In quali casi uno psicologo “sbaglia” con il paziente?

Pubblicato il 17 Dicembre 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Luca Cometto - Psicologo a Torino

Luca Cometto, Psicologo, Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR. Nato a Cuneo, ha 42 anni e lavora a Torino, dove vive con moglie e figli.

Laureato in Psicologia e specializzato in psicoterapia a Torino, dal 2005 ha speso a vario titolo la sua professionalità presso Centri di Salute Mentale delle Aziende Sanitarie Locali, Educative Territoriali, strutture sanitarie specialistiche accreditate col Servizio Sanitario Nazionale.

Dal 2011 riceve a Torino presso lo studio privato di via delle Rosine 10: si occupa di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia, trattamento di esperienze traumatiche attraverso la tecnica EMDR, terapia di coppia, trattando disturbi come depressione, stress, ansia, attacchi di panico, traumi, fobie (auto, aereo, animali, ecc..), disturbi psicosomatici, ipocondria.

Fra le esperienze professionalmente più arricchenti degli ultimi anni ci sono quelle di consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, di professore a contratto per il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e di commissario per l’Esame di Stato per l’abitazione alla professione di Psicologo, tutte esperienze che gli hanno permesso di estendere lo sguardo oltre la clinica, riflettendo a più ampio spettro sul ruolo dello Psicologo nella società attuale.

Uno dei motori che lo ha spinto ad intraprendere questo percorso è stato la curiosità nei confronti dell’altro, della mente umana, della capacità di “auto sabotarsi” che spesso contraddistingue le persone.

Oggi sempre di più, Luca si rende conto di poter dare il suo contributo al benessere delle persone e della comunità.

Un individuo che trae beneficio da un adeguato percorso di psicoterapia sarà una persona più consapevole e soddisfatta, un genitore più attento, un partner più sensibile alle esigenze proprie e della controparte, un figlio più autonomo e fiducioso nelle proprie capacità, un lavoratore più motivato ed assertivo, una donna che riuscirà ad emanciparsi da un compagno narcisista e manipolatore, ad esempio.

1. Quale è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia e abilitato alla professione in seguito al superamento dell’Esame di Stato.

Le attività che contraddistinguono l’operare dello Psicologo sono la prevenzione, la diagnosi, l’abilitazione/riabilitazione ed il sostegno in ambito psicologico, oltre alle attività di sperimentazione e ricerca.

Lo psicologo opera per migliorare la capacità dell’individuo di comprendere se stesso e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. Il suo lavoro può concernere la clinica, ma anche altri ambiti come ad esempio quello aziendale, scolastico, sportivo.

Lo Psicoterapeuta è un professionista laureato in Psicologia o Medicina e Chirurgia che abbia acquisito una specifica formazione teorica e pratica, almeno quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente.

La psicoterapia è lo strumento clinico che consente di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, i disturbi psicopatologici. Il fine della psicoterapia è quello di trattare problemi di natura psichica, anche qualora tali problemi si esprimano con sintomi somatici (organici o funzionali).

3. Cosa vuol dire che uno psicologo sbaglia? Cosa succede in questo caso?

Uno psicologo sbaglia quando prende in carico casi per i quali non è adeguatamente preparato o situazioni nelle quali fattori personali possono rendere inefficace o dannoso l’intervento o ancora quando non adempie ai necessari aggiornamenti professionali. Ma c’è qualcosa da dover premettere.

A questo proposito è importante ricordare che a differenza di certe “pseudoprofessioni” che pretendono di occuparsi del benessere individuale o addirittura del disagio mentale, la professione di psicologo, in quanto riconosciuta della legge e normata, è sottoposta alla vigilanza dell’Ordine di competenza, cui ci si può rivolgere per segnalare eventuali condotte scorrette del professionista.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.