Professioni digitali, smartworking, online business: molti nomi per un unico, grande desiderio lavorativo

Pubblicato il 14 Settembre 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Le tangibili difficoltà nel trovare occupazione come lavoratore dipendente e le grandi opportunità riservate dal web, spingono numerose persone a tentare la via del lavoro in proprio direttamente online. Un’occasione da cogliere al volo e capitalizzare al massimo con intraprendenza, senso di responsabilità, spirito di iniziativa e tutta un’altra serie di qualità individuali da mettere in campo.

Oggi la risorsa del web non è limitata al solo mezzo di informazione, ma è da sfruttare anche come strumento di lavoro. Analizziamo allora, nei paragrafi seguenti, quali sono le professioni digitali da poter intraprendere con l’utilizzo di Internet, con la seguente guida al lavoro da casa scritta seguendo i consigli di marketers.media.

Agenzia di marketing influencer

Una delle attività del momento potenzialmente più redditizie è rappresentata dall’agenzia di marketing influencer. Forme particolari di agenzie che gestiscono vere e proprie campagne di marketing e pubblicitarie, molto efficaci per iniziative di branding.
Queste agenzie digitali instaurano rapporti di lavoro con importanti star dei social media (Instagrammers, YouTubers, blogger, etc.) e mettono in campo tutta la loro esperienza per sviluppare le diverse forme di campagne di marketing influencer.

Inoltre, forniscono utili suggerimenti sulle piattaforme migliori per la pubblicizzazione e la distribuzione dei contenuti. Con l’incidenza in costante crescita dei social network, il volume di affari di questo settore è destinato ad aumentare di giorno in giorno.

Trading online

Ai tempi nostri, il trading online è diventato a pieno titolo un’iniziativa imprenditoriale capace di regalare grosse soddisfazioni in termini economici, a condizione di sapersi muovere nel campo correttamente. In questa logica, Internet facilita non di poco il compito di chi vuole entrare in contatto con questo mondo, e la lunga lista di trader professionisti lo dimostra.

Ciò non significa esclusivamente specializzarsi per diventare un professionista perché l’importante è indirizzare bene i propri investimenti. Per farlo, è fondamentale rifarsi alle strategie dei più bravi trader per riuscire a comprendere i segreti del mestiere e metterli in atto.

Un portale particolarmente specializzato nel social trading è quello di eToro, nel quale, quotidianamente, vengono scambiate informazioni e suggerimenti utili per la pratica del trading online. Con l’iscrizione è possibile conoscere le strategie di successo e investire nei portafogli, proprio perché il portale eToro è stato ideato per facilitare il compito di chi vuole iniziare a fare trading.

Con una buona conoscenza della materia e seguendo i comportamenti dei più esperti, è possibile guadagnare con investimenti in valute, azioni e altri mezzi finanziari, anche se i rischi sono sempre possibili.

Servizi per piccole e medie imprese

Molte di queste imprese, per la loro stessa natura, non hanno all’interno reparti di marketing, di logistica e di grafica. Una mancanza che, per i nuovi imprenditori, può trasformarsi in un business vincente. Il nostro Paese, annualmente, esporta merce di alta qualità in ogni parte del mondo, un made in Italy che ottiene molti consensi. Un notevole giro di affari facilitato dalla sicurezza e dalla rapidità del commercio elettronico.

Considerate le difficoltà di diverse piccole e medie imprese nel gestire direttamente il commercio elettronico, per questo spesso costrette a esternalizzare il lavoro a terzi, ecco l’opportunità di investire in questo settore offrendo servizi efficaci e qualitativamente importanti. Si tratta di indirizzare le proprie risorse fisiche e finanziarie in una società di servizi pronta a soddisfare le richieste delle PMI.

Smartworking

Web Designer

Raffinare la preparazione per progettare e realizzare lavori sul web e diventare così un Web Designer è una buona idea, alla luce della richiesta di mercato e delle possibilità di guadagno. Le imprese continuano a ricercare profili con determinate conoscenze, ma anche pensare di lavorare autonomamente o avviare un’azienda di settore non è una cattiva idea imprenditoriale.

Una volta acquisita una certa specializzazione come Web Designer gli sbocchi, dunque, non mancano, occorre solo valutare bene le scelte da fare secondo le proprie possibilità e le singole aspettative. L’importante è iniziare il nuovo lavoro con alle spalle la necessaria preparazione, da acquisire anche direttamente online attraverso la frequenza di un corso di formazione specifico. Seguire un master online vuol dire risparmiare soldi, la fatica da fare per gli spostamenti fisici e soprattutto l’opportunità di acquisire le basilari conoscenze per avviarsi alla professione.

Digital Coach

Nel nostro Paese si tratta di una professione non ancora molto diffusa, mentre già molto sviluppata in altre parti del mondo. Con i tempi che corrono, un’azienda senza la giusta identità digitale e poco presente in rete, ha vita breve. La figura professionale del Digital Coach serve proprio per la risoluzione del problema, in quanto aiuta le imprese nell’attuazione delle strategie digitali più idonee per aumentare il fatturato attraverso un’identità più forte e una maggiore presenza online.

Il Digital Coach, per affermarsi nel settore, deve conoscere alla perfezione le piattaforme più indicate per un e-commerce, quali social preferire per una corretta promozione dell’azienda e i contenuti per un sito web vincente. Una professione da svolgere anche direttamente da casa con opportunità di guadagno variabili, a seconda delle conoscenze e delle capacità individuali.

Il mondo degli eBooks

Con gli strumenti online è possibile guadagnare condividendo il proprio talento con gli altri utenti. Con Amazon Kindle Store si ha la reale opportunità di pubblicare un libro e guadagnare, tramite un’app disponibile su tutti i dispositivi. Per riuscire nell’intento, naturalmente, è importante realizzare un testo di assoluto valore perché le possibilità di guadagno non sono automatiche, nonostante le enormi potenzialità di Amazon in fatto di vendite.
Occorrono libri scritti bene e al passo con i tempi, vale a dire testi che trattano temi attuali, interessanti e curati nei mini particolari: titolo, grafica, copertina e così via.

Riciclaggio di rifiuti informatici ed elettronici

La società moderna è purtroppo votata al consumismo, ecco perché dedicarsi al riciclaggio dei rifiuti può tradursi in un business di successo. Oggi, la maggior parte dei cittadini, è poco attenta all’ambiente e non si preoccupa di fare attenzione al corretto smaltimento delle batterie e dell’elettronica, causando un grande rischio per la salute, facendo arrivare i prodotti in discarica senza la giusta differenziazione.

Raccogliere dai garage privati televisori vecchi, cellulari e portatili non più usati può rappresentare uno sbocco lavorativo interessante. Un’idea da realizzare non prima di avere organizzato gli spazi utili per l’installazione dei necessari macchinari e prima di individuare, con un’indagine di mercato, il target di riferimento: potenziali utenti dei materiali da riciclare.

App per i più piccoli

La digitalizzazione non è un campo riservato esclusivamente a una determinata fascia di età poiché oggi coinvolge sempre più persone, a partire proprio dai bambini. I più piccoli crescono praticamente con il culto dei dispositivi elettronici e digitali e passano intere in giornate a contatto con il mondo online. Una connettività esplosa già da qualche anno in diversi Paesi.
Con le corrette conoscenze informatiche è possibile progettare e realizzare un’app per i bambini e trasformare una semplice idea imprenditoriale in una vera fonte di guadagno, un’app educativa, divertente e strutturata in modo da convincere anche i genitori.
In tale direzione, sarebbe opportuno realizzare un’applicazione capace, in maniera divertente, di indirizzare i bambini verso le migliori abitudini alimentari e igieniste.

Traduzioni online

Secondo autorevoli dati statistici, la richiesta di interpreti e traduttori nei prossimi anni è destinata a crescere. I motivi sono da ricercare in una società globalizzata e nel bisogno crescente di comunicare tra Paesi e culture diversi. Con tali premesse, investire le proprie risorse fisiche e mentali per garantire servizi di traduzioni online potrebbe rivelarsi alla lunga un’ottima iniziativa. Anche da questo punto di vista Internet è una preziosa risorsa, in quanto consente di entrare a stretto contatto con numerosi utenti.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.