Progettazione di ambienti: non solo una questione di estetica. Ecco come alleviare lo stress.

Pubblicato il 19 Aprile 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Vivere in ambienti organizzati e progettati attentamente non è una questione solo estetica, ma permette di rilassarsi dallo stress della vita quotidiana.

ambienti

In quali attività sono specializzati gli architetti di MBRstudio?

La nostra specialità è realizzare la casa che ognuno ha sempre desiderato, ma restando con i piedi per terra.

Noi vogliamo alleggerire il cliente di tutta quella parte burocratica ostica e noiosa, per lasciargli solo il meglio, il lato più divertente, ma soprattutto la soddisfazione del risultato finale.

Il nostro studio è composto principalmente da noi due, Dario Mabritto e Francesca Romana Fieri, entrambi architetti, nonchè marito e moglie. Ci avvaliamo inoltre di numerose collaborazioni esterne, la nostra rete professionale di fiducia, che con gli anni abbiamo creato in modo da garantire al cliente la qualità e la completezza dell’intero processo realizzativo.

Sul vostro sito dichiarate che il vostro obiettivo è “organizzare lo spazio dal punto di vista antropico”. Che cosa significa?

La casa nella quale ognuno di noi abita può nascondere insidie di ogni genere.

Molto spesso capita che lo stress che accumuliamo durante il giorno si ripercuota inevitabilmente negli ambienti nei quali dormiamo, ci rilassiamo, mangiamo o passiamo del tempo con la nostra famiglia. Se questi ambienti non sono pensati e progettati nel modo giusto, rischiano di farci aumentare lo stress invece di farcelo passare!
La casa deve essere un luogo dove ritrovare se stessi, deve farci sentire bene.

Per questo motivo ogni giorno ci impegniamo al massimo per creare nuovi scenari di vita nelle case delle persone, nostri clienti, che desiderano ambienti belli, comodi e funzionali.

L’adeguata organizzazione degli spazi abitativi, nei quali l’uomo si muove, è fondamentale per permettere l’attuazione di tutto ciò. Una casa per una famiglia di quattro persone sarà ad esempio organizzata in modo differente da quella di un single, avrà necessariamente delle stanze in più, una cucina più grande o delle zone dedicate alla gestione delle faccende domestiche.
È necessario quindi studiare a fondo le abitudini di ciascuno al fine di garantirgli la massima fruibilità di ogni stanza, di ogni angolo della casa.

Per noi le persone sono il centro di tutto. Sono il punto di partenza, il punto di arrivo. Sono loro che ci ispirano. Senza di loro non potremmo mai creare un progetto cosi dettagliatamente personalizzato, che li soddisfi al 100%.

Noi siamo il mezzo attraverso il quale è possibile realizzare la casa dei propri sogni.

Ci date una definizione di “edilizia ecosostenibile”? Per quali soluzioni preferisce optare il vostro studio nello specifico?

Ormai siamo tutti consapevoli che la nostra salute è direttamente proporzionale alla salute dell’ambiente in cui ci troviamo e, in tutto ciò, l’edilizia contribuisce in maniera considerevole ad appesantire tutti i processi di realizzazione che ci sono a monte di una costruzione.

Siamo perciò molto sensibili al tema e, se esiste un modo per migliorare la situazione, ci rendiamo volentieri disponibili ad optare per soluzioni ecosostenibili, nel caso in cui il cliente sia in linea con la nostra filosofia.

Parliamo quindi di utilizzare materiali edili che hanno un ciclo di vita con un basso impatto sull’ambiente o che non siano derivati del petrolio. In questo ultimo campo, soprattutto, arrivano continuamente nuove tecnologie in nostro aiuto, il futuro va sicuramente in questa direzione e per questo bisogna stargli dietro.

Inoltre, anche la progettazione è una parte importantissima per prevenire eventuali sprechi energetici e sfruttare al meglio energie da fonti rinnovabili, quali possono essere sole, acqua, vento e così via.

Che tipo di incentivi sono concessi in caso di riqualificazione energetica degli edifici?

Tutti i nostri clienti sono felici di poter approfittare, ormai già da qualche anno, delle detrazioni fiscali nel caso di ristrutturazione o per la riqualificazione energetica su immobili già esistenti.

Questo significa un risparmio, diluito in 10 anni, che supera anche più della metà del costo sostenuto per un determinato intervento. Per esempio se si sostituiscono i vecchi infissi con dei nuovi che hanno migliori prestazioni energetiche, oltre a poter risparmiare sulle bollette future, è possibile detrarsi dall’Irpef o Ires il 65% della spesa nei successivi 10 anni.

Nello specifico, il nostro studio guida e accompagna il cliente nella scelta corretta dei prodotti e dei materiali necessari alla ristrutturazione dell’unità immobiliare e controlla che la posa avvenga nel migliore dei modi.

Ci parli di un vostro progetto di cui siete particolarmente entusiasti?

Sicuramente la realizzazione che ci ha entusiasmati di più in questi anni è stata quella di una villa monofamiliare in Piemonte.

Il cliente aveva acquistato un terreno edificabile con l’intenzione di costruire da zero una bellissima casa con vista sulle montagne, con struttura prefabbricata in legno, pannelli solari e fotovoltaici, in classe energetica A, quindi con un basso impatto sull’ambiente, e con l’opportunità di personalizzare al massimo gli spazi interni.

La progettazione architettonica ha permesso di posizionare la casa nel modo migliore, prevedendo delle grandi vetrate a sud che lasciassero entrare la luce solare in pieno inverno per riscaldare gli ambienti in modo naturale e delle apposite schermature, che bloccassero invece l’ingresso del sole diretto in estate per favorire il raffrescamento, senza però rinunciare di godere del meraviglioso panorama circostante.

 

MBRstudioRingraziamo MBRstudio per la gentile intervista rilasciata a ProntoPro. Vi ricordiamo che potete trovare maggiori informazioni cliccando qui.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.