materiali, secondo Andrea, è possibile raggiungerlo solo quando si conoscono a fondo i materiali.  I limiti nella conoscenza dei materiali a disposizione spesso portano infatti ad avere poche alternative e quindi dover scegliere la “meno peggio”.

Un cliente che varca la soglia del loro showroom si trova di fronte ad una esposizione quasi illimitata di materiali “Importiamo i materiali dall’Italia e da tutto il mondo, il nostro personale qualificato si occupa di controllare direttamente in cava il materiale acquistato in modo da fornire ai nostri clienti esclusivamente la prima scelta – spiega –  questo rapporto diretto con le cave, oltre a garantirci le migliori partite di prodotto, abbatte i costi di personaggi intermediari in modo da contenere i costi finali e tenere alto il rapporto qualità/prezzo.

Strumenti del mestiere

Gli artigiani di Arte Pietra prediligono toccare con mano i materiali e utilizzano le carte abrasive per la finitura degli elaborati. Questi sono gli utensili che permettono di accarezzare un elemento mutandone la forma, la finitura e l’aspetto.

I posatori della vecchia scuola invece hanno un rapporto di lunga data con la cazzuola, uno strumento semplice e nel suo piccolo multitasking. “Il vero strumento dell’artigiano è l’esperienza, in mano ad un esperto artigiano ogni utensile diventa magico”.

Abbiamo infine chiesto ad Andrea in che genere di ambienti consiglierebbe pietre da muro con l’obiettivo di dare agli interni un design rustico. Andrea consiglia la pietra da muro per dare un design rustico in ambienti che possono accogliere il materiale e prendere importanza da esso senza contrasti. Ottimali sono le case coloniche, i poderi e le ville di campagna.

Attualmente il design moderno invece gioca molto con i contrasti unendo l’antico, il rustico, il recuperato con elementi estremamente moderni (sempre più spesso infatti la pietra è accostata ad elementi freddi e asettici come il vetro, il metallo, la plastica ecc.). Il risultato, secondo Andrea,  è spettacolare.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.