Qual è il vantaggio nel comprare prodotti elettrici online?

Pubblicato il 9 giugno 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In questo articolo vedremo come l’acquisto dei prodotti elettrici online sia diventata una cosa comune e sempre più diffusa.

prodotti elettrici

Qual’è il vantaggio del comprare del materiale elettrico online?

Acquistare online il materiale elettrico non è stata tra le prime cose che è venuta in mente ai primi acquirenti del web. Si tratta di una categoria di prodotti che manca di quella componente “emotiva” e “cool” che ha ad esempio il nuovissimo smartphone o il gadget low cost del momento. Però, col passare del tempo ci siamo accorti che potevamo trarre numerosi vantaggi anche in acquisti più complessi e meno immediati. Quando nel 2006 si guastava il salvavita la prima cosa che ci veniva in mente non era certo “vediamo cosa su internet”  ma adesso è una quotidianità per fortuna nostra e di tutti gli e-commerce.
Oggi si acquista tutto online, o almeno si fa una brevissima ricerca, anche nei settori più impensabili perché ci siamo accorti tutti che il web offre tantissimi vantaggi a fronte di pochi rischi.

Innanzitutto per una questione di prezzo. Online non c’è storia, il prezzo ha un peso molto forte ed è una componente sostanziale specialmente nel campo di prodotti “standard” e codificati in modo univoco. Dato che la distanza fisica non è una barriera di protezione il prezzo per effetto di una concorrenza quasi perfetta tende a calare vertiginosamente rispetto ai normali canali di vendita. Il materiale elettrico come ogni altro tipo di prodotto tende a costare meno nel web e questo è tutto a vantaggio dei nostri clienti, e lo sanno molto bene.

Vantaggio sostanziale è poi la facilità di reperire informazioni. Nel web è facile informarsi sia su un prodotto sia su un’azienda. Le recensioni e le opinioni che si trovano nel web hanno un peso molto forte. Quindi è molto difficile che un cliente abbia qualche brutta sorpresa se si rivolge presso e-commerce affermato che tratta brand con una buona reputazione. Acquistando ad esempio prodotti Bticino su Stock Elettrico è quasi certo che si abbia una esperienza positiva.

Un altro vantaggio che tengo a citare è il tempo e lo spazio. Online si può acquistare materiale elettrico in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo senza code o attese. La domenica mattina ad esempio si può acquistare direttamente nel cantiere tramite smartphone e ricevere la merce dove si vuole in un paio di giorni. Impossibile tornare indietro.

 

Cosa bisogna guardare per essere sicuri di scegliere del materiale a basso consumo energetico?

La prima cosa da tenere sempre a mente è che il “consumare poco” è una qualità fondamentale che distingue un prodotto di fascia alta da un prodotto qualità inferiore. Il trend è che col passare del tempo i consumi a parità di prestazioni dei prodotti elettrici tendono a diminuire e le prestazioni a parità di consumi tendono ad aumentare. Ma dietro questo trend c’è un continuo impegno da parte dei produttori nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e nel miglioramento di quelle esistenti. Distogliere l’attenzione dal marketing per concentrarsi sulla “R&S” è abitudine dei brand affermati e con solide basi. Il Brand affermato europeo tenderà a produrre prodotti nuovi, con tecnologie all’avanguardia con prestazioni migliori. Il Brand emergente magari di un paese in via di sviluppo nella maggioranza dei casi non investe in ricerca e sviluppo, ma si concentrerà nel produrre ciò che è già presente nel mercato ad un costo (e solitamente anche ad una qualità) inferiore.

Perciò il primo consiglio è acquistare prodotti di Brand affermati e europei meglio ancora se italiani. Non importa tanto il luogo di produzione quanto piuttosto il luogo di ideazione e di progettazione. Prodotti con marchiatura CE sono assolutamente consigliabili.

Altro consiglio fondamentale è quello di tenere sempre d’occhio la classe di consumo energetico. Ogni prodotto rientra nella fascia di consumo di una determinata categoria di prodotti. Col passare del tempo queste categorie vengono sempre ritarate in base ai consumi medi aggiornati. Teniamo presente sempre che una classe superiore, ad esempio A++, permette di risparmiare nel lungo periodo anche molto.

L’ultimo consiglio che voglio dare deriva dall’esperienza personale. Solitamente quando viene brevettata una nuova tecnologia vi è un salto in avanti nelle prestazioni generali, ma per avere una idea della difettosità media occorre far passare un certo numero di mesi. Ad esempio i led oggi giorno sono la soluzione a più basso consumo nell’ambito dell’illuminazione e sono ormai affermati e sicuri. Ma 10 anni fa? Un led su 5 aveva problemi di difettosità. Pertanto non gettiamoci a capofitto nell’ultima tecnologia innovativa, ma attendiamo quel poco che basta a rendere i prodotti affidabili.

 

Quali sono le esigenze dei vostri clienti ?

Partiamo dal presupposto che ogni cliente è unico ed ha bisogno unici, per questo è fondamentale per noi facilitare i contatti tra clienti e customer service. Un servizio molto apprezzato è quello dei preventivi su misura. Capita spesso nel nostro settore che il cliente sia in possesso di una lista del materiale elettrico necessario, magari fornita dal progettista o dall’impiantista. In questo modo è molto facile per noi creare offerte con condizioni personalizzate.

Una cosa che abbiamo riscontrato è che i nostri clienti pur avendo bisogni eterogenei le modalità per soddisfarli sono simili. Ciò che può fare la differenza tra un cliente soddisfatto e un cliente insoddisfatto è:
Il prezzo ovviamente, c’è poco da fare o da dire. Trovare il giusto compromesso tra guadagno nostro e risparmio per il cliente è il nostro obiettivo nella fase di individuazione del prezzo. Un prezzo troppo alto renderà i clienti poco propensi ad acquistare, un prezzo troppo basso può intaccare la redditività aziendale inficiandone sulla salute.

Metodi di pagamenti comodi. Siamo nel 2017, pensare di gestire un business online senza avere servizi come PayPal o Pos virtuali è inverosimile. Per i nostalgici offriamo ancora il contrassegno anche se lo sconsigliamo vivamente per l’alta onerosità.

La chiarezza e la velocità nelle comunicazioni. Quando c’è un problema va affrontato e non nasconderlo è il primo passo per arrivare alla risoluzione. Mai dimenticare l’educazione

La velocità di consegna è ciò che distingue un e-commerce funzionale da uno macchinoso. La cosa importante è ridurre i tempi di evasione di ordine, i corrieri espressi in 24/48 ore consegnano, ritardi ulteriori non sono ben digeriti.

L’assistenza post vendita invece è ciò che può far diventare un cliente occasionale in un cliente affezionato. Assistenza nell’istallazione, facilità delle procedure di reso e garanzia sono un must.

Come crede che si stia evolvendo il vostro mercato?

Il settore del materiale elettrico in generale è abbastanza in declino. Dopo la crisi edilizia c’è stato un generale calo che si è assestato da un paio di anni. La speranza è che ci sia una ripresa edilizia ma non è facile fare previsioni ottimistiche.

Stock Elettrico però fa parte di una nicchia di questo ampio settore, la nicchia digitale. Definirei il “materiale elettrico online” un sottoinsieme del settore “materiale elettrico”. La cosa straordinaria è che questa nicchia si sta facendo molto spazio ed è in grande crescita.
Se prima il “banco” era il canale principale per le vendite di materiale elettrico, il passo successivo è lo schermo di un pc e quello dopo ancora sarà lo schermo touchscreen di uno smartphone.

Ma non c’è da illudersi, questa crescita di clienti digitali è accompagnata di pari passo da una crescita dei rivenditori online. Pertanto la mia previsione è che in futuro il settore del materiale elettrico online sarà stabile, più vendite divise tra più venditori. Stock Elettrco vorrà sempre essere una valida alternativa tra tutte quelle presenti nel web, e stando a quanto ci ritorna dalle recensioni dei nostri clienti al momento siamo orgogliosi di esserlo.

Si ringrazia Alessandro Checcarini per averci dedicato il suo tempo.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.